Rispondi 
Victronizzare la mia barchetta
Autore Messaggio
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #146
RE: Victronizzare la mia barchetta
Ho Orion e posso testimoniare che e' estremamamente semplice.
Non farei paragoni fra Orion e Sterling e mi limiterei all'affermazione (non sono in grado di confrontare perche' dovrei averli provati entrambi).

I cavi da attaccare sono minimalmente n. 3 :
A) il positivo +12 sulla BM
B) il negativo -12 sul negativo (sul modello isolated ci sono due negativi da ponticellare)
C) il positivo +12 sulla BS

Orion ha due meccanismi di "rilevamento" (da qui il discorso di AndreaB72 che si riferiva all'algoritmo ... ma lo chiarira' lui io mi limito a dichiarare cio' che fa Orion, in effettivo).
Meccanismi di attivazione :
1) tramite algoritmo (i cui dettagli qui https://www.victronenergy.it/upload/docu...er-IT.pdf)
2) tramite apposito switch S1

Si possono usare in alternativa fra loro (cioe' 1 oppure 2 ... oppure entrambui cioe' in aggiunta uno sull'altro).
Io li uso entrambi perche' cosi' mi fa comodo.
Lo switch S1 e' un semplice contatto (aperto / chiuso) che da' o meno il consenso (non uso nessun cavo ma solo S1 stesso che e' ponticellato come da fabbrica).
Sullo switch S1 ci sono tre possibilita' di cui non parlerei molto perche' sono aggiuntive (collegarlo al +12 ex. per attivazione sotto quadro, oppure al -12 oppure ad un semplice interruttore)

Tutto questo e' configurabile via APP Victron (telefonino oppure PC) a differenza dello Sterling (questo lo concedo come paragone) dove si va con i pulsanti oppure sul Renogy si va con i DipSwitch.

A detta di Roberto Minoia di NegozioEquo ... l'Orion e' piu' semplice ma meno potente (max. 30 A) a differenza dello Sterling che arriva ai 60 A.
Qui il video di confronto molto interessante che io ho usato per "scegliere" (ognuno trarra' le proprie conclusioni) : https://www.youtube.com/watch?v=Eq-39AFKbyc
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-03-2022 17:14 da ....)
23-03-2022 17:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Victronizzare la mia barchetta - Aquila - 23-03-2022 17:07

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Raymarinizzare la mia barchetta pepe1395 13 1.101 12-02-2024 00:11
Ultimo messaggio: pepe1395

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)