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Victronizzare la mia barchetta
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RE: Victronizzare la mia barchetta
(12-01-2022 21:44)Tamata Ha scritto:  Sempre sul dc dc... oggi discutendone con kavok ci sono venuti un paio di dubbi

1 il caricabatteria a 220 a questo punto dove lo attacchiamo? Solo alla batteria motore o anche a quella servizi? In questo caso non c'è il rischio che cb220 e dcdc (attivato dal cb220 tramite la batteria motore) vadano entrambe a caricare insieme la batteria servizi, magari con curve diverse e leggendo dati diversi?

2 attualmente abbiamo un cavo elettrico che dalle batterie servizi va sul retro dell'invertitore e che dovrebbe regolarne, leggendo la tensione delle batterie, la produzione.
Questo cavetto a questo punto dove andrebbe, sulla batteria servizi o, come mi sembrerebbe più opportuno, su quella motore?

Mia opinione ... sulla quale pepe ha sicuramente la prevalenza in quanto questo e' tipicamente il "suo" thread ... (ho paura anche a rispondere ed e' giusto che mi corregga cosi' potrò imparare qualcosa) : installando un DC-DC si ha l'opportunità' di semplificare impianto eliminando p.e. il ripartitore e quindi approfitterei cercando di rimanere, in sintonia a quanto consentito dall'introduzione di un dc-dc, più' semplici possibile ed evitare complicazioni.

Quindi, proporrei a @tamata (punto x punto) :

1) Caricabatterie 220 V solo su banco servizi (CB220 dedicato) e ottimizzato per la chimica del banco.
Se hai un CB220 che ha anche un'uscita per la batteria motore come il mio ottimo, ma vecchio, Victron Atlas Combi ... questa uscita, tipicamente più' fine, ex. 4 mmq, la attacchi alla batteria motore altrimenti, meglio pensare ad un semplice ulteriore CB 220 dedicato aggiuntivo, anche da pochi Ampere (quindi pochi Euro) che sara' a questo punto ottimizzato per la chimica corretta (probabilmente sempre piombo AGM che in futuro potrebbe differire dal banco servizi perche' magari installeremo un BS lifePo4).
Tipicamente comunque, tutti ci facciamo delle gran pippe mentali ... ma la batteria motore non avrebbe normalmente bisogno di un caricabatterie e, se le presenze in barca sono diciamo ca. mensili, e' possibile farne tranquillamente a meno.
Nel caso invece che la batteria motore abbia (cosi' ci mettiamo a posto la coscienza) un'altra fonte ricarica 220V oltre alternatore, per evitar problemi di "attivazioni" indesiderate, e' possibile ed opportuno gestire lo switch S1 di consenso al "+12V" del quadro motore (sotto chiave).
Vedi allegato 1.
Ho aggiunto un secondo allegato, per far vedere meglio come Victron ha dato ampia possibilità' di gestire attivazione Orion (come puro switch, sul +12 sotto chiave, etc.)

2) quel cavetto sul retro dell'invertitore, cioè' il "sense", rimane attaccato sui servizi (e non tocchi nulla) perche' tutto e' concentrato sul BS (e' come se la batteria motore fosse "isolata")


Allegati Anteprime
       
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-01-2022 00:53 da ....)
13-01-2022 00:40
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