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Victronizzare la mia barchetta
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AndreaB72 Offline
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RE: Victronizzare la mia barchetta
È il difetto di tutti i DC/DC. Non sanno quando accendersi in maniera predicibile.
Quasi tutti risolvono il problema con una soglia sulla tensione e una isteresi in caso di bassa tensione.
In questo modo la batteria "sorgente" non scende mai sotto la soglia di sicurezza e, settando la soglia abbastanza alta, hai la garanzia che funzioni solo a motore acceso e alternatore funzionante.
Non ho capito però come vuoi usare il BMS per limitare la corrente che passa da batteria motore ai LFP (e perché).
L'unico modo per far passare corrente è tramite l'Orion, che si spegne da solo se la tensione della BM/alternatore scende sotto xV, quindi non capisco il ruolo del BMS.

Anche io sono dell'idea che la batteria motore serva solo per il motore (decisamente).
L'unico problema che il salpa può dare è sulla corrente di spunto, ma tutti i BMS hanno soglie di picco molto alte quindi è un non problema.

Saltare il BMS per l'avviamento di emergenza è esattamente quello che penso anche io. Great minds think alike Smile



(07-01-2023 10:25)pepe1395 Ha scritto:  Per quanto mi riguarda sulla batteria di avviamento ci deve stare solo l’avviamento del motore. L’avviamento del motore è sicurezza, il salpaancora non lo è. La quantità di ampere fornita dal motore al minimo è una frazione di quella considerata di targa dell’alternatore. Uno dei difetti del dc-dc Orion TR è l’impossibilità di diminuire la corrente prelevata da batteria motore/alternatore. Se l’alternatore non riesce a compensare la richiesta di ampere, la tensione della batteria motore scende sotto un determinato livello, purtroppo non regolabile, e l’Axiom segnala un allarme estremamente fastidioso. Con il bms posso decidere quanti ampere fornire alla batteria lfp, li aumenterò fino a trovare il giusto compromesso. Per quanto riguarda lo spunto non credo proprio che la batteria Lfp abbia problemi, anzi. Semmai il punto debole potrebbe essere il bms. Con la stagione fredda proverò a fare un avviamento di emergenza con la lfp, se ci saranno problemi, cioè il bms stacca prima della partenza del motore, salterò, ma solo in questo caso!, il bms.
BV!



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07-01-2023 12:29
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RE: Victronizzare la mia barchetta - AndreaB72 - 07-01-2023 12:29

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