Rispondi 
trasformazione randa
Autore Messaggio
Amaranto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 31
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #1
trasformazione randa
Ho rimediato una randa in dacron semi steccata quasi nuova per la mia barchetta. Abituato alla vecchia full battent che scendeva dritta dritta nel easy bag, comodissima soprattutto quando dovevi ammainare con vento forte ed equipaggio ridotto (io e mia moglie quasi sempre), ora mi ritrovo con la semi steccata che proprio non ne vuol sapere di infilarsi da sola nell'easy bag, e con l'aiuto dell'autipolota (non sempre efficace) dobbiamo essere in 2 (uno all'albero e uno alla balumina) a chiudere la vela per bene.
Mi chiedevo se fosse possibile trasformare la randa da semi steccata a full battent e quali potrebbero essere i costi !!!
Potrei riutilizzare le stecche piatte (se consigliato) e i carrelli dalla vecchia randa sostituendo magari i puntastecche un po' vecchiotti (uno era anche mezzo rotto)
Uso prettamente croceristico, no regate
Qualche amico del forum saprebbe darmi una risposta ??
Grazie
Armando
17-12-2019 14:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.798
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #2
RE: trasformazione randa
E' possibile farla steccata, per i costi devi sentire il velaio.
Per quello che riguarda l'ammainata all'albero non serve nessuno, devi tirare dalla balumina indietro e appoggiare le stecche sul boma.
Hai il Difficult Jack se non l'avessi sarebbe più semplice sopratutto nell'alzata, nell'ammainata tiri sempre in balumina appoggi le stecche sul boma e con i gerli già pronti con una gassa già fatta da una parte imbrogli e fai un nodo semplice ganciato.
Altra soluzione per non fare fatica non aprirla e slotorare solo il genoa.
Imbrogliare le rande è un'opppppinione.-
17-12-2019 14:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidevet Offline
Senior utente

Messaggi: 1.413
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #3
RE: trasformazione randa
È possibile, io lo feci fare sulla vela si cantiere della mia prima barca. Stecche piatte. Ovviamente in corrispondenza delle stecche ci vanno i puntastecche e i carrelli. Spesa non eccessiva, merita se la randa è in condizioni buone.
17-12-2019 14:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
biromax Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 99
Registrato: Apr 2016 Online
Messaggio: #4
RE: trasformazione randa
Ho lo stesso problema.
Non avevo problemi con la full batten, ora con la semi steccata la randa scende giù nell'easy bag ma "non in squadro" .
Mi tocca tirarla dalla balumina a mano a mano che scende per mantenere l'allineamento con la parte in discesa dall'inferitura.
17-12-2019 14:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Magellan Offline
Amico del forum

Messaggi: 550
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #5
RE: trasformazione randa
Un paio di anni fa ho fatto fare questa modifica ad un velaio a costi assolutamente ragionevoli. Dovrei guardare il dettaglio, ma alla fine mi pare di aver speso circa 300 euro comprese stecche, puntastecche e carrelli. La randa era in ottime condizioni e sono molto soddisfatto. Ovviamente per un uso crocieristico, senza alcuna velleità di regata.

L’importante è non cadere dal palco...
17-12-2019 15:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orsopapus Offline
Senior utente

Messaggi: 1.155
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #6
RE: trasformazione randa
Ciao Amaranto sulla mia barca ho risolto il problema di ammainare la randa anche se sono in solitario senza dovere andare all'albero.
La soluzione ha una piccola controindicazione aereodimanica all'albero che farebbe arricciare il naso ai regatanti ma che per la crociera penso vada più che bene.

Ho inserito un bozzello a piè d'albero e ci ho fatto passare una cimetta da 6 mm che ho collegato tramite gassa d'amante al moschettone a cui è collegata la drizza randa sulla penna; la cimetta è rinviata in pozzetto.
Alando la drizza randa oltre ad alzare la vela la penna si porta dietro la cimetta; a vela issata bisogna cazzare la cimetta per non averla in bando sull'albero e la fisso ad una galloccia.

