Rispondi 
Victronizzare la mia barchetta
Autore Messaggio
maema Offline
Amico del forum

Messaggi: 469
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #247
RE: Victronizzare la mia barchetta
Approfitto di questa discussione per comunicare che da poco la funzione di aggiornamento firmware del Cerbo mette a scelta se aggiornare con la versione Large o Normale , la versione Large (Venus OS Large) implica la disponibilità del server Node-RED e Signal K.
Praticamente con un editor grafico molto basico il Cerbo diventa un piccolo PLC che può utilizzare gli ingressi digitali, i sensori di temperatura, i livelli o le stesse sue misure di tensione/corrente/potenza per attivare i relè. Ad esempio si può montare un sensore di temperatura bluetooth in sala macchina ed utilizzarlo per avviare una ventola... etc.
Signal K Server invece è un'applicazione server, essa esegue il multiplexing dei dati da NMEA0183, NMEA 2000, e altri input dai sensori collegati al Cerbo ed anch'essa, dal loro sito:
Una delle sue funzionalità più popolari è quella di essere un AIS wireless e un server di navigazione per app popolari come Navionics, iSailor, iNavX, Aqua Map e WilhelmSK su telefoni e tablet.
Gli ultimi sviluppi delle apparecchiature Victron sono abbastanza impressionanti, tramite il VRM da remoto si possono aggiornare software delle apparecchiature installate, modificarne i parametri, attivare/disattivare uscite e devo dire: senza particolari problemi...non c'è quindi da stupirsi se nel giro di pochi anni hanno surclassato i loro rivali verdi.

L'ottimismo è solo carenza di informazioni...
20-07-2023 16:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Victronizzare la mia barchetta - maema - 20-07-2023 16:39

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Raymarinizzare la mia barchetta pepe1395 13 1.101 12-02-2024 00:11
Ultimo messaggio: pepe1395

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)