Rispondi 
Victronizzare la mia barchetta
Autore Messaggio
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.868
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #145
RE: Victronizzare la mia barchetta
(13-01-2022 12:58)AndreaB72 Ha scritto:  Usando il DC/DC si introducono gradi libertà al sistema (introdotti dalla logica interna dell'Orion), se poi si usa l'algoritmo interno del DC/DC per riconoscere il motore acceso si introduce ulteriore complessità. Non la vedi a occhio perché non vedi la matassa di fili, ma c'è. Secondo me quella logica è il punto debole del meccanismo del DC/DC in barca.

La complessità dei processi decisionali interni all'Orion si riduce drasticamente fornendo l'informazione "motore acceso e alternatore attivo" senza ricorrere alle euristiche interne. Se si riesce a fare questo senza introdurre un processo decisionale (cioè logica dentro un microcontroller) si elimina complessità e si rende il tutto più affidabile.
Se vedi il diagramma che riporta il manuale dell'Orion sull'algo che usa per capire se c'è energia dall'alternatore, vedi che gli stati possibili che gestisce sono moltissimi e la funzione (basta su tensione e tempo) per arrivare ad un si/no è complicata (e richiede tuning, quindi è fallibile).
Usando l'approccio del diodo questa logica non è necessaria perché l'informazione arriva in maniera sicura, affidabile e senza bisogno di elaborazione o tuning.

Collegare il DC/DC al quadro motore non serve a niente perché fornisce l'informazione che il motore *potrebbe* essere acceso, non che l'alternatore sta producendo energia.

A me sembra che il mio Sterling DC/DC sia parecchio più semplice di quello che descrivi: quando "sente" alla BM una tensione superiore ai 13V, aspetta tre minuti (per far ripristinare la carica della BM dopo che ha avviato il motore) e si attiva, ricaricando la BS attingendo dalla BM. Ogni 20 minuti arresta il prelievo per tre minuti sempre con lo scopo di tenere la BM carica.

Vedendo anche il Renogy DC/DC che indichi come molto semplice, vedo dal suo manuale https://www.renogy.com/content/RNG-DCC12...Manual.pdf che è meno semplice dello Sterling: bisogna portare un cavo/sensore da lui all'alternatore e ha bisogno per entrambe le batterie di cavo + e cavo - (allo Sterling porti solo il positivo delle due batterie e un negativo comune a tutto).

Mi sbaglio?
Grazie, matteo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-03-2022 16:28 da matteo.)
23-03-2022 16:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Victronizzare la mia barchetta - matteo - 23-03-2022 16:27

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Raymarinizzare la mia barchetta pepe1395 13 1.101 12-02-2024 00:11
Ultimo messaggio: pepe1395

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)