Rispondi 
Ristrutturazione wegu happy sailing 18
Autore Messaggio
antonio80 Offline
Amico del forum

Messaggi: 215
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #1
Ristrutturazione wegu happy sailing 18
Salve a tutti devo rifare opera viva e morta della mia barca in fai da te. Volevo dei consigli il blu che vedete è una vernice su quella arancione originale.
Vorrei rifare il gelcoat. [Immagine: 44280ddcefef95372a297d3d308856b3.jpg]

Inviato dal mio EML-L29 utilizzando Tapatalk
15-03-2019 00:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zarzero3 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.692
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #2
RE: Ristrutturazione wegu happy sailing 18
Ciao, perchè scrivi:

(15-03-2019 00:32)antonio80 Ha scritto:  ... Vorrei rifare il gelcoat. ...

Ha qualche problema? per il fai da te, il gelcoat (anche se più economico) richiede una lavorazione più "complicata" per quanto riguarda la stesura ed il risultato finale (IMHO), con una poliuretanica bicomponente stesa anche solo a rullo+pennello dovrebbe uscirti un buon lavoro.

Poi tutto dipende da quale significato dai alle parole "fai da te", perchè magari hai strumentazioni e capacità che non sappiamo (nel tuo profilo non compare nessuna informazione).

P.S: Non sò se è così l'originale, ma quella cornice dell'oblò posteriore è proprio brutta da vedere, probabilmente inizialmente erano fissati in posizione tramite la guarnizione come quelli anteriori, ma non sò, magari sbaglio.

Tutto nella vita è questione di scelte. Si inizia con “Ciuccio o capezzolo?”, e si finisce con “Quercia o abete?”
Money doesn't buy you happiness. but it buys you a big enough yacht to sail right up to it. Johnny Depp

Fere libenter homines id quod volunt credunt
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-03-2019 10:41 da zarzero3.)
15-03-2019 10:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
antonio80 Offline
Amico del forum

Messaggi: 215
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #3
RE: Ristrutturazione wegu happy sailing 18
(15-03-2019 10:39)zarzero3 Ha scritto:  Ciao, perchè scrivi:


Ha qualche problema? per il fai da te, il gelcoat (anche se più economico) richiede una lavorazione più "complicata" per quanto riguarda la stesura ed il risultato finale (IMHO), con una poliuretanica bicomponente stesa anche solo a rullo+pennello dovrebbe uscirti un buon lavoro.

Poi tutto dipende da quale significato dai alle parole "fai da te", perchè magari hai strumentazioni e capacità che non sappiamo (nel tuo profilo non compare nessuna informazione).

P.S: Non sò se è così l'originale, ma quella cornice dell'oblò posteriore è proprio brutta da vedere, probabilmente inizialmente erano fissati in posizione tramite la guarnizione come quelli anteriori, ma non sò, magari sbaglio.
Ciao grazie per la risposta. Lo scafo ha 30 anni, sembra tutto crepato io l'ho presa l'anno scorso ed era anche peggio di così.
Si ho tutta l'attrezzatura il lavoro viene fatto in cantiere e per accelerare i tempi sto facendo tutta la parte manuale, quindi tolgo tutto il blu e arancione con toto orbitale e poi?
Gli oblò sono stati rinforzati dal vecchio proprietario e sono orrendi così credo di chiuderli totalmente e lasciare solo quelli a prua? Che ne pensi?

Inviato dal mio EML-L29 utilizzando Tapatalk
15-03-2019 10:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Ristrutturazione wegu happy sailing 18
una volta arrivato a gelcoat 3 mani di primer epoxy e tirare con carta a secco 320 e rotorbitale.
poi vernice poliuretanica.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

15-03-2019 11:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
antonio80 Offline
Amico del forum

Messaggi: 215
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #5
RE: Ristrutturazione wegu happy sailing 18
(15-03-2019 11:55)andros Ha scritto:  una volta arrivato a gelcoat 3 mani di primer epoxy e tirare con carta a secco 320 e rotorbitale.
poi vernice poliuretanica.
Ciao Andronos, oggi mi hanno proposto proprio questo.
Il cantiere mi ha fatto un preventivo tutta la barca opera morta e opera viva rifatta con vernice poliuretanica tutto 1400 euro.
Io non dovrei fare niente solo salire e navigarci appena pronta.
Che ne pensate?

