Buonasera oggi con mio dispiacere ho trovato l'ennesima sartia spezzata di netto con barca ormeggiata al gavitello.
I cavi non presentevano segni di usura ed erano stati sostituiti 3 anni fa,adesso mi tocca smontare albero in mare con barca al gavitello.
È successo mai a qualcuno? [Immagine: .][Immagine: .][Immagine: .]
Ennesima? Penso sarebbe utile a chi ha le competenze per aiutarti che tu presentassi una cronologia/anamnesi degli accadimenti in modo da poter formulare delle ipotesi oltre a dire almeno di che barca si tratta e quali son i diametri delle sartie sostituite.
Ennesima perché si sono rotte ad 1 ad 1 in 20 giorni. Barca Wegu H. S. 18 piedi, i cavi sono di 4 mm cambiati 3 anni fa tutti. La barca ha fatto 12 uscite in 3 anni e passa 3 mesi al gavitello e 9 a secco.
(23-08-2019, 23:15)singleton Ha scritto: Ho un cavo come il tuo da 4 o 5 mm che sostiene la passerella, ha più di 30 anni ed è perfetto.
C'è qualcosa che non va.
Un cavo che tiene una passerella non fa lo stesso lavoro di una sartia.
A parte il materiale dacci una risposta anche alle altre domande che ti abbiamo fatto.
Le ho tese io senza strumenti, credo a questo punto che cedendo il primo siano partite le tensioni e l'albero avrà avuto del beccheggio che possa portare a questi danni. Albero lungo 7 metri e 20.
Non posso pensare che qualcuno li abbia tranciati.
Se si rompe sulle impiombature forse sono le piombe, se si rompe ad un passaggio tipo puleggia dove fa spigolo perché allineata male o alla piega della crocetta è rottura a fatica da snervamento, se rompe a metà è il cavo schifoso. Dove si è rotto?
(24-08-2019, 08:42)giulianotofani Ha scritto: Se si rompe sulle impiombature forse sono le piombe, se si rompe ad un passaggio tipo puleggia dove fa spigolo perché allineata male o alla piega della crocetta è rottura a fatica da snervamento, se rompe a metà è il cavo schifoso. Dove si è rotto?
O sono talmente lenti che l'albero gli da delle frustate incredibili, veramente la prima volta che sento una cosa così ripetuta. Cavetto inox rigido o Flex?
24-08-2019, 08:50 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-08-2019, 08:52 da giulianotofani.)
Nella foto col salvagente sembra tranciato per lavorio all'uscita contro uno spigolo? Perché il cavetto passa in un buco della vetroresina e non segue la puleggia?
un taglio cosi netto si fa fatica a farlo se non hai un utensile buono e appropriato.
c'hai qualcuno che si diverte a impedirti di usarla.
cos'e'il belin quello sulla puleggia nel salvagente? quello e' rotto come ci si potrebbe aspettare da un lavoro fatto male.
Il cavo da 4 mm a 19 fili da fonte GeG rigging ha un carico di rottura di ben 1340 kg a fronte dei 930 kg di un analogo cavo inox comperato al brico.
Intanto sarebbe interessante capire che cavo hai usato tu .
Dovresti analizzare bene il punto di rottura, come dice ZK, la sensazione da brivido è che sia molto netta almeno sulla sartia interna, fai delle foto in dettaglio !
Il cavo nella foto col salvagente invece è sfilacciato ma non si capisce bene che funzione ha !
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca