Vibrazioni elica
#1
Tema : dopo un periodo di fermo la barca, procedendo a motore, vibra.
Motore vp 55 cavalli, sail drive, elica radice bipala abbattibile,nuova del 2018.. Non vibra in folle, non vibra in retro, non vibra a vela. Meccanico esclude dipenda dal motore, esaminata l' elica dal sub e' bella pulita,le pale non hanno gioco, esiste solo un po' di gioco tra mozzo dell'elica e sail drive. Ho parlato con ufin ( fornitore del l'elica) che ritiene che possa dipendere dal parastrappi ma teme di non essere in grado di intervenire sul' elica prima della chiusura estiva e quindi se faccio alare rischio di rimanere a terra fino a settembre. Secondo voi limitando l' uso a motore, solo a bassi giri ( le vibrazioni sono significative dopo i 1500 giri, provoco danni rinviando alaggio e riparazioni a settembre?
BV
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#2
Ho avuto lo stesso problema. Ma avevo vibrazioni in retro e non sempre
Camminare con queste vibrazioni a marcia avanti gia’ a 1500 giri non lo consiglio.

Intanto si puo’ cambiare l’elica in acqua (quando ho comprato l’elica radice l’ho montata io con il bombolino).
Se radice non te la puo’ revisionare entro l’estate puoi comprare un mozzo di ricambio e poi ti revisioni il mozzo usato e te lo tieni di scorta.
Io ho fatto cosi e ho un mozzo revisionato per piede volvo ma e’ fino a pale da 17 pollici ma credo che hai pale piu’ grandi
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#3
Penso si sia allentata l’elica, radice ha un sistema di blocco del dado di fermo non meraviglioso
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#4
purtroppo non so usare il bombolino e mi sono dovuto affidare al sub. Le mie pale sono 18. Per Kermit : al sub ho chiesto di controllare il dado del mozzo ma si è rifiutato dicendo che per farlo avrebbe dovuto smontare le pale e questo è un lavoro che non si sente di fare in acqua, figuriamoci montare un' elica. Sono a talamone, un unico sub e ' autorizzato a lavorare in porto, altri non ne conosco, forse a santo Stefano.
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#5
(27-07-2019, 17:00)mao Ha scritto: purtroppo non so usare il bombolino e mi sono dovuto affidare al sub. Le mie pale sono 18. Per Kermit : al sub ho chiesto di controllare il dado del mozzo ma si è rifiutato dicendo che per farlo avrebbe dovuto smontare le pale e questo è un lavoro che non si sente di fare in acqua, figuriamoci montare un' elica. Sono a talamone, un unico sub e ' autorizzato a lavorare in porto, altri non ne conosco, forse a santo Stefano.
In effetti il sub ha detto una cosa corretta, per verificare il dado del mozzo vanno smontate le due pale
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#6
Ho un'elica bipala radice da 17x11 per SD. Quando l'ho montata ho avuto difficoltà a tirare il bullone del mozzo a 220Nm (più o meno 20 Nm) come prescrive la procedura di montaggio. Con tavolette sulla carena e due perni in acciaio infilati sul mozzo sono riuscito a serrare a162Nm e non oltre per timore di fare danni al mozzo e al SD (il SD si piegava di brutto alla torsione della dinamonetrica oltre i 160 Nm). Cmq, dopo che è stato stretto il bullone va messa una vite di sicurezza stretta a 30-35Nm che tra l'altro con la propria punta incide il materiale, bloccando il bullone stesso.

Tutta stà premessa, per dire che se hanno montato bene l'elica rispettando le coppie di serraggio è molto difficile che il mozzo si allenti. Però se il gioco del mozzo rispetto al millerighe del SD è assiale, penso anche io che ci sia qualcosa che non va proprio sul suo bloccaggio.

Personalmente, non mi fiderei ad utilizzare il motore in quelle condizioni.
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#7
(27-07-2019, 18:02)giorgio23570 Ha scritto: Ho un'elica bipala radice da 17x11 per SD. Quando l'ho montata ho avuto difficoltà a tirare il bullone del mozzo a 220Nm (più o meno 20 Nm) come prescrive la procedura di montaggio. Con tavolette sulla carena e due perni in acciaio infilati sul mozzo sono riuscito a serrare a162Nm e non oltre per timore di fare danni al mozzo e al SD (il SD si piegava di brutto alla torsione della dinamonetrica oltre i 160 Nm). Cmq, dopo che è stato stretto il bullone va messa una vite di sicurezza stretta a 30-35Nm che tra l'altro con la propria punta incide il materiale, bloccando il bullone stesso.

Tutta stà premessa, per dire che se hanno montato bene l'elica rispettando le coppie di serraggio è molto difficile che il mozzo si allenti. Però se il gioco del mozzo rispetto al millerighe del SD è assiale, penso anche io che ci sia qualcosa che non va proprio sul suo bloccaggio.