Inviato dal mio EML-L29 utilizzando Tapatalk
15-03-2019 22:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zarzero3 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.692
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #6
RE: Ristrutturazione wegu happy sailing 18
Io penso che sia una idea non di fai da te... 797979

Il grosso del lavoro è la carteggiatura e la preparazione. I prodotti per una misura del genere ti costano (tra fondo e bicomponente) non più di 250 euro (IMHO), a cui aggiungere nastri, pennelli, rulli contenitori, dischi abrasivi, corrente (per la rotorbitale) e le ore.

Ma il prezzo è per data a spruzzo? airless? rullo? rullo + pennello? pennello? nastrando o smontando?

Tutto nella vita è questione di scelte. Si inizia con “Ciuccio o capezzolo?”, e si finisce con “Quercia o abete?”
Money doesn't buy you happiness. but it buys you a big enough yacht to sail right up to it. Johnny Depp

Fere libenter homines id quod volunt credunt
18-03-2019 09:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
antonio80 Offline
Amico del forum

Messaggi: 215
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #7
Ristrutturazione wegu happy sailing 18
Ciao il prezzo è compreso tutti i materiali 1400, la ferramenta di coperta l'ho smontata tutta io già: quindi loro dovranno carteggiare, nastrare dove necessario e stuccare riparare dove necessario passare fondo primer e verniciare.
La verniciatura mi hanno detto a spruzzo.
Se invece carteggio io il grosso mi tolgono 400 euro, adesso sono indeciso se far fare tutto a gente professionista o partecipare anch'io?

Inviato dal mio EML-L29 utilizzando Tapatalk
18-03-2019 09:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zarzero3 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.692
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #8
RE: Ristrutturazione wegu happy sailing 18
Bha.... guarda.... io ti dico la verità: andrei per il fai da te. Non dubito della bontà del lavoro del professionista, e non dubito che uscirebbe migliore del tuo (o del mio). Ma avendone già fatti, io ti direi di andare tranquillo e fartelo in casa con pazienza. Nel giro di 3 week end (ammettendo di fare tutto con calma) hai fatto tutto. ed i 1400 te li spendi altro (vele, accessori, cime, quello che può servire). Non parliamo di chissà che lavori e non parliamo di una vela classica del valore di centinaia di migliaia di euro.

Tutto nella vita è questione di scelte. Si inizia con “Ciuccio o capezzolo?”, e si finisce con “Quercia o abete?”
Money doesn't buy you happiness. but it buys you a big enough yacht to sail right up to it. Johnny Depp

Fere libenter homines id quod volunt credunt
19-03-2019 10:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
antonio80 Offline
Amico del forum

Messaggi: 215
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #9
Ristrutturazione wegu happy sailing 18
Iniziati i lavori da me.. [Immagine: 08556e2a6db9f42294ad6379d7df592f.jpg]

Inviato dal mio EML-L29 utilizzando Tapatalk
24-03-2019 21:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Ristrutturazione del timone MASCALZINO 7 2.027 02-11-2017 22:47
Ultimo messaggio: andros
Wink ristrutturazione interni Fides 33 8.256 30-12-2015 22:21
Ultimo messaggio: dielle1
  Aiuto su ristrutturazione FJ daniele.rigliaco 1 1.470 15-02-2012 15:33
Ultimo messaggio: ADL
  Ristrutturazione legni interni motodoc 8 4.498 04-11-2011 01:16
Ultimo messaggio: motodoc

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)