(02-07-2020 15:59)marmar Ha scritto: ...ma chissà...
Ho l'idea che qui il pensiero sia stato:
- più superficie di deriva, ipoteticamente meno scarroccio
- in caso equipaggio in falchetta
...ma chissà anche qui...solo holiday11 può rispondere...
Ops...ha risposto ora...
Se è il progettista magari invece ha calcolato di non variare il baricentro, meno peso ma più in basso...chissà...
La modifica era stata fatta per eliminare 200kg per far scendere la linea di galleggiamento, era troppo bagnata zona mascone e trascinava a poppa.
per cercare di compensare hanno portato tutto 20 cm più in giù ora è 225cm
(02-07-2020 18:20)rob Ha scritto: allora provare a ridurre il rake.
Aggiunto sopra, aumentando la stabilità si può approfittare di un qualcosa di portanza in più, prima di dover fare intervenire il rake per ridurre la resistenza indotta del piano velico.
Questo per pura aerodinamica, in condizioni di portanza limite nel senso vicini al max momento raddrizzante accettabile. Poi eventuali stazze, andature con 0.5 nodi di vento o tagli specifici di vele non so.
ci proveremo sicuramente a ridurre rake, anche se rispetto alle altre sbandiamo un po di più.
il confronto però era stato fatto con vele da passeggio e la nostra randa fa davvero un cucchiaio importante.