Personalmente, non mi fiderei ad utilizzare il motore in quelle condizioni.
Mi trovo perfettamente d'accordo. Oltre a quello che hai descritto al centro del dado c’è un ulteriore bulloncino di blocco
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#8
(27-07-2019, 18:04)kermit Ha scritto: Mi trovo perfettamente d'accordo. Oltre a quello che hai descritto al centro del dado c’è un ulteriore bulloncino di blocco

Giusto! Bullone centrale con rondella Smiley2
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#9
Non volevo alare sopratutto per il rischio di rimanere a terra in agosto. Proverò a cercare un sub che mi faccia il lavoro in acqua. Alle brutte vado in montagna.Smiley57
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#10
(28-07-2019, 06:55)mao Ha scritto: Non volevo alare sopratutto per il rischio di rimanere a terra in agosto. Proverò a cercare un sub che mi faccia il lavoro in acqua. Alle brutte vado in montagna.Smiley57

Se si tratta solo di stringere, io alerei la barca. E' un lavoro che si fà in poco tempo sulle fasce (più o meno 10 minuti), togliendo dapprima le due pale. In acqua è tutto più complicato con il rischio di perdersi qualcosa (le viti/bulloni ad esempio non sono proprio facili da trovare come ricambio in ferramenta).
Se poi il problema è proprio l'elica ci vuole poco a mettere quella di rispetto.
Se invece è il millerighe dell'invertitore (ma spero proprio di . arrosticini a Campo ImperatoreSmiley2
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#11
(28-07-2019, 06:55)mao Ha scritto: Non volevo alare sopratutto per il rischio di rimanere a terra in agosto. Proverò a cercare un sub che mi faccia il lavoro in acqua. Alle brutte vado in montagna.Smiley57
Scusa se come hai scritto un sub non riesce a risolvere il problema,
tira a secco la barca,fai controllare l'elica tranquillamente poi rimetti in
acqua,questo prima di andare in montagna,tanto bello è il mare.
In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
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#12
Condivido
Considera che il rischio /costo che qualcosa di motore o saildrive subisca un usura anomala è nettamente superiore al costo di un alaggio e varo in giornata con eventuale acquisto di un elica " ignorante" per fare la stagione in tranquillità
BornFree

(27-07-2019, 18:02)giorgio23570 :89:dateline='1564243369' Ha scritto: Personalmente, non mi fiderei ad utilizzare il motore in quelle condizioni.
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#13
Grazie, mi sembra che siate tutti della stessa opinione. Parlerò con il meccanico ed il cantiere per organizzare il lavoro.
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#14
Ho avuto vibrazioni ed era un perno di un supporto del motore tranciato. Controlla quelli.
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#15
Posso chiedere, se hai risolto, qual era il problema?

Ho anche io una radice e facendo il bagno ho notato anche io un leggero gioco del mozzo rispetto al SD in senso prua-poppa, ma non noto vibrazioni, ho paura che si sia allentato il dado ...

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#16
Potrebbero essere le 2 spine che serrano le pale più che il dado centrale
Ho avuto quel problema stessa elica quasi risolto tirando bene le 2 brugole da 4
ho ancor avibrazioni da rapporto 1 a 10 ma non mi fido a tirare ancora con la barca in acqua se rompo le teste estate . prox alaggio
prova a serrare li.....
we can disagree without being disagreeable
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#17
(12-08-2019, 10:54)LOKA Ha scritto: Potrebbero essere le 2 spine che serrano le pale più che il dado centrale
Ho avuto quel problema stessa elica quasi risolto tirando bene le 2 brugole da 4
ho ancor avibrazioni da rapporto 1 a 10 ma non mi fido a tirare ancora con la barca in acqua se rompo le teste estate . prox alaggio
prova a serrare li.....
Loka difficile che siano quelle perchè le due brugole lavorano in una scassa che serve solo ad impedire che il perno della pala non si sfili, molto strette o poco strette la cosa non cambia affatto
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#18
(12-08-2019, 11:22)kermit Ha scritto: Loka difficile che siano quelle perchè le due brugole lavorano in una scassa che serve solo ad impedire che il perno della pala non si sfili, molto strette o poco strette la cosa non cambia affatto

Empiricamente nel mio caso ha ridotto di molto le risonanze
Sarà un caso o erano davvero molle
Sicuramente alare e farlo sulle fasce è meglio
we can disagree without being disagreeable
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#19
il problema non lo ho risolto ma ho rinviato tutto all'autunno, però la vibrazione è cambiata : prima la vibrazione era progressiva all'aumentare del numero di giri, ora invece vibra verso i 1400 giri e quasi scompare a 1900 giri. Questo mi fa pensare che il problema sia nell'elica e non nel sail drive (almeno spero). Con la paura di rimanere a piedi in agosto ho cambiato il piano delle vacanze, sono rimasto a Talamone con escursioni giornaliere rigorosamente a vela. Il motore lo ho usato solo per le manovre.
Mi sono anche divertito
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#20
vi racconto la fine della storia. Dapprima per impegni di lavoro e successivamente causa covid mi sono potuto occupare del problema solo adesso. Abbiamo alato la barca e subito è apparso evidente che il problema era il parastrappi . Inviato l'elica ad Ufin, revisionata e rimontata ora va benissimo. La domanda è come sia possibile in meno di due anni distruggere il parastrappi essendo io attento ad invertire la rotazione dell'elica solo dopo opportuna attesa? Non so ma è tornata l'estate, il covid si è attenuato e sabato ho fatto talame-giglio e ritorno con 20 nodi e costantemente sopra agli 8 nodi.
Buon vento a tutti
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