Rispondi 
congelatore o freezer in barca
Autore Messaggio
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #1
congelatore o freezer in barca
Buongiorno a tutti,
dispongo in barca di buona energia, le batterie sono trojan da 450 A + altri 100A per il motore, uso pannelli ed eolico D400 per tenerle in carica , ho insomma parecchia corrente da buttare, nel momento più critico al mattino spesso mi ritrovo ancora le batterie al 100x100 (battery monitor mi dice 104 Boh Smiley4 )
Ho anche lo spazio a bordo, poichè vicino al frigo a pozzetto ho una ghiacciaia sempre a pozzetto delle stesse o più dimensioni del frigo.
Vivo parecchio tempo in barca, vorrei installare questo freezer o congelatore da potermi tenere dentro qualche pezzo di carne per il barbecue e magari una vaschetta di gelato, non mi serve di grosse dimensioni, ma non trovo niente che vada bene sul mercato, avete qualche idea o suggerimento da darmi?

L'unica idea che ho adesso è un freezer a 220 e poi con l'inverter lo farei andare, ma ho paura che così mi consumi troppo, e poi l'idea di tener sempre acceso l'inverter non mi piacerebbe tanto.

avete consigli....sono qua.Smiley4
grazie in anticipo
ciaooooooooooo
10-06-2019 18:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.118
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #2
RE: congelatore o freezer in barca
Ghega io ne sto esaminando uno della INDEL-WEBASTO a corrente continua. Ne esistono di diverse dimensioni, non so ancora se fa -18° per mantenere la carne o il pesce. Vediamo. Sto anche cercando delle alternative.
10-06-2019 19:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Akhenaton69 Offline
Amico del forum

Messaggi: 251
Registrato: Jun 2013 Online
Messaggio: #3
RE: congelatore o freezer in barca
Io ho optato per un freezer a 220 a cui ho dedicato un inverter onda pura da 1000 watt. (con quelli economici non parte il compressore) Di targa il freezer consuma 60 watt a cui devi aggiungere il consumo dell'inverter poco meno di 1 Ah. Il freezer è efficiente, temperatura - 20°, il compressore funziona poco tempo per mantenere la temperatura. Se sono in banchina lo collego direttamente alla 220.
11-06-2019 01:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandro1 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.451
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #4
RE: congelatore o freezer in barca
Boman scegli tu il modello
Inverter onda pura
11-06-2019 08:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.118
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #5
RE: congelatore o freezer in barca
Quale sarebbe il vantaggio di avere un congelatore a CA rispetto ad uno a CC? Costa di meno la macchina? E' più efficiente? Io fin'ora questa ipotesi non la ho nemmeno presa in considerazione, ma se qualcuno la ha fatto e funziona, sono interessato a vedere la cosa. Pur considerando che un inverter lasciato acceso mi preoccupa un pochino. Io ero orientato sul BI53 di Indel-Webasto da 53lt e temperatura fino a -20° alimentato a 12V.
11-06-2019 09:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandro1 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.451
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #6
RE: congelatore o freezer in barca
Funziona
L'inverter non rimane acceso
Spesso è in standby
Il costo è molto ridotto rispetto a cc
Puoi utilizzare altre utenze in ac in caso di bisogno
Etc.etc
11-06-2019 10:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.118
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #7
RE: congelatore o freezer in barca
Thanks
11-06-2019 10:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #8
RE: congelatore o freezer in barca
(11-06-2019 09:01)enio.rossi Ha scritto:  Quale sarebbe il vantaggio di avere un congelatore a CA rispetto ad uno a CC? Costa di meno la macchina? E' più efficiente? Io fin'ora questa ipotesi non la ho nemmeno presa in considerazione, ma se qualcuno la ha fatto e funziona, sono interessato a vedere la cosa. Pur considerando che un inverter lasciato acceso mi preoccupa un pochino. Io ero orientato sul BI53 di Indel-Webasto da 53lt e temperatura fino a -20° alimentato a 12V.
i compressori a 220 partono da 70€ per consumi da 70w in su a 220.
Teoricamente costruire un freezer partendo dal compressore non è difficile. Altra cosa è farlo. Che tipo di evaporatore? La piastra mon funziona, serve un circuito sui 4 lati.
Che tipo di capillare? Quanto lungo è di che diametro? Insomma al di là delle belle intenzioni poi ci si scontra con la dura realtà..

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

11-06-2019 13:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.781
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #9
RE: congelatore o freezer in barca
In ambito camperistico ci sono prodotti con alimentazione combinata, ed avendo tutto integrato si presterebbero anche ad installazioni con un cassetto estraibile o simili, in modo da sfruttare volumi difficilmente raggiungibili.
11-06-2019 14:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #10
RE: congelatore o freezer in barca
Ragazzi intanto grazie, spero di rispondere al più breve, qui da me non funziona più internet e pure i telefoni.
Ciaooo
12-06-2019 08:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 555
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #11
RE: congelatore o freezer in barca
Sono anch'io interessato, come già postato in precedenza, all accoppiata frigo 220 con reparto surgelati+inverter
È interessante conoscere quelli che consumano meno

Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
12-06-2019 11:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #12
RE: congelatore o freezer in barca
Consumano di più e anche tanto ma ovviamente rendono di più.
70w minimo a 220v che rapportati a 12v fanno un bel mucchietto di Ampere.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

12-06-2019 11:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #13
RE: congelatore o freezer in barca
Sul mercato sono entrati compressori rotativi a 12v con rese altissime a scapito di consumi e rumorosità.
Questi almeno non bisognano di inverter.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

12-06-2019 11:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #14
RE: congelatore o freezer in barca
(10-06-2019 19:34)enio.rossi Ha scritto:  Ghega io ne sto esaminando uno della INDEL-WEBASTO a corrente continua. Ne esistono di diverse dimensioni, non so ancora se fa -18° per mantenere la carne o il pesce. Vediamo. Sto anche cercando delle alternative.

