Antivegetativa Hempel Silic One
#1
Volevo sapere se qualche ADV ha avuto esperienza su tale prodotto e se si sia trovato bene.
Sto iniziando la sperimentazione su bulbo e timone, non ha biocidi e funziona sul principio di rilascio del fouling che non si attacca, penso che sarà il futuro quando saranno messe al bando tutte le attuali antivegetative con veleni.

[hide][Video: https://www.youtube.com/watch?v=ci9vGEwZbh4][/hide]
Cita messaggio
#2
Ne ho sentito parlare bene e lo stavo monitorando per la mia barca.
Concordo che potrebbe essere il futuro data l’assenza di biocidi
Sarebbe molto utile se ci tenessi informati sulla tua sperimentazione e modalità di applicazione
Grazie KermitThumbsupsmileyanim
Cita messaggio
#3
Bentornato!?
Stavo per provarla ma mi è stato sconsigliato in quanto farebbe
più crosta per esempio della Micron del!'International
Però è tutto da verificare
Cita messaggio
#4
Comandante felice di risentirti, ciao.
Cita messaggio
#5
bentornato Comandante
Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
Cita messaggio
#6
grazie a tutti
Cita messaggio
#7
Io credo che se la barca è usata con frequenza funziona alla grande, ho letto diversi studi e test, ad esempio è interessante questo:

[hide].[/hide]
Cita messaggio
#8
Nel mio caso l'applicazione è abbastanza semplice poichè ho la coppercoat, ho carteggiato con rotorbitale e carta grana 220 e passato il primer epossidico consigliato da Hempel:
[hide]     [/hide]

Nei prossimi giorni va dato l'aggrappante (tie coat) e a seguire la silic one.

Come ho già detto per il momento faccio solo bulbo e timone, la carena la lascio con la coppercoat. Poi vedremo
Cita messaggio
#9
welcome back captain SmileSmile:
Cita messaggio
#10
Avevo letto qualche articolo sul tema. Non c'è molta statistica quindi ben venga il test. Tempo addietro a santo stefano la usava (non so se questa specifica ma cmq una siliconica) un barchino, mi pare un comet 38 o giù di li. Al tatto, una volta immersa sembra "oleosa" ed effettivamente sembrava molto scorrevole.
Il dubbio è cosa accada con gli accumuli di limo e la possibilità di rimuoverli senza grattarla via o danneggiando il film superficiale. Facci sapere come va.
Cita messaggio
#11
Un uso frequente della barca è fondamentale e allontana la formazione della vegetazione, immagino pure che in questo caso sia fondamentale l'azione meccanica dovuta alla velocità, barche veloci, anche a vela ma di dimensioni tali da garantire alte medie possano avere riscontri più soddisfacenti rispetto alle più piccole !!
Vedremo dal resoconto cosa ne uscirà fuori, grazie della condivisione ! Smiley2
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
Cita messaggio
#12
(16-07-2019, 10:51)nedo Ha scritto: Un uso frequente della barca è fondamentale e allontana la formazione della vegetazione, immagino pure che in questo caso sia fondamentale l'azione meccanica dovuta alla velocità, barche veloci, anche a vela ma di dimensioni tali da garantire alte medie possano avere riscontri più soddisfacenti rispetto alle più piccole !!
Vedremo dal resoconto cosa ne uscirà fuori, grazie della condivisione ! Smiley2


Il tema è proprio quello. Io uso abbastanza frequentemente la barca, ma ciò implica che qualche volta possa stare ferma anche un mese di seguito. In quei casi, una bella passata di scotch brite media risolve tutto, e non fa nessun danno alla matrice dura della mia Av. Non so come si comporta in questi casi il film siliconico. Non ci resta che aspettare l’esito della prova di kermit
A


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#13
(16-07-2019, 10:51)nedo Ha scritto: Un uso frequente della barca è fondamentale e allontana la formazione della vegetazione, immagino pure che in questo caso sia fondamentale l'azione meccanica dovuta alla velocità, barche veloci, anche a vela ma di dimensioni tali da garantire alte medie possano avere riscontri più soddisfacenti rispetto alle più piccole !!
Vedremo dal resoconto cosa ne uscirà fuori, grazie della condivisione ! Smiley2


