Messa in fase FNM AM20 1366cc
#1
Buona sera , chiedo un aiuto per la procedura di messa in fase del motore fnm am20 DIESEL . La procedura è spiegata a pag 58-59 del pdf a questo link .
Ho capito come posizionare la pompa d'iniezione e come portare il pistone n1 al pms perchè ci sono le relative tacche su puleggia e carter, ma non ho ben capito come mettere in posizione corretta l'albero a camme e quindi le valvole non essendoci tacche e non nominandole proprio in questo caso. Il pdf è poco chiaro sulla regolazione distribuzione, parla di un attrezzo visibile in foto ma non capisco di cosa si tratti (guardare pdf figura 4 , pg 58). Sapreste aiutarmi sulla messa in fase di questo motore? grazie
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#2
a pag 58 c'è la sezione di un iniettore e non c'entra nulla con la fasatura della pompa.

la sequenza di fasatura inizia a pag 49 e sarebbe chiara se i disegni non fossero stracopiati.
comunque una attenta lettura ed estrapolazione delle istruzioni su un foglio con foto di riferimento (per evitare il saltabeccare da pagina e pagina)
ti porterà sulla retta via.
PS. le tacche di fasatura ci sono sulle ruote dentate delle camme e della pompa.
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#3
pag 58 del pdf ovvero pag 49 del testo
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#4
(20-10-2019, 21:41)andros Ha scritto: a pag 58 c'è la sezione di un iniettore e non c'entra nulla con la fasatura della pompa.

la sequenza di fasatura inizia a pag 49 e sarebbe chiara se i disegni non fossero stracopiati.
comunque una attenta lettura ed estrapolazione delle istruzioni su un foglio con foto di riferimento (per evitare il saltabeccare da pagina e pagina)
ti porterà sulla retta via.
PS. le tacche di fasatura sono su tutti gli ingranaggi:camme,albero motore e pompa di iniezione altrimenti come si fa??

si anche io pensavo ci fossero su tutti gli ingranaggi , ma il pdf non nomina nessuna tacca per camme, invece per le altre 2 si. Non so perche parla di " serrare vite ritegno puleggia dentata comando distribuzione" come se volesse mettere in fase con la puleggia camme mollata. Inoltre non riesco a capire cosa sia l'attrezzo n4
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#5
(20-10-2019, 22:01)giakman Ha scritto: si anche io pensavo ci fossero, su tutti gli ingranaggi ma il pdf non lo nomina proprio per camme invece le altre 2 si. Non so perche parla di " serrare vite ritegno puleggia dentata comando distribuzione" come se volesse mettere in fase con la puleggia camme mollata. Inoltre non riesco a capire cosa sia l'attrezzo n4
è solo una indicazione per evitare che sia presa per altro.

ripeto:extrapola le istruzioni su di un foglio e guarda bene le foto (indegne) e troverai tutti i riferimenti.
magari cerca qualcosa di meglio...
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#6
(20-10-2019, 21:23)giakman Ha scritto: .........parla di un attrezzo visibile in foto ma non capisco di cosa si tratti (guardare pdf figura 4 , pg 58)......

E' spiegato nella pag. successiva (pag. 50 del testo).

BV
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#7
Effettivamente tra pdf copiato e descrizione non è semplicissimo.
Quello che capisco io è che con il pist N1 al PMS la vv d'asp. Deve essere aperta già aperta di 1° se sul volano non hai tacche te li puoi ricavare semplicemente dividendo la circonferenza per 360.
Hai bisogno dell'attrezzo N2, ciò che mi mette in confusione è il gioco valvole, il maggior gioco + 0,1mm sul nominale fá sì che il sistema diventi più sensibile perchè fai lavorare la parte più ripida della camma sul piattello, e probabilmente corrisponde al 1°pPMS, quindi metti in tacca tutto come da istruzioni con gioco punteria almeno dell'asp cil 1 a 0,5mm appoggia la camma sul piattello valvola nel senso di rotazione e blocca tutto.
Non mi convince il diagramma valvole se è riferito alle condizioni di funzionamento a 0,4mm o in condizione di messa in fase con gioco 0,5 mm.
Verifica con un paio di aperture/chiusure la correttezza di tutto.
Scusami la franchezza ma segnare i componenti e fare foto? Non era meglio?
Buonvento
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#8
La puleggia dell'asse a camme dovendo fare la fasatura dovrebbe essere lento tale che la puleggia possa sistemarsi nei rinvii senza tensioni l'aase a camme dove deve stare, e a quel punto si blocca tutto, altrimenti potrebbe cadere nella posizione corretta come no.
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#9
il problema è che si è rotta la cinghia distribuzione altrimenti avrei segnato io dei riferimenti prima di smontarla
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#10
dai a pg 50 c'è quanto serve.
un poco di pazienza...
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#11
(20-10-2019, 22:19)Wally Ha scritto: La puleggia dell'asse a camme dovendo fare la fasatura dovrebbe essere lento tale che la puleggia possa sistemarsi nei rinvii senza tensioni l'aase a camme dove deve stare, e a quel punto si blocca tutto, altrimenti potrebbe cadere nella posizione corretta come no.