Grazie Enio, ho visto questo prodotto sul mercato, mi interessa..., ma ho un dubbio: più che arrivi a -18 ( che probabilmente li fà), questo tipo di freezer è studiato da viaggio, quindi usato occasionalmente , montato in barca dove dovrebbe andare in continuazione 24 ore al giorno per 6/7 mesi a fila?

che dite?
12-06-2019 14:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.118
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #15
RE: congelatore o freezer in barca
Dici che potrebbe non essere adatto ad un uso continuativo? Questo dubbio non mi era venuto ed ho già chiesto le misure precise al costruttore per vedere se mi sta nel posto che avevo battezzato per metterlo. Adesso mi fermo, ma non so dove potrei avere notizie di questo aspetto, non credo sia sufficiente chiederle alla Indel. Proverò anche a vedere cosa monta di serie Amel sui supermaramu che girano il mondo, per anni.
12-06-2019 15:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #16
RE: congelatore o freezer in barca
Congelatori /freezer che vanno a 220V,... non sò,
a pensare di lasciare acceso l'inverter in continuazione.....boh
ho un inverter pura onda sinusoidale che arriva a 2000W, lo accendo per fare dei lavori con trapano,ecc.ecc. guardare un film, insomma qualche ora, tenerlo acceso 24ore.....boh

Fatemi capire quanto consuma effettivamente 60W o 70W come dice Andros?
5/6 Ah ? (ampere ora)

il mio frigo consuma:
quando parte va quasi a 8 Ah e poi cala fino a 5/6 Ah
il frigo (quando è in temperatura, e io non l'ho spengo mai) parte per circa 1min., e poi rimane spento per circa 3 min.
praticamente dai miei calcoli va 15 min. in 1 ora
e quindi se consuma 8Ah ora, servono 4 ore per consumare 8Ah
che fanno quindi circa 2 Ah all'ora. Se i miei calcoli sono giusti direi veramente poco.

invece quanto consuma il vostro freezer/congelatore a 220 ( con inverter)?
6/7 Ah comprensivo di inverter acceso?

Se così fosse con il mio gruppo di batterie e pannelli + eolico non dovrei avere problemi per la ricarica, rimane solo il problema inverter always ON sempre acceso.
In marina io non vado mai, solo occasionalmente per imbarcare qualche cliente, e non mi attacco mai alla banchina perchè non mi fido ciecamente del mio caricabatterie che è vecchiotto e non vorrei mandare a donnine le batterie (che tra l'altro sono a 6V messe poi in serie).

intanto grazie a tutti
ciaooooooooooooo
12-06-2019 15:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #17
RE: congelatore o freezer in barca
(11-06-2019 13:18)andros Ha scritto:  i compressori a 220 partono da 70€ per consumi da 70w in su a 220.
Teoricamente costruire un freezer partendo dal compressore non è difficile. Altra cosa è farlo. Che tipo di evaporatore? La piastra mon funziona, serve un circuito sui 4 lati.
Che tipo di capillare? Quanto lungo è di che diametro? Insomma al di là delle belle intenzioni poi ci si scontra con la dura realtà..

Grazie Andros del tuo messaggio privato e disponibilità.
Prima di disturbarti per come autocostruirlo vediamo se si può risolvere in altro modo,
la barca come sapete non è in Italia ma in Caribe e qualsiasi lavoro là diventa un problema, per comprare, farsi spedire o un aiuto tipo frigorista ecc.cc.

grazie mille Andros
12-06-2019 15:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #18
RE: congelatore o freezer in barca
(12-06-2019 15:02)enio.rossi Ha scritto:  Dici che potrebbe non essere adatto ad un uso continuativo? Questo dubbio non mi era venuto ed ho già chiesto le misure precise al costruttore per vedere se mi sta nel posto che avevo battezzato per metterlo. Adesso mi fermo, ma non so dove potrei avere notizie di questo aspetto, non credo sia sufficiente chiederle alla Indel. Proverò anche a vedere cosa monta di serie Amel sui supermaramu che girano il mondo, per anni.

Ma l'hai già comprato?

per quanto riguarda i Supermaramu (credo)... abbiano un generatore che lasciano sempre acceso (all'ancora li vedo orinare:19Smile e possono montare quel che vogliono.

ciaoooo
12-06-2019 15:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.118
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #19
RE: congelatore o freezer in barca
Io attualmente ho un frigo (vecchiotto) con reparto surgelati a CC. Consuma mediamente 6Ah, ma dovendo mantenere -18 in estate sta acceso quasi sempre. 70/80% del tempo, circa 100Ah/die.
Il congelatore del SM va a 24V ed hanno più di 1000Ah di batterie servizi, ma l'oggetto dovrebbe essere affidabile.
Io non ho ancora comprato nulla ed adesso ha in più anche il dubbio che mi hai messo tu sulla "durability" dell' INDEL.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-06-2019 15:18 da enio.rossi.)
12-06-2019 15:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.282
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #20
RE: congelatore o freezer in barca
(12-06-2019 15:10)ghega Ha scritto:  ,
la barca come sapete non è in Italia ma in Caribe

se sei/passi dal Marin in Martinica, Fred alias Tilikum una garanzia 100%, prima aveva un container lì sul bordo, penso si sia spostato in un microufficio nell immobile bianco lato capitaneria. Sennò chiedi Fred/Tilikum lo conoscono tutti.
Digli che ti manda roberto di hisse et oh Smile

bv r
12-06-2019 16:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  nuovo freezer marcot 11 2.071 01-02-2022 13:25
Ultimo messaggio: kitegorico

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)