Rispondi 
Perdita gasolio da pipe aspirazione su serbatoi
Autore Messaggio
santicuti Offline
Amico del forum

Messaggi: 724
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #1
Perdita gasolio da pipe aspirazione su serbatoi
Bav44 serbatoio gasolio in plastica.
Vi sono perdite dalle pipette di aspirazione è ritorno del carburante, con serbatoio pieno o barca sbandata.
Qualcuno ha Avuto pari problema?
Si possono risigillare?
Come fare ad estrarle, non vorrei scassare tutto?
Se si devono ricomprare, dove ricomprarle?


Allegati Anteprime
       
20-08-2019 09:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #2
RE: Perdita gasolio da pipe aspirazione su serbatoi
Puoi fotografare meglio i raccordi di uscita dal serbatoio? Sul mio 40 hanno un esagono come se il serraggio si faccia con un chiave. Sei sicuro che perda tra raccordi e serbatoio e non siano le fascette lasche? Attenzione che il gasolio che esce va poi a finire nel punto più basso e avanzato del gavone da cui entra negli scatolati del ragno strutturale dal foro per il passaggio del tubo pompa sentina.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-08-2019 12:30 da kavokcinque.)
20-08-2019 12:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
santicuti Offline
Amico del forum

Messaggi: 724
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #3
RE: Perdita gasolio da pipe aspirazione su serbatoi
(20-08-2019 12:28)kavokcinque Ha scritto:  Puoi fotografare meglio i raccordi di uscita dal serbatoio? Sul mio 40 hanno un esagono come se il serraggio si faccia con un chiave. Sei sicuro che perda tra raccordi e serbatoio e non siano le fascette lasche? Attenzione che il gasolio che esce va poi a finire nel punto più basso e avanzato del gavone da cui entra negli scatolati del ragno strutturale dal foro per il passaggio del tubo pompa sentina.

Non perde delle fascette ma dalla giunzione pipetta serbatoio.
I raccordi dovrebbero essere come quelli nella foto allegata.
Non riesco a capire come fare. Stringere il dado esagonale se non riesco ad accedere alla parte interna del serbatoio dove, suppongo ci sia il dado di riscontro che, se non tenuto fermo, farebbe girare tutto a vuoto.
Purtroppo mio sono corto dell perdit perché, come dici, mi sono ritrovato il gasolio in sentina centrale della dimette, provenienti dal foro nel ragno strutturale.


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-08-2019 11:37 da santicuti.)
21-08-2019 11:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Perdita gasolio da pipe aspirazione su serbatoi
Quelli sono avvistati ne serbatoio.
Non ci sono dadi dentro.
Se perde devi togliere i tubi, metti teflon sulla vite e riposizioni. N on c'è altro da fare.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

21-08-2019 12:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #5
RE: Perdita gasolio da pipe aspirazione su serbatoi
(21-08-2019 12:14)andros Ha scritto:  Quelli sono avvistati ne serbatoio.
Non ci sono dadi dentro.
Se perde devi togliere i tubi, metti teflon sulla vite e riposizioni. N on c'è altro da fare.

Non li ho mai smontati ma direi anche io che sono filettati nella struttura del serbatoio. Vedo che hai 3 tubi, sulla mia che è un 40 del 2008 ne ho due collegati, mandata e ritorno, poi ho altri due portagomma collegati tra loro che penso fossero destinati a mandata e ritorno riscaldamento a gasolio.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-08-2019 19:46 da kavokcinque.)
21-08-2019 19:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #6
RE: Perdita gasolio da pipe aspirazione su serbatoi
Nella foto vedo una o ring, magari si è rotta o invecchiata e non fa la sua funzione. Se non lo hai già fatto controllerei tutti gli scatolati trasversali e longitudinali da quello davanti al motore in avanti per vedere se c'è gasolio. Per vedere meglio dai fori si possono scollegare e estrarre i tubi delle pompe di sentina
21-08-2019 19:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradocap Offline
Senior utente

Messaggi: 2.220
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #7
Perdita gasolio da pipe aspirazione su serbatoi
Nel mio caso ho allentato il dado ed estratto un po' la pipetta, poi l'ho spinta nuovamente nel suo foro fino a che non si è avvertito una specie di click ovvero la pipetta ha fatto tenuta con un oring che deve essere presente li sotto, serrato il dado, più nessuna goccia.
Alle volte San Qlo aiuta ;-)
Prova e facci sapere.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

A ferragosto sono tutti marinai...
23-08-2019 02:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
santicuti Offline
Amico del forum

Messaggi: 724
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #8
RE: Perdita gasolio da pipe aspirazione su serbatoi
tornato a casa e barca ferma, amara sospresa.
i fitting per aspirazione carburante sono una vera schifezza (ed uso un eufemismo).
praticamente su foro serbatoio da 5/8 (16mm) con spessore serbatoio in plastica 15 mm, risulta inserita a pressione/scatto una pipetta tipo quella in figura da 10 mm con tantissimo nastro adesivo girato intorno per fare spessore.
con l'uso e gli anni tale nastro adesivo si è sfaldato e le pipette non fanno più tenuta e perdono gasolio.
vorrei trovare dei fitting di aspirazione gasolio in metallo che possano essere inseriti nei fori da 5/8 e che non necessitino di accesso dal basso.
qualcuno ha suggerimenti?
io non riesco a trovare un granchè, tranne un bel sistema, ma costoso e americano, vedi link (https://www.youtube.com/watch?v=EwNZWr00JXU)


Allegati Anteprime
   
28-08-2019 10:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Beneteau Oceanis 381 - perdita acqua dolce serbatoio prua marco.orciani@tin.it 0 128 29-01-2024 22:50
Ultimo messaggio: marco.orciani@tin.it
  perdita serbatoio carburante GS40 Alfredosky 7 499 03-01-2024 22:28
Ultimo messaggio: cmv88
  mettere a massa il serbatoio gasolio dante 10 3.262 14-11-2023 19:29
Ultimo messaggio: danielef
  Tappi ispezione serbatoio gasolio acciaio inox Raggio 53 5.642 10-11-2023 10:14
Ultimo messaggio: jacques-2
  Verricello Lewmar cpx3 perdita olio Horatio Nelson 14 846 22-10-2023 10:34
Ultimo messaggio: stravento96
  Montaggio filtro separatore acqua/gasolio liala 8 1.794 06-10-2023 17:03
Ultimo messaggio: liala
  Serbatoi acqua Grand Soleil 45 GF micalta 0 283 21-07-2023 12:18
Ultimo messaggio: micalta
  Pulizia serbatoio gasolio dopi54 34 2.765 24-06-2023 22:39
Ultimo messaggio: Aquila
  Perdita da serbatoio flessibile Mauro Arduina 1 472 05-05-2023 08:57
Ultimo messaggio: Aquila
Shocked Perdita acqua nel vano motore md2030 silverialessio 17 1.227 19-01-2023 16:51
Ultimo messaggio: silverialessio

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)