Rispondi 
Victronizzare la mia barchetta
Autore Messaggio
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 555
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #151
RE: Victronizzare la mia barchetta
(14-05-2022 14:26)skippy2 Ha scritto:  Un saluto a tutti.
A proposito di relais vorrei chiedere un parere al gruppo.
Ho installato l'Orion e deciso di collegare tutti i sistemi di carica a monte di questo (alternatore, carica da banchina, pannello solare).
Ho collegato quindi il regolatore dei pannelli alla batteria motore. Vorrei però fare in modo da scollegare i pannelli quando gli staccabatteria sono aperti (per intenderci, a impianto elettrico spento).
Sull'uscita dello staccabatteria motore ho quindi messo un relais che ho recuperato dal sistema che in origine sulla mia barca accoppiava i banchi/motore servizi a motore acceso ma ho notato che quando eccitato dopo un po' il relais scalda. Non ho potuto misurare la temperatura ma spannometricamente una 50ina di gradi li ha.
Ovviamente prevedendo lunghi periodi con il pannello attivo la cosa mi preoccupa. Secondo voi può essere un problema?
Se si, c'è qualche modello di relais (o alternativa elettronica) più adatto allo scopo?
Grazie anticipate.

Se la BS è al piombo, il regolatore dei pannelli solari va a questa. Se la BS è al litio è uguale, solo verifica che il regolatore sia adatto

Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
21-05-2022 15:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Victronizzare la mia barchetta - Resolution - 21-05-2022 15:48

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Raymarinizzare la mia barchetta pepe1395 13 1.102 12-02-2024 00:11
Ultimo messaggio: pepe1395

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)