potresti spiegarmi meglio questa frase? è la prima volta che faccio questa operazione. ti ringrazio abbi pazienza
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#12
(20-10-2019, 22:21)andros Ha scritto: dai a pg 50 c'è quanto serve.
un poco di pazienza...
andros perdonami ma a pagina 50 non mi dice di quanto ruotare la puleggia dell'albero a camme. E' questo quello che non riesco a capire. il resto mi è chiaro
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#13
Guarda il diagramma delle vv.
Ti dice che la vv di asp del cilindro n1 deve incominciare ad aprire 1°pPMS.
Se il diagramma è quello in esercizio vuol dire che dando + 0,1mm di gioco tra valvola e punteria, appoggiando la camma alla valvola e bloccando tutto, e rimettendo il gioco delle VV in funzionamento a 0,4mm dovrebbe accadere appunto che ad 1° pPMS la vv del cil N1 dovrebbe cominciare ad aprire, lo capisci ruotando gli scodellini che si induriscono oppure metti un comparatore puntato sullo scodellino e quando si scarica di 0,01mm verifica i gradi al volano.
Buonvento

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#14
(20-10-2019, 22:23)giakman Ha scritto: andros perdonami ma a pagina 50 non mi dice di quanto ruotare la puleggia dell'albero a camme. E' questo quello che non riesco a capire. il resto mi è chiaro

fig 46 rif 8= rif puleggia dentata comando pompa iniezione.
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#15
Bene si comincia a capire, rotta la cinghia la testa e valvole hanno toccato i pistoni? Perchè si è rotta la cinghia? Bloccato qualcosa o vetustà?
Se tutto era in fase deve tornare in fase puoi sbagliare di un dente di cinghia
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#16
Bene si comincia a capire, rotta la cinghia la testa e valvole hanno toccato i pistoni? Perchè si è rotta la cinghia? Bloccato qualcosa o vetustà?
Se tutto era in fase deve tornare in fase puoi sbagliare di un dente di cinghia.
BuonVento
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#17
(20-10-2019, 22:44)andros Ha scritto: fig 46 rif 8= rif puleggia dentata comando pompa iniezione.

si andros , ma non è quella che mi interessa, quella è la pompa di iniezione e l'ho capito anche io come allinearla. Come gia detto, la ruota dentata della pompa INIEZIONE e la puleggia ALBERO MOTORE hanno le loro tacche quindi le so allineare. La ruota dentata albero a camme NON ha tacche , è questa che mi interessa. non mi interessa la pompa iniezione che sta in fig 46 rif 8
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#18
(20-10-2019, 22:48)Wally Ha scritto: Bene si comincia a capire, rotta la cinghia la testa e valvole hanno toccato i pistoni? Perchè si è rotta la cinghia? Bloccato qualcosa o vetustà?
Se tutto era in fase deve tornare in fase puoi sbagliare di un dente di cinghia
il motore non va in moto da 2 anni, il motorino di avviamento non cela fa a girare , quindi con una chiave da 34 ho fatto ruotare a mano la puleggia albero motore, faceva molta resistenza alla rotazione ma ho fatto più rotazioni complete quindi non c'erano problemi sulla distribuzione. dopo un po si è rotta la cinghia distribuzione , presumibilmente ingottata. Si uno dei pistoni ha toccato una delle valvole ma molto delicatamente. Il motore era molto duro da girare a mano (con cinghia ancora inserita). Il mio obiettivo è ora rimettere in fase , rimontare la cinghia e continuare a far girare il motore a mano , sperando di renderlo piu fluido in modo tale da facilitare il motorino di avviamento. oltre a questo dovrebbe essere sano, nel 2016 ho fatto fare rettifica testa , valvole ecc ecc

Ps il motorino di avviamento funziona bene , smontato e controllato
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#19
(20-10-2019, 23:08)giakman Ha scritto: si andros , ma non è quella che mi interessa, quella è la pompa di iniezione e l'ho capito anche io come allinearla. Come gia detto, la ruota dentata della pompa INIEZIONE e la puleggia ALBERO MOTORE hanno le loro tacche quindi le so allineare. La ruota dentata albero a camme NON ha tacche , è questa che mi interessa. non mi interessa la pompa iniezione che sta in fig 46 rif 8
metti le cammes del pistone nr 1(in pms) in bilancio (devono avere il gioco da 0,4mm ambedue)
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#20
(20-10-2019, 23:08)giakman Ha scritto: si andros , ma non è quella che mi interessa, quella è la pompa di iniezione e l'ho capito anche io come allinearla. Come gia detto, la ruota dentata della pompa INIEZIONE e la puleggia ALBERO MOTORE hanno le loro tacche quindi le so allineare. La ruota dentata albero a camme NON ha tacche , è questa che mi interessa. non mi interessa la pompa iniezione che sta in fig 46 rif 8
metti le cammes del pistone nr 1(in pms) in bilancio (devono avere il gioco da 0,4mm ambedue) pag 47.
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