Rispondi 
Barca poggera
Autore Messaggio
Luc Pat Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Oct 2018 Online
Messaggio: #1
Barca poggera
Buonasera, il mio s.o. 349 non ne vuole sapere di essere ardente....tende ad essere poggero e se non ci sono almeno 12 nodi di vento, per mantenere la rotta devo tenere il timone all'orza per un quarto di giro, con evidente freno dato dai timoni non rettilinei.
Il problema non mi pare derivi dal fiocco a segno e randa no, anzi a volte il fiocco non è perfetto ma la barca è comunque poggera. Qualcuno ha la stessa barca e lo stesso problema?
Avete qualche suggerimento?
Grazie

Inviato dal mio SM-T825 utilizzando Tapatalk
05-10-2019 22:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.800
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Barca poggera
Ho fatto qualche uscita e la barca è leggermente orziera anche con poco vento.
Dai una controllata all'albero, portalo più a poppa.
Per caso hai fatto le boccole nuove e gli hai levati e poi rimontati?
05-10-2019 22:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luc Pat Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Oct 2018 Online
Messaggio: #3
Barca poggera
No non ho fatto nulla e la barca l' ho presa nuova a gennaio 19.
Pero non avendo albero passante portarlo indietro non mi sembra semplice....

Inviato dal mio SM-T825 utilizzando Tapatalk
05-10-2019 22:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.800
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Barca poggera
Non so se la tua ha il paterazzo, basta mollare lo strallo di prua e cazzare le sartie alte.
C'è anche chi ha ha randa square, non quella che ho provato con randa normale e paterazzo.
Mi sembra che i timoni siano assimetrici per quello ti facevo la domonda, che non gli abbiano invertiti.-
05-10-2019 23:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.822
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #5
RE: Barca poggera
Ma se la barca è nel nuova un problema simile dovrebbe essere risolto da chi te l'ha venduta. Non è normale né accettabile che una barca risulti così poggera, al limite anche pericolosa.
05-10-2019 23:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luc Pat Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Oct 2018 Online
Messaggio: #6
Barca poggera
Purtroppo la mia non ha il paterazzo....peraltro l'albero ho già una flessione verso poppa piuttosto visibile. Se hanno montato storti i timoni dalla nascita non ho idea però a motore va dritta....quindi penserei sia questione di armo

Inviato dal mio SM-T825 utilizzando Tapatalk
05-10-2019 23:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luc Pat Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Oct 2018 Online
Messaggio: #7
Barca poggera
Stavo riflettendo se fosse un problema di timoni dovrebbe su un bordo essere poggera e sull'altro orziera...giusto?
Si hai ragione dovrebbe essere in garanzia ma chi vende barche spesso sa solo di motori.... alberatura e varo e lo hanno fatto in francia e l'ho portata io da la. Il rivenditore vicino a casa mi sembra molto più portato per le barche a motore.

Inviato dal mio SM-T825 utilizzando Tapatalk
05-10-2019 23:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #8
RE: Barca poggera
(05-10-2019 23:55)Luc Pat Ha scritto:  Stavo riflettendo se fosse un problema di timoni dovrebbe su un bordo essere poggera e sull'altro orziera...giusto?
Si hai ragione dovrebbe essere in garanzia ma chi vende barche spesso sa solo di motori.... alberatura e varo e lo hanno fatto in francia e l'ho portata io da la. Il rivenditore vicino a casa mi sembra molto più portato per le barche a motore.

Inviato dal mio SM-T825 utilizzando Tapatalk

piano velico, piano di deriva, assetto e sbandamento.
sono solo queste cose che incidono sul comportamento delle barche.
e' vuota o ci sono carichi tipo acqua o scarichi ?
albero in coperta non vuol dire che non si regoli.. anzi!
pero prima di smenarsi con l' albero (che poi su quel tipo di barca rischi di estremizzare per le ariette e ti diventa ingestibile gia col vento medio) verifica anche da foto o per confronto visivo con altre uguali se pare appoppata.. anche se secondo osef ( l' effetto lo fa il carico a prua che a me " mi" pare strano) in genere sono i carichi a poppa a generare l' effetto... svuota gavoni serbatoi ecc e riprovala.
alla peggio puoi sempre maggiorare la linea d' ormeggio.Smiley5939