Quando devo ammainare la randa lasco la drizza e recupero la cimetta e la randa scende dolcemente. Per il problema di farla scendere in squadro hai installato oltre alla easy bag anche i lazy jack? Questi dovrebbero guidare sufficentemente la vela all'interno della easy bag. Se così non fosse forse dovresti installare degli lazy jack a doppio V rovescio ( vedi allegato) anzichè a singolo v rovescio

Buon vento a tutti


Allegati Anteprime
   
17-12-2019 17:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.798
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #7
RE: trasformazione randa
Bastava dire una parola sola ALABASSO!
Patta D'OCA!
Ma quanto grandi sono queste rande?
Il giorno che non so serrare una randa di 20 mq. è giunto il momento che vada a S. Cammillo.-
17-12-2019 18:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Amaranto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 31
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #8
RE: trasformazione randa
Grazie a tutti per le risposte !!!
Se si tratta di qualche centinaio di euro preferisco fare il lavoro.
Mi è capitato di dover ammainare al volo, soprattutto in Grecia, anche da solo. Per non parlare di quando navighi con lo sprayhood aperto, che dovresti chiudere per poi riaprirlo, altrimenti non riesci a salire sul tambuccio per poter arrivare alla balumina.
La comodità che avevo prima di mollare la drizza e tutta la vela cadeva nell'easy bag è una gran cosa per me...poi entrati in porto con calma si sistema tutto !!!
Un velaio zona Ostia Fiumicino che sappia fare un bel lavoro e non ti spenni vivo ??
Ho sempre fatto manutenzioni e lavori in Grecia e qui non conosco proprio nessuno !!
17-12-2019 18:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.351
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #9
RE: trasformazione randa
Ho la randa semi steccata. Carrelli e rotaia Harken.
La vela scende volando nel lazy bag, il problema credo siano i carrelli non le stecche

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
17-12-2019 18:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.864
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #10
RE: trasformazione randa
A me la semi-steccata scende nel lazy da sola (rimane fuori poco più di un metro, la parte alta della randa/penna che ha pochissima superficie) senza bisogno di tirarla giù per la balumina.
Prova a curare maggiormente la pulizia della canaletta e dei cursori.
Il problema ce l'ho invece nell'issata, quando le stecche se non si fa attenzione si impuntano nei lazy jack
17-12-2019 19:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gennarino Offline
Amico del forum

Messaggi: 751
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #11
RE: trasformazione randa
Più il lazy è fissato alto sull'albero meglio raccoglie la randa in ammainata soprattutto la parte verso la varea del boma.
Per il resto concordo con Matteo, a me succede la stessa cosa.
17-12-2019 21:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.411
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #12
RE: trasformazione randa
Pulisci bene i cursori, sgrassa bene l' inferitura ove i cursori scorrono. Vedrai la ran piombare giù, bella ordinata, nel lazy.
17-12-2019 21:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orsopapus Offline
Senior utente

Messaggi: 1.155
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #13
RE: trasformazione randa
Credo che il suggerimento di Frappettini potrebbe risolve il problema di Amaranto.
@Amaranto per far modificare la randa potresti sentire il velaio Fastelli Maurizio di Fiumicino oppure la veleria Incarbona; inoltre se digiti veleria Fiumicino in internet ti escono le indicazioni di altre velerie nella zona.
Saluti e buon vento
17-12-2019 22:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Amaranto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 31
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #14
RE: trasformazione randa
proverò sicuramente a pulire i cursori e canaletta, ma il mio problema non era che la randa no scendeva, ma che non cadeva bene nel lazy rimanendo a volte con stecche e molta tela mezzi fuori dal lazy stesso.
Comunque grazie per tutti i consigli
18-12-2019 06:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #15
RE: trasformazione randa
Basta aumentare il numero di cimette del lazy e unirle opportunamente al bag.
18-12-2019 11:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gennarino Offline
Amico del forum

