(05-07-2020, 10:51)Enz Ha scritto: Ho un 10 mt beneteau 331. Vorrei sapere esperienze dirette su tale barca o simile : ho totali due batterie da 70 amp in parallelo. Un po pochino, quando mi fermo stacco una per sicurezza ripartenza Motorola una sola per i servizi da 70 e poca roba in particolare per qualche giorno di rada. Vorrei conoscere suggerimenti dettagliati ed esperienze dirette su un passaggio a tre batterie cosa fare e se necessario cambio caricabatteria ho un all in one power first 25 amp. Come cambierete l'impianto, e luci a led facili da sostituire? E aggiunta impiantino fotovoltaico? Una terza batteria meglio in parallelo o autonoma solo motore? E quindi altro staccabatteria?
Ciao, ci sono mille e mille post su questi argomenti hai cercato sul forum?
Cmq, non ho la tua barca ma per le batterie farei così:
- lascerei quella da 70 Ah per il motore con il suo stacca batteria dedicato (il carica batteria da rete non serve per il motore, a meno che usi raramente la barca);
- dopo la verifica dello spazio e la sicurezza dell'alloggiamento, installerei due batterie da 12V 100Ah in parallelo di tipologia a tua scelta con un altro stacca batteria dedicato e, per la ricariva da rete, riutilizzando il carica batteria da 25 A già in tuo possesso;
- installerei all'uscita dell'alternatore motore un ripartitore di carica a mosfet
per la ricarica "differenziata" della batteria motore e batteria servizi.
Per sostituire le luci con quelle led l'unica accortezza è rispettare la polarità (per alcune non serve nemmeno quello) poi ce ne sono talmente tante che c'è veramente belin della scelta.
Per la ricarica con i pannelli solari ti rimando alla funzione "cerca" del forum.
BV