Rispondi 
Canoa a vela
Autore Messaggio
barcapolacca Offline
Senior utente

Messaggi: 2.234
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #1
Canoa a vela
In inverno mi annoio, specialmente in questi due mesi dove ho la barca all'ombra che si ghiaccia e non posso salirci.
Ma veniamo al punto. Le ferie estive di famiglia sono divise in due parti: una settimana a luglio in barca, noleggiando, in prestito, con la mia a seconda di come capita; due ad agosto in campeggio a rilassarci.

In queste ultime già dopo poche ore sento il bisogno di andare a vela, ma siccome andiamo con un carrello tenda la barca non può venire con noi. Il primo progetto, nato proprio con il carrello tenda, prevedeva il trasporto di una deriva che ho ormai da 50 anni, ho fatto l'invaso, creato la struttura in tubi di acciaio, ma poi mi son venuti dei dubbi: cosa ne diranno i doganieri croati? Se mi "rimbalzano" mi gioco le ferie.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Quindi, due anni fa mi son portato una canoa.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Bello, ma un po limitante.

Allora l'anno scorso mi son portato un gommone.
(ebbene si ho il box pieno di giocattoli)

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ma alla moglie non piace, dice che siamo anziani per saltare sulle onde.

Che fare?
Ripescare un progetto di qualche anno fa che prevedeva di installare una vela su un mezzo gonfiabile, allora era un'altra la canoa, ma poco cambia, anzi cambia molto perché questa è più grande, più larga, più stabile, più robusta.

Le prime idee sono state molto fantasiose.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Poi sono passato alle prove statiche e dimensionali.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Più che altro per capire se servivano i galleggianti, che alla fine ho deciso di non mettere.
Però sono servite perché ho capito come fissate le traverse che reggeranno l'albero i "comandi" e il timone.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Le traverse sono fissate con cinghie sotto la pancia e accoppiate con cunei per carrelli.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

La deriva una pinnetta, in realtà ne metterò 3 due davanti e una dietro, tutte amovibili.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

La vela, sicuramente questo il punto più sensibile, sarà di un Topper trovata usata con il suo albero, 6 mq, forse sono troppi, vedremo.

L'albero sarà autoportante in una cassa ricavata da un palo reggi parabola satellitare su cui potrà ruotare per ridurre/chiudere la vela. Ma questo è ancora in lavorazione.
09-12-2019 12:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
Canoa a vela - barcapolacca - 09-12-2019 12:16
RE: Canoa a vela - Elf - 10-12-2019, 08:49
RE: Canoa a vela - barcapolacca - 10-12-2019, 09:51
RE: Canoa a vela - Elf - 10-12-2019, 15:21
RE: Canoa a vela - barcapolacca - 10-12-2019, 16:12
RE: Canoa a vela - salvatore57 - 18-12-2019, 19:53
RE: Canoa a vela - Cdalla - 08-01-2020, 11:06
RE: Canoa a vela - EC - 08-01-2020, 19:28
RE: Canoa a vela - barcapolacca - 09-01-2020, 16:10
RE: Canoa a vela - Cdalla - 09-01-2020, 17:07
RE: Canoa a vela - barcapolacca - 09-01-2020, 18:03

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  canoa in strip planking Argo74 17 3.324 24-01-2018 10:02
Ultimo messaggio: mlipizer
  Allestire con vela una Canoa canadese sevenbrains 9 6.123 07-11-2013 07:39
Ultimo messaggio: sevenbrains

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)