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Buona serata. Avrei bisogno di saldare una cerniera inox sui lati del canale, in inox (spesso3/4mm), dove scorrono ancora e catena. La cerniera mi serve per tenere fermo il fuso della Vulcan/Rocna che altrimenti si muove e scade verso il basso. Il problema è dato dal fatto che queste strisce di inox sono inserite nella VTR (e Gelcoat) dello scafo e non so se la VTR sopporta il calore della saldatura. Qualcuno ne sa? Thanks
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No, non sopporta il calore, se puoi fare foto del dettaglio forse si potrebbe suggerire soluzioni.
MEOLO
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(02-12-2019, 18:13)enio.rossi Ha scritto: Buona serata. Avrei bisogno di saldare una cerniera inox sui lati del canale, in inox (spesso3/4mm), dove scorrono ancora e catena. La cerniera mi serve per tenere fermo il fuso della Vulcan/Rocna che altrimenti si muove e scade verso il basso. Il problema è dato dal fatto che queste strisce di inox sono inserite nella VTR (e Gelcoat) dello scafo e non so se la VTR sopporta il calore della saldatura. Qualcuno ne sa? Thanks
non è la risposta che ti serve ma io ho risolto con un cimino tra diamante e pulpito e una seconda cimetta alla bisogna tra fuso ed il golfare del musone
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@fabrizio61 : adesso sono a bottega a fine settimana metto foto. Capisco anch'io che non mi sono spiegato bene.
@GianniB : quest'anno ho usato il sistema che tu dici, vorrei evitare queste cordine e fare un blocco più pulito.
Avrei anche trovato la soluzione, solo che vorrei farla senza smontare la prua. Il problema resta quello del calore sulla VTR.
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Mia opinione è inutile girarci attorno, la saldatura è calore, ciò che c'è sotto brucia, si può tentare di dare dei punti a bassissimo amperaggio, e passare una spugna umida a raffreddare ma risulterebbe antiestetica e debole.
Mi spiace o trovi un altra soluzione magari tramite viti o devi smontare il pezzo.
BuonVento
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Ad esempio... un perno trasversale di blocco tra le 2 guide laterali
(02-12-2019, 18:53)fabrizio 61 Ha scritto: .... se puoi fare foto del dettaglio forse si potrebbe suggerire soluzioni.
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l' acciaio inox come conduttore vale cosi poco che spesso uno dei pezzi da saldare si tiene con le mani.
metti due cenci bagnati intorno e dacci di saldatrice... magari tra una saldatura e l' altra lo lasci raffreddare
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E prese fuoco la barca.......
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Non te la prendere, non è una questione di paura, probabilmente hai ragione: non prenderà fuoco ...
Di sicuro però si rovinerà a livello strutturale.
L’acciaio inox lo saldi tenendolo dall’estremità opposta, non da sotto la saldatura....
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fuori tema, ma sempre di saldatura parliamo : vi fidereste a dare "qualche" punto di saldatura su un serbatoio del gasolio vuoto, aperto, e ragionevolmente pulito ?
Sto facendo delle aperture d'ispezione e devo mettere all'interno, come rinforzo da forare e filettare, una flangia che vorrei fissare con 4 punti di saldatura.
Vorrei evitare di sbarcare il serbatoio e anche di riempirlo d'acqua.
Parto dall'idea che il gasolio, se non pesantemente " importunato ", non dovrebbe infastidirsi troppo
l'esperienza e' quella cosa che arriva subito dopo il momento in cui ti sarebbe servita...
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intendo dire che nel serbatoio rimangono "traccie" della presenza del gasolio
l'esperienza e' quella cosa che arriva subito dopo il momento in cui ti sarebbe servita...
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Se esiste una saldatrice che lo può fare, è la saldatura CMT. E' una sorta di ibrido tra TIG e MIG, che può saldare mantenendo il pezzo a bassa temperatura. Purtroppo è una macchina trifase e la torcia è veramente grande. Potresti fare l'intervento ma, per quanto la VTR resista al calore in modo veramente generoso rispetto a quanto si possa pensare, io te lo sconsiglio vivamente.
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@aries 3 Ragionevolmente? Bella parola. Io, senza mettere acqua nel serbatoio e senza averlo lavato in tutte le sue parti, non lo farei MAI. Ti esorto ad abbandonare questo idea che, sinceramente, mi mette i brividi.
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Secondo me non ha senso saldare in opera a diretto contatto con il gelcoat, se non c' è proprio possibilità di rimuovere il pezzo si trova in' altra soluzione. Mai mai e poi mai saldare un serbatoio.Ne scoppia uno su un milione ma quando lo fa non lascia scampo.
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Hai perfettamente ragione, non lo farei mai nench'io. Solo come annedoto su qualche nave da qualche parte nel mondo usano la polvere di cemento per coprire le perdite di greggio dalle casse e saldare senza pietà ad elettrodo da 5 fortunatamente .
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Potresti ingasarlo con azoto o argon, ma devi procurarti una bombola, e un regolatore di flusso
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@aries 3 ovviamente . avere una sfiammata dovresti avere una astmofera esplosiva, dovresti quindi avere dei vapori di gasolio nel contenitore, il gasolio genera vapori solo sopra i 65 °C, anche se avessi tutto in temperatura dovresti avere un pelo libero di gasolio liquido che ti forma i vapori; se hai dei dubbi dai una soffiata preventiva e finisce . two cents
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.... e riempirlo q.b. d'acqua?
Francesco
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Con il serbatoio pieno di inerte, forse non esplode.Poi, appena i vapori escono dal serbatoio e vengono a contatto con la fiamma della torcia....
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