Il tema è proprio quello. Io uso abbastanza frequentemente la barca, ma ciò implica che qualche volta possa stare ferma anche un mese di seguito. In quei casi, una bella passata di scotch brite media risolve tutto, e non fa nessun danno alla matrice dura della mia Av. Non so come si comporta in questi casi il film siliconico. Non ci resta che aspettare l’esito della prova di kermit
A


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#14
"fouling releases when the boat picks up speed "
quanta speed? 12 o 13 nodi? 5 o 6?
Cita messaggio
#15
(16-07-2019, 11:06)scornaj Ha scritto: Il tema è proprio quello. Io uso abbastanza frequentemente la barca, ma ciò implica che qualche volta possa stare ferma anche un mese di seguito. In quei casi, una bella passata di scotch brite media risolve tutto, e non fa nessun danno alla matrice dura della mia Av. Non so come si comporta in questi casi il film siliconico. Non ci resta che aspettare l’esito della prova di kermit
A


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Anch'io faccio uso frequente della barca anzi direi frequentissimo e credo che tale antivegetativa si adatti al mio uso, vedo che comunque anche quando non viene usata spesso non è necessario nemmeno lo scotch brite ma basta una spugna morbida, senza nemmeno scomodare l'idropulitrice, almeno a vedere alcuni video sembra essere così (dal minuto 3:40 in poi):

[hide][Video: https://www.youtube.com/watch?v=CN3CgNezAD0][/hide]

Riguardo alla domanda di Scud sembra che nella prova dinamica che ho postato sopra già a 6 nodi la barca si ripulisca perfettamente da sola
Cita messaggio
#16
beh però se é un layer di hydrogel anche una spugnetta morbida potrebbe danneggiarlo.
Comunque alla fine bisogna provare e vedere
Cita messaggio
#17
(16-07-2019, 12:17)scud Ha scritto: beh però se é un layer di hydrogel anche una spugnetta morbida potrebbe danneggiarlo.
Comunque alla fine bisogna provare e vedere
Ti rispondo con quanto scrivono nella brochure:


[hide]     [/hide]
Cita messaggio
#18
Ma i Croccani non hanno la fossa per la raccolta delle acque sporche.
Gli do un consiglio quando pitturano, che si mettano un cappellino e comincino dal fondo verso i fianchi e l'idropulitrice, il getto, deve lavorare a 45°.
Fare la carena è un'oppppppinione.
Cita messaggio
#19
(16-07-2019, 16:15)bullo Ha scritto: Ma i Croccani non hanno la fossa per la raccolta delle acque sporche.
Gli do un consiglio quando pitturano, che si mettano un cappellino e comincino dal fondo verso i fianchi e l'idropulitrice, il getto, deve lavorare a 45°.
Fare la carena è un'oppppppinione.-
Sono crucchi campagnoli!!!19
Cita messaggio
#20
Dalla vela sul barattolo direi che non è adatta a scafi a motore veloci?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Antivegetativa ablativa paolo_vela 2 254 30-11-2025, 21:20
Ultimo messaggio: EC
  antivegetativa su tender alluminio penven 6 548 05-08-2025, 08:15
Ultimo messaggio: luca boetti
  Antivegetativa elica che non antivegeta ! traballi carlo 75 8.563 15-05-2025, 17:06
Ultimo messaggio: traballi carlo
  Primer senza solventi (Hempel's High Protect II) kobold 21 1.774 08-04-2025, 07:59
Ultimo messaggio: kobold
  Antivegetativa autolevigante consigliata ocapitanomiocapitano 28 19.061 20-03-2025, 17:10
Ultimo messaggio: bullo
  Quale antivegetativa? : autolevigante o matrice dura GLADIATEUR 33 6 965 18-02-2025, 16:52
Ultimo messaggio: Wally
  Antivegetativa e primer epossidico Aventure 5 913 04-02-2025, 08:09
Ultimo messaggio: Aventure
  Antivegetativa siliconica Domenico Blue Eyes 4 879 15-12-2024, 10:49
Ultimo messaggio: Alfredo56
  Antivegetativa , problemi di adesione . traballi carlo 16 1.688 31-10-2024, 18:54
Ultimo messaggio: Wally
  Antivegetativa al pepe enzonik 15 1.756 26-10-2024, 13:32
Ultimo messaggio: WM@

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: