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Victronizzare la mia barchetta
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AndreaB72 Offline
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RE: Victronizzare la mia barchetta
Ok, capito. Esiste la possibilità che il CB 220V e il DC/DC interagiscano quindi è bene prevenire.

Puoi fare due cose:
1) Semplicemente staccare il cavo che va dal CB220V alle batterie servizi. In questo caso la ricarica avverrebbe solo tramite il DC/DC il quale non dovrebbe consumare la batteria motore perché ha dietro il CB220V. Questo è vero se il CB220V può erogare abbastanza corrente da tenere la tensione abbastanza alta da far partire la logica dell'Orion (la logica che non mi piace Smile). In pratica se hai un CB220V da 30~40A dovresti essere a posto. Se hai un 20A allora non va bene.

2) Colleghi il terminale H al quadro motore (cioè gli fai arrivare 12V quando il quadro motore è acceso). In questo modo il DC/DC è inibito quando il quadro è spento.

La terza fuori concorso è mantenere il partitore e collegare l'H al terminale dell'alternatore (ovviamente eliminando il cavo che va dal partitore alla batteria servizi).

Ho visto il B40 di Kavok e ho trovato l'impianto ben dimensionato e razionale (a parte il ripartore dentro il vano motore a fare la sauna). Non avrai problemi Smile



(13-01-2022 14:01)Tamata Ha scritto:  un paio di punti ancora per chiarimento sulle affermazioni di andreaB72
(nota: la mia barca è un B40 uguale a quella di kavok )

PRIMO PUNTO
"Per quanto riguarda il 220V: a parte che non vedo una condizione realistica di avere motore e banchina insieme, con il meccanismo che propongo io si risolve il problema che altrimenti dovrebbe essere affrontato portando un filo dal quadro motore all'Orion (tanto per "semplificare")."
forse non ho spiegato bene il mio dubbio:
l'attuale CB220 (CHE NON HA IL PROGRAMMA "LITIO") ha 2 uscite, uno per la batteria motore ed uno per la batteria servizi.
certamente non prevedo di accendere cb220 e alternatore (mi hanno insegnato che non si fa... e li mi fermo)
attualmente non prevedo di sostituire le batterie, ma solo di ottimizzarne la carica con il dcdc e di prevedere in futuro con il litio.
Nella configurazione attuale quando attacco il cb220 avrei la carica sia della batteria motore che di quella servizi, e da questa "l'eccitazione" del dcdc che a sua volta manderebbe tensione alla servizi (con una curva diversa e leggendo anche la carica del cb220? (mi pare di capire che il ponticello H sull'alternatore eviterebbe il problema)

Nella configurazione "futura" Litio: se ho capito bene dovrei dotarmi anche di un ulteriore CB220 con curva specifica per la litio, in quanto (sempre per via del ponticello H) altrimenti non potrei caricare le batterie al litio.
Avevo incece capito che avrei potuto mantenere l'attuale CB220 piombo sulla batteria motore e tramite il dcdc andare a caricare le litio (ma non dovrei a questo punto utilizzare il ponticello H)

ho capito bene?

2° PUNTO
l'attuale "regolatore" dell'alternatore (il cavetto rosa che legge la tensione delle batterie servizi) è invece corretto metterlo sulla batteria motore, Giusto?

grazie
Alberto

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
13-01-2022 14:19
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RE: Victronizzare la mia barchetta - AndreaB72 - 13-01-2022 14:19

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