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Victronizzare la mia barchetta
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AndreaB72 Offline
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RE: Victronizzare la mia barchetta
Capisco che vedere sparire matasse di cavi sia un bel sollievo.
Hai tolto roba che non serve (come il regolatore intelligente) e hai ottimizzato certi percorsi, ma dal mio punto di vista non hai semplificato.

Una cosa semplice non è una cosa "pulita" a vedersi, è una cosa che ha un numero minimo di gradi di libertà. Più esistono gradi di libertà sono e più la loro combinazione aumentano il numero dei possibili stati del sistema (definizione di complessità).
La complessità ovviamente deve essere ridotta al minimo pur mantenendo la funzionalità desiderate.
Usando il DC/DC si introducono gradi libertà al sistema (introdotti dalla logica interna dell'Orion), se poi si usa l'algoritmo interno del DC/DC per riconoscere il motore acceso si introduce ulteriore complessità. Non la vedi a occhio perché non vedi la matassa di fili, ma c'è. Secondo me quella logica è il punto debole del meccanismo del DC/DC in barca.

La complessità dei processi decisionali interni all'Orion si riduce drasticamente fornendo l'informazione "motore acceso e alternatore attivo" senza ricorrere alle euristiche interne. Se si riesce a fare questo senza introdurre un processo decisionale (cioè logica dentro un microcontroller) si elimina complessità e si rende il tutto più affidabile.
Se vedi il diagramma che riporta il manuale dell'Orion sull'algo che usa per capire se c'è energia dall'alternatore, vedi che gli stati possibili che gestisce sono moltissimi e la funzione (basta su tensione e tempo) per arrivare ad un si/no è complicata (e richiede tuning, quindi è fallibile).
Usando l'approccio del diodo questa logica non è necessaria perché l'informazione arriva in maniera sicura, affidabile e senza bisogno di elaborazione o tuning.

Collegare il DC/DC al quadro motore non serve a niente perché fornisce l'informazione che il motore *potrebbe* essere acceso, non che l'alternatore sta producendo energia.

Non mi sembra una buona cosa avere 14.5V sulle batterie. Il limite massimo per il Pb è di 2.4V a cella per un totale di 14.4V (massimo!). L'alternatore dovrebbe avere un filo che "sente" la tensione della batteria per regolare l'output e che di solito è collegato alla batteria servizi - usando il DC/DC si deve spostare sulla batteria motore, ma sicuramente lo hai fatto.




(13-01-2022 12:05)... Ha scritto:  Grazie Andrea delle precisazioni.

Quando dici :

sono perfettamente d'accordo ed e' quanto ho cercato di spiegare anche io dicendo (forse non era stato compreso) :
Il gestire Orion con lo switch S1 al +12 sotto chiave e' semplicissimo, grazie a Victron, con il contatto H (cosa che io, poi, non ho fatto ma diventa una ulteriore finezza ... che adesso non racconto per non incasinare con cose con non c'entrano).



L'altro punto ... la semplificazione :

Quindi come hai spronato anche tu a fare "semplifichiamo!" in caso di installazione DC-DC.

Ed io ... ho semplificato :
- tolto regolatore intelligente aggiuntivo che avevo installato 4-5 anni fa
- tolto separatore batterie BM BS (avevo un regolatore intelligente 0-volt drop che aveva anche altri cavi elettrici oltre i classici 3)
- tolti diversi metri (5,5 mt) di cavo elettrico inutile (per giri vari) perche' adesso con 20 cm (CM non MT) l'alternatore va al cavo del motorino avviamento. La caduta di tensione causa lunghezza cavoli e' drasticamente diminuita (io ho misurato uno +0.3 Volt cioe' alla batt. motore arrivano 14,50, invece che 14.20, ma mi sembra un miracolo e son convinto che cio' dipenda anche dall'aver eliminato il regolatore intelligente)
- tolto il groviglio di cavi che andavano dal regolatore (esterno al vano motore per evitare surriscaldamento) all'alternatore
- ottimizzato il tratto di prelievo della corrente di ricarica (dalla BM alla BS tramite Orion si parla di cm ... e non piu' di mt anche se questo, grazie al DC-DC non sarebbe piu' un problema)

E non la chiami ... S E M P L I F I C A Z I O N E ?!?
Io si ...

Se qualcuno avrà' la pazienza e la voglia di venirmi a trovare a Viareggio (mi farebbe piacerissimo se ci possiamo conoscere di persona), posso far vedere la foto del COM'ERO PRIMA (volgoli di cavi ben messi ben fascetta ma volgoli e giri vari c'erano ... per forza !!) e adesso (via tutto o quasi) ?!?

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
13-01-2022 12:58
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RE: Victronizzare la mia barchetta - AndreaB72 - 13-01-2022 12:58

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