Rispondi 
Victronizzare la mia barchetta
Autore Messaggio
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #130
RE: Victronizzare la mia barchetta
(15-01-2022 11:11)giorgio8596 Ha scritto:  Buongiorno a tutti,
scusate non vorrei sembrare fuori OT, ma Pepe usa il BMV712 per leggere la temperatura batteria e tagliare il B2b Orion in caso di sovratemperatura. Il guaio che vedo io e' che il BMV712 usa un terminale ad occhio collegato sul polo positivo della batteria, il che significa che con staccabatteria aperto c'e' comunque sempre un positivo che gira. Nel mio caso, che lascio la barca in Grecia per mesi, vorrei evitare tale soluzione. Qualcuno ha un circuitino da consigliare, che con una semplice termocoppia incollata su un fianco o sul coperchio della batteria, possa andare ad interrompere il contatto ausiliario S1 dell'Orion in caso di sovratemperatura?. E, secondo voi, quanto dev'essere questa temperatura di sgancio?
Lo chiedo perche' io con l'Orion, usando i commutatori di potenza, posso sia caricare il banco 2 (2x180Ah) partendo dal banco 1 (140 Ah), sia fare il contrario buttando gli alternatori sul primo o sul secondo banco. Ma i 30 Ah dell'Orion sono un po' tanti per il banco 1 (140 Ah), quindi volevo impostare una protezione in temperatura per evitare di far bollire inutilmente la batteria. Grazie a tutti

Non ti so rispondere (perche' intanto io semplificherei solo sul solare per le assenze prolungate e su un piccolo pannellino policristallino max. 50 w) ma volevo far notare che forse (forse, due volte), visto che Orion , ad oggi, non ha aggancio via rete VE.Smart ad un rilevatore SmartBatterySense (a differenza dei regolatori Smart Solar ma anche il BlueSolar via dongle bluetooth e anche vari altri CB sempre di casa Victron) ma faranno una nuova release a breve (si spera) ... forse ci sara' qualche possibilita' in piu' perche', effettivamente, credo che la principale mancanza dell'Orion sia proprio questa : non avere controller esterni (per adesso).
Io, ho lo SmartBatterySense (che adesso "lavora" con il BlueSolar via dongle) e son fiducioso che Victron Orion esca presto con nuove release piu' raffinate ... e magari ti risolvono cosi' il problema ?!?

......

Semplice semplice (mi e' venuto in mente adesso) : per le assenze prolungate, su Orion (se ha il positivo che gira. Ne mio impianto non ce l'ho perche' ORION INPUT e' attaccato non diretto sulla BM ma sullo stacca della BM che secondo me e' piu' corretto), DEVI staccare fisicamente S1 che e' "costruito" per essere staccato . (punto)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-01-2022 11:38 da ....)
15-01-2022 11:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Victronizzare la mia barchetta - Aquila - 15-01-2022 11:29

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Raymarinizzare la mia barchetta pepe1395 13 1.101 12-02-2024 00:11
Ultimo messaggio: pepe1395

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)