amare le donne, dolce il caffe.
06-10-2019 08:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.800
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Barca poggera
Nessuna barca a motore con un' elica può andar dritta causa l'effetto evolutivo, destrorsa in avanti prua a sn poppa a dx, indietro il contrario, si corregge dando un pò di timone.
Non ci dici se i timoni sono assimetrici, fatti apposta per sviluppare più portanza, il vantaggio è di bolina.
La barca è sottoinvelata, ci vorrebbero una quindicina di mq. in più, e causa le sartie sul trincarino non si può avere un genoa con sormonto, si può però con bompresso e frullone (code) a prua armato in testa renderla invelata giusta per vento debole.
Al diporto velico venezia ce ne sono due e hanno il paterazzo, penso si possa mettere e ocio alla spiaggetta a poppa ai cavetti d'acciaio, per rottura l'amico è finito in acqua.
06-10-2019 08:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luc Pat Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Oct 2018 Online
Messaggio: #10
Barca poggera
Ok grazie dei consigli farò qualche verifica in più sui timoni evedo cosa si può fare prr traslare a poppa albero. E un selden si può fare ma non sono capace....

Inviato dal mio SM-T825 utilizzando Tapatalk
06-10-2019 16:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Barca poggera
Io penso che il rapporto peso/dislocamento delle sezioni di prua sia maggiore di quello di poppa.
50 kg messi a prua, sezioni fini, abbassano di più che non 50 a poppa, sezioni larghe. Non a caso le barche quando affondano (le barche a vela, scusate il paragone macabro) scendono sempre di prua.

Non conosco la tua barca. Magari hai serbatoi d’acqua supplementari a prua, sotto le cuccette?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-10-2019 23:10 da osef.)
06-10-2019 23:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.800
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #12
RE: Barca poggera
Osef quante barche hai visto affondare?
A casa mia per rendere la barca orziera si sbanda sottovento e si apprua.
07-10-2019 11:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #13
RE: Barca poggera
Per fortuna nessuna direttamente ma a me sembrava una cosa risaputa:
https://www.giornaledellavela.com/wp-con...24x382.jpg
http://3.citynews-lecceprima.stgy.ovh/~m...0031-2.jpg
http://www.messinaora.it/notizia/wp-cont...96x391.jpg
http://3.citynews-latinatoday.stgy.ovh/~...ento-3.jpg

Scusate ancora le tristi visioni.
07-10-2019 12:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.800
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #14
RE: Barca poggera
Si perchè il bulbo è più a prua del traverso le tira giù di li, i motoschifi invece sempre di poppa.
07-10-2019 16:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luc Pat Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Oct 2018 Online
Messaggio: #15
Barca poggera
Si i serbatoi dell'acqua sono sotto la cuccetta di prua ma sono quelli di serie con capacità di 200 litri. Non li tengo mai pieni completamente....

Inviato dal mio SM-T825 utilizzando Tapatalk
07-10-2019 21:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.409
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #16
RE: Barca poggera
Hai una barca premiata18 e non credo che Mark Lombard possa aver commesso errori progettuali, se la barca poggia la colpa è di chi l'ha armata... o di chi la porta.Smiley4
Hai misurato il "rake" e l'hai confrontato con le specifiche del cantiere?
probabilmente hai l'albero troppo dritto e con qualche giro di arridatoi lo
metti giusto. Ma come state a "customer care" da voi?

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
23-10-2019 18:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Umbe1893 Offline
Amico del forum

Messaggi: 123
Registrato: Aug 2019 Online
Messaggio: #17
Barca poggera
I casi sono due.... o hai un set up albero sbagliato o la regolazione delle vele non è ottimale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
23-10-2019 20:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.800
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #18
RE: Barca poggera
Che cos'è un set up?
23-10-2019 22:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.393
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #19
RE: Barca poggera
La mia modesta opinione:

vedo discutere di "setup", rake e bend al millimetro ma ....

La stessa barca viene venduta con due piani velici con centro velico diverso ma con le stesse appendici e la stessa distribuzione dei volumi.

Quale delle due configurazioni sarà quella di progetto di M.Lombard ?

E allora quale delle due sarà centrata ?

Immagino che se si è cercato un compromesso, una sarà leggermente poggera (randa tradizionale) ed una leggermente orziera (randa square) ....

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-10-2019 10:10 da albert.)
24-10-2019 10:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.800
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #20
RE: Barca poggera
Sono uscito 2 volte col 349 di un'amico con randa normale e la barca era leggermente orziera anche con poco vento.
L'unico inconveniente la regolazione del genoa che risultava svergolato anche abbassando il punto di scotta il più possibile, sistema con occhielli, gli ho proposto di alzare la mura ma non volle.
Ciao.-
24-10-2019 10:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  orziera o poggera? suzukirf600 38 9.553 10-10-2011 03:33
Ultimo messaggio: tiger86

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)