Messaggi: 751
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #16
RE: trasformazione randa
Premesso che lo scorrimento canaletta/ carrelli è determinante, l'efficacia del lazy dipende dalla capacità di ingabbiare la vela soprattutto nella zona della varea e questo si ottiene alzado il punto di rinvio sull'albero.
Più il rinvio è basso più il lazy tende ad essere parallelo al boma quindi poco utile, più il rinvio è alto più il lazy tende a essere parallelo all'amantiglio (sto esagerando per chiarezza) e quindi le probabilità che la parte poppiera della randa esca dalle cimette del lazy sono minori.
18-12-2019 12:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.351
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #17
RE: trasformazione randa
Fai scendere lentamente la prima mano trattenendo la drizza col winch.
Quindi fai scendere la seconda mano.
Alla fine molli la drizza
e se la vela scorre nell inferitura
e se hai i carrelli
e se non sei sfigato la vela si raccoglie bene.

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
18-12-2019 19:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Amaranto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 31
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #18
RE: trasformazione randa
Proverò anche a ricontrollare e modificare le cimette del lazy come suggerito da gennarino sperando vada meglio !!
18-12-2019 19:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lupicante Offline
Amico del forum

Messaggi: 674
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #19
RE: trasformazione randa
Io vado un po' controcorrente, ho abbassato i bozzelli dei lazy jack dal secondo al primo ordine di crocette perchè l' ho visto fare a Trieste e mi era piaciuta l' idea.
In issata mi è cambiata la vita, in ammainata ci vuole un po' più di occhio ma ci si prende la mano velocemente.
Anche io ho la semisteccata (33 m2) ed ho sempre litigato con gli sliders in inferitura ma ammetto di curarli molto poco.
Quando c' è vento la randa scende bene, quando cen' è poco ci posso anche perdere un po' di tempo.
La full batten l' ho avuta e non la voglio più vedere!
Probabilmente il sistema di carrelli era mal progettato ma mi faceva bestemmiare anche a prendere le mani.
inoltre quando ero costretto a portarla un po' sventata (a voi non capita mai?) le stecche mi facevano una curva rovescia in inferitura inguardabile e la facavano lavorare malissimo.
Con le stecche corte mi rifiuta lungo l' inferitura senza sbattimenti nè vibrazioni, oltretutto costa anche meno...
18-12-2019 20:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gennarino Offline
Amico del forum

Messaggi: 751
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #20
RE: trasformazione randa
Lupicante:Io vado un po' controcorrente, ho abbassato i bozzelli dei lazy jack dal secondo al primo ordine di crocette perchè l' ho visto fare a Trieste e mi era piaciuta l' idea.
In issata mi è cambiata la vita, in ammainata ci vuole un po' più di occhio ma ci si prende la mano velocemente.


E' vero in issata è meglio con il lazy più basso, ma Amaranto ha un problema in ammainata.
18-12-2019 21:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Trasformazione da sloop a slutter santicuti 46 4.619 09-12-2022 13:45
Ultimo messaggio: santicuti
  Trasformazione vela Terzan45 21 2.801 01-08-2019 12:23
Ultimo messaggio: cellagiorgio
  Randa e fiocco o randa e genoa? TeoV 23 10.756 13-10-2016 15:00
Ultimo messaggio: einstein
  Rolla randa VS randa steccata e lazy bag lupo planante 89 23.688 10-09-2015 17:53
Ultimo messaggio: barbezuan
  Randa full batten dacron vs randa semisteccata in laminato frinky 1 5.957 30-11-2014 08:08
Ultimo messaggio: lunar1960
  trasformazione randa BornFree 9 2.797 13-10-2014 20:45
Ultimo messaggio: BornFree
  trasformazione armamento maumonte 31 8.657 03-01-2013 01:01
Ultimo messaggio: Observer
  Cursori randa e bozzello scotta randa harken francesco72 8 6.730 04-11-2012 23:07
Ultimo messaggio: francesco72
  Trasformazione genoa da fettuccia a garrocci Golif 29 8.750 09-01-2012 02:33
Ultimo messaggio: Golif
  Randa Square top e randa standard eulero 13 11.640 13-03-2011 02:15
Ultimo messaggio: shein

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)