Rispondi 
Victronizzare la mia barchetta
Autore Messaggio
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.756
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #239
RE: Victronizzare la mia barchetta
Un altro piccolo passo avanti nella Victronizzazione della barchetta.
Il mio marina attiverá a breve una App che consente di addebitare agli utenti gli effettivi consumi idrici ed elettrici. Ho quindi deciso di aggiungere un ET-112 (prodotto da Carlo Gavazzi e venduto da Victron), un misuratore del consumo elettrico connesso al Cerbo GX con un cavo convertitore da RS-485 ad USB. Il sistema é quindi in grado di misurare i consumi istantanei ed anche il consumo totale per un determinato periodo, cosa che mi permetterá di controllare che nessuno faccia il furbo addebitando consumi ad minkiam.
Come si vede dalla foto allegata, nello schema sono adesso valorizzati i blocchi denominati AC Input ed AC Load. Lo schema a blocchi animato é visualizzabile connettendosi via internet al VRM (Victron Remote Managment) oppure a bordo con la App Victron sui cartografici (Raymarine, B&G, Garmin e Furuno).
Piccola ulteriore modifica riguarda la possibilitá di accendere i servizi in remoto aggiungendo l'ennesimo switch WiFi Sonoff.
Nella precedente versione potevo soltanto spegnerli, dato che mi é successo piú di una volta di dimenticarli accesi.
Con l'accensione remota posso verificare comodamente seduto in poltrona lo stato del vento e decidere, con cognizione di causa, se vale la pena uscire per fare 2 bordi o la lettura del giornale sará la principale attivitá.
Sfrutto cosí la capacitá del Cerbo GX di convertire il protocollo NMEA 2000 in 0183, mi collego con l'iPad in remoto al Cerbo utilizzando la porta standard 10110 et voilá riesco a vedere tutti i dati degli strumenti. La seconda foto allegata mostra la App iRegatta connessa alla barchetta. Data la velocitá del vento misurata, ho continuato a stare tranquillamente a poltrire a letto.
Allego anche l'ultima versione dello schema delle connessioni.
BV!


Allegati Anteprime
           

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
13-04-2023 19:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Victronizzare la mia barchetta - pepe1395 - 13-04-2023 19:37

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Raymarinizzare la mia barchetta pepe1395 13 1.100 12-02-2024 00:11
Ultimo messaggio: pepe1395

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)