(06-07-2020 09:51)albert Ha scritto: La teoria dice che se si varia la quantità e di conseguenza la posizione relativa del centro di superficie laterale della carena (scafo + appendici) rispetto al centro velico, cambierà la tendenza orziera o poggera della barca.
La verifica di ciò va fatta per le diverse inclinazioni sul piano di rollio, considerando anche il trim che le variazioni di volume inducono mentre la barca sbanda (di solito la prua si immerge ed il centro di superficie laterale avanza rendendo la barca orziera), e tenendo conto anche della coppia connessa allo spostamento sottovento del centro di spinta, dunque bisogna conoscere l'altezza metacentrica o l'RM.
Come ti renderai conto è un discorso complesso che per una predizione che si avvicini alla realtà prevede di processare il file completo della barca con un software di vpp.
Certo che una risposta sensata su un forum senza sapere nemmeno di cosa si parla richiederebbe una sfera di cristallo.
P.S. a me risulterebbe che la pinna dell'Asso 99 monotipo sia stata disegnata a suo tempo dal compianto Ettore Santarelli
Grazie Albert della risposta, ma ho sudato freddo a capire, come scritto sono un principiante che vuole migliorarsi.
unica cosa che ho ben compreso è che servirebbero tutte le misure e far girare un SW che ti indichi in che direzione andare.
la barca è un grand surprise anno 2002, peso 2600kg - 200kg
il precedente armatore la faceva battagliare sul Garda, ma era più uno sponsor che velista, comunque chi aveva messo su in barca si è preso delle soddisfazioni.
lui chiaramente non ha idea del tuning.