Rispondi 
MARCHI - IT - AZ 42
Autore Messaggio
pegaso Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #6
azimut AZ Marchi 42
C'è una vecchia barca che mi intriga molto sia per la barca in sè che per la sua storia.
Negli Anni 70 L'Azimut, oggi nota per i suoi Motoryacht era la più grossa importatrice intaliana di barche a vela, importava Camper & Nicholson, Westerly e un cantiere francese non molto conosciuto all'epoca, un certo Beneteau. Poi importavano anche barche a motore e avevano iniziato a produrre 2 barche a motore con il loro marchio, il presidente conte Agliardi era un velista appassionato, aveva un Westerly Conway 36 e così ad un certo punto decidono di far costruire in Italia e commercializzare una barca a vela di 42' che doveva essere lo state dell'arte dell'epoca, nasce così L'AZ Marchi 42, lo Stampa Plaver e Marchi allestisce gli interni, attrezzatura di coperta il meglio di Barbarossa (poi acquistata da Harken) per la progettazione degli interni si rivolgono a Pininfarina e per la progettazione dello scafo allo studio Giles.
Insomma mettono assieme quanto di meglio ci fosse all'epoca e la barca viene presentata, se non ricordo male al Salone di Genova del 76, il prezzo di vendita era superiore di ca il 50% rispetto all'Alpa 42.
Infatti del'Alpa se ne venderanno ca 70 e del'AZ Marchi 42 5 soltanto.
Eppure il progetto è molto accattivante, anche abbastanza avanti per i suoi tempi con un pozzetto a poppa per il timoniere e un bellissimo pozzetto centrale doppio uso, manovre e pranzo una volta in porto o in rada. Negli interni dominava il bianco con inserti in legno,molto diversi dagli interni tipo Swan che andavano per la maggiore.
questa è la barca:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
E questa è una foto originale degli interni by Pinifarina
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Il dislocamento è importante, pesa ca 11,5 ton e quindi è anche abbondantemente invelata
Lo scafo in vtr include la chiglia in cui è annegata la zavorra in piombo, non ci sono bulloni di collegamento, pero la struttura è molto rigida con vari rinforzi nella zona sotto il pagliolato e dove si scaricano le sartie e si appoggia l'albero.
La barca ha un passo notevole e a differenza degli IOR più tirati dell'epoca ha dei volumi a poppa piu importanti, tutta la barca tranne la zona di prua piuttosto fine, per passare anche un maretto con onde corte e magari incrociate, è abbastanza larga, baglio massimo più di 4 mt.
Si muove già bene con poco vento, ma è anche molto potente e tiene velatura senza scomporsi, una vera barca d'altura.
Gli interni, secondo me sono molto ben distribuiti,giusto la cucina, come quasi in tutte le barche di quegli anni è un pò sacrificata, ma oltre alla dinette molto ariosa ci sono 2 belle cabine grandi sia a prua a poppa e due bagni belli grandi, altezza più di 1,8 mt ovunque, niente letti matrimoniali, giusto volendo si puo fare uno, enorme, a prua
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
A estrema prua cala vele con paratia che divide gli interni dalla zona di prua.
Certo una barca impegnativa non da portare in solitario (anche se quella che ho visitato il proprietario la portava regolarmente da solo) più difficile rispetto alle barche d'oggi.
Timone montato su robusto skeg, motore con linea d'asse, non la configurazione ideale per una buona manovrabilità a marcia indietro.
Unica cosa che non mi piace, per liberare la cabina di poppa la timoneria è idraulica, facile, ma poco sensibile.
Peccato che una così bella barca non abbia avuto successo, l'Azimut l'ha tolta dal catalogo quasi subito, probabilmente non ci guadagnava, a differenza delle barche a motore, rimane quindi l'unico loro esperimento fatto nel campo delle barche a vela e come tale mi piace ricordarlo.
I due pozzetti
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
I bagni, sontuosi per l'epoca
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
cabina di poppa
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Dinette
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Allegati Anteprime
   
09-03-2019 20:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: MARCHI - IT - AZ 42 - pegaso - 30-03-2019, 20:26
RE: MARCHI - IT - AZ 42 - ZK - 30-03-2019, 23:59
RE: MARCHI - IT - AZ 42 - pegaso - 15-04-2019, 05:18
RE: MARCHI - IT - AZ 42 - MichelePR - 15-04-2019, 10:44
RE: MARCHI - IT - AZ 42 - pegaso - 15-04-2019, 16:00
RE: MARCHI - IT - AZ 42 - Edolo - 03-08-2019, 22:00
RE: MARCHI - IT - AZ 42 - MichelePR - 23-11-2021, 17:32
RE: MARCHI - IT - AZ 42 - ffortuna - 24-11-2021, 19:46
RE: MARCHI - IT - AZ 42 - penven - 25-11-2021, 11:07
RE: MARCHI - IT - AZ 42 - pegaso - 24-12-2021, 22:45
RE: MARCHI - IT - AZ 42 - penven - 25-12-2021, 09:56
RE: MARCHI - IT - AZ 42 - pegaso - 10-06-2023, 11:18
RE: MARCHI - IT - AZ 42 - penven - 10-06-2023, 12:29
RE: MARCHI - IT - AZ 42 - pegaso - 10-06-2023, 19:35
RE: MARCHI - IT - AZ 42 - pegaso - 25-02-2024, 20:20
RE: MARCHI - IT - AZ 42 - MichelePR - 26-02-2024, 13:48
RE: MARCHI - IT - AZ 42 - pegaso - 29-02-2024, 11:08
RE: MARCHI - IT - AZ 42 - Edolo - 23-10-2014, 18:43
azimut AZ Marchi 42 - pegaso - 09-03-2019 20:13
RE: azimut AZ Marchi 42 - ffortuna - 09-03-2019, 20:30
RE: azimut AZ Marchi 42 - rob - 10-03-2019, 01:36
RE: azimut AZ Marchi 42 - pegaso - 11-03-2019, 12:19

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)