Rispondi 
Victronizzare la mia barchetta
Autore Messaggio
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #167
RE: Victronizzare la mia barchetta
Nessun dubbio, figurati.

Per me, visto il tuo utilizzo ... tu fai bene-benissimo a passare al LifePO4 che ti si adatta proprio (minor peso ... impagabile ... se lo sa @penven ... E poi cosi' ci fai esperienza per noi eh ... ahahah scherzo !!!).

Sul TCO fra litio e piombo avevo gia' postato confronti (senza polemica) che farei non con le Optima YT ma con le tubolari di Angelo o, meglio, con le mie Trojan 6 volt che fanno i 1200 cicli (cioe' 4800 contro 1200 cioe' 4 volte di meno delle Victron Smart) ... e ancora effettivamente tutta questa convenienza non c'era.
Oh ... ho preso i dati di ciclaggio dichiarati da Victron eh ... e se prendessi le Trojan solari SPRE da 2000 cicli (idem prezzo, non tanta differenza con le 1200 della linea signature) ... diminuisce ancora. Ma rimaniamo con un 4 a 1.
Dovrei ritrovarlo qui su AdV e, ovviamente, il confronto valeva solo se prendi LifePO4 di top vendor (quale Victron e altri ... che costa assai di piu' che non le tante offerte di litio a basso costo che oramai si sprecano).
Se poi mi dici che non vuoi acido libero ma AGM ... il confronto ovviamente cambia ...

Inoltre, il confronto andrebbe fatto a parita' di Amperaggi utilizzabili (so che tu mi capisci e lo hai fatto cosi', ma chiarisco a pro di altri : cioe' banco da 100 Ah in LifePO4 che permette i 80-90 Ah usabili effettivi al 80-90% DOD contro banco da 200 Ah in piombo che permette i 100 Ah ...similari effettivi usabili al 50% DOD).
Che poi, per ricaricare ("rimpiazzare") il consumo giornaliero dei soliti 100 Ah ... ci si metta almeno (se va bene) un 20% di spreco in piu' ... siamo d'accordo e qui il piombo e' NETTAMENTE perdente (nel confronto).

BV
20-12-2022 13:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Victronizzare la mia barchetta - Aquila - 20-12-2022 13:14

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Raymarinizzare la mia barchetta pepe1395 13 1.100 12-02-2024 00:11
Ultimo messaggio: pepe1395

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 6 Ospite(i)