Rispondi 
Victronizzare la mia barchetta
Autore Messaggio
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #124
RE: Victronizzare la mia barchetta
(13-01-2022 12:58)AndreaB72 Ha scritto:  ...
Collegare il DC/DC al quadro motore non serve a niente perché fornisce l'informazione che il motore
*potrebbe* essere acceso, non che l'alternatore sta producendo energia.
L'aggiunta (perche'' di aggiunta si tratta, non ho disabilitato il processo interno di cui mi fido per capire se stiamo caricando oppure no) del +12 sotto chiave e' appunto solo un'aggiunta.
Adesso lo switch S1 e' "chiuso" ed ha quindi il consenso. Orion considera (perche' non ho disabilitato) secondo suoi algoritmi se carico oppure no (non ho avuto bisogno ditoccare i parametri ma e' possibile farlo).
Se "apri" S1 (cioe' togli il connettorino) e colleghi H al quadro al +12 V ecco che hai fatto lavorare sia :
- S1 che deve essere a +12 (quadro motore acceso)
- algoritmo Orion (quando, dopo 1 minuto nn ricordo, la corrente supera ... etc. etc.)
cioe' entrambi !!!
Ecco perche', chi vuole, puo' gestire questo ... (io no, adesso, ma per altri motivi)

Chi ha un CB 220V che fornisce "tensione" alla BM e quindi di conseguenza all'ORION, DEVE gestire bene S1 (con H o L o con uno switch manuale in plancia 58) altrimenti se lo ritrova acceso ma, non credo, volutamente !!!


(13-01-2022 12:58)AndreaB72 Ha scritto:  Non mi sembra una buona cosa avere 14.5V sulle batterie. Il limite massimo per il Pb è di 2.4V a cella per un totale di 14.4V (massimo!). L'alternatore dovrebbe avere un filo che "sente" la tensione della batteria per regolare l'output e che di solito è collegato alla batteria servizi - usando il DC/DC si deve spostare sulla batteria motore, ma sicuramente lo hai fatto.

Sono d'accordissimo ed e' sicuramente un dubbio lecito quello che giustamente stai sollevando.
D'altra parte l'alternatore ... quello fa ... e, avendolo anche lui cambiato da poco (per motivi di amperaggio, per il salpa ... perche' vioglio esser sicuro che puppi da alternatore e poco da batteria).
Ho installato Orion da troppi pochi mesi ma e' sicuramente una cosa da controllare.
Leggendo la sk tecnica La Optima blue ... gode a 14,50 (ah ah ah) ...
Tutto il processo di carica da BM a BS (da 14,50 a 14,82 perche' le Trojan voglion tanti volt) da quello cho ho potuto vedere fin'ora ... e' molto efficente in effetti e scalda anche poco.
Questo, ad oggi non me lo spiego piu' di tanto se non per il voltaggio gia' alto dell'alternatore, perche' tutti dichiarano ... temperature infernali.
Tu cosa ne pensi a parte che i 14,50 potrebbero essere leggermente troppi per le lunghe smotorate (ma l'alternatore ... quello e' ... ok ... mica ho toccato il suo "stupido" regolatore) ?

Grazie

Non ti avevo detto che, certo ho ricollegato alla BM Il filo giallo dell'alternatore (il sense).
Adesso e' ricollegato direttamente al B+ (cioe' il regolatore sente esattamente la corrente che lui produce alla fonte ... che gia' e' ... esuberante)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-01-2022 13:56 da ....)
13-01-2022 13:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Victronizzare la mia barchetta - Aquila - 13-01-2022 13:51

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Raymarinizzare la mia barchetta pepe1395 13 1.101 12-02-2024 00:11
Ultimo messaggio: pepe1395

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)