Rispondi 
Victronizzare la mia barchetta
Autore Messaggio
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #197
RE: Victronizzare la mia barchetta
Complimenti pepe ... proponi sempre impianti spettacolari.

Ti propongo un paio di pro / un contro nel passaggio dal piombo degni, secondo me, di essere notati/considerati nella tua particolare configurazione (direi "unusual").
Questo oltre alle solite caratteristiche del LFP (durata nel tempo aumentata, leggerezza, minori problematiche in caso di scarica profonda, etc. etc.)

Ecco :

1) pro - impianto LFP senza DC-DC e' piu' semplice
Grazie al BMS-CL (che fa sia da BMS che da "limitatore") hai eliminato il Dc-DC

2) pro - impianto oltre a diventar nettamente piu' efficiente con la ricarica da solare lo diventa (come lo hai fatto tu) anche da alternatore (intendo rispetto a chi si appresta a fare passaggio a LFP con un DC-DC fra BM piombo e BS LFP)

3) contro (relativamente eh faccio solo per ragionarci) - i carichi high power con spunto (su una sola batteria da 100 Ah seppur LFP) non mi piacciono (il salpa).
Vedrei meglio (con tutto il rispetto e non volendo entrare nella diatriba se il salpa sia meglio di qua o di la cosa che ha altre prerogative quando si parla di piombo) succhiare gli Ampere necessari direttamente da alternatore (sulla BM che e' "supportata da").
La cui cosa so che non ti piace (ma lo capisco quando era con piombo ... oggi c'e' la limitazione ... ed e' li' la diversità').
Questo perche', con motore in moto, il BMS-CL permette la ricarica del BS con corrente ampia (sicuro a buon regime) ma limitata e sicuramente non sufficiente a coprire il consumo immediato (che vien sopperito dal BS che e' 100 Ah ...). Se il BS fosse da 200 Ah ... sarebbe probabilmente gia' un altra cosa.

E sempre grazie ... per proporci queste ... chicche !!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-01-2023 22:38 da ....)
21-01-2023 22:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Victronizzare la mia barchetta - Aquila - 21-01-2023 22:35

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Raymarinizzare la mia barchetta pepe1395 13 1.101 12-02-2024 00:11
Ultimo messaggio: pepe1395

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)