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linea d'asse, tipo e funzionamento
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stiuz Offline
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linea d'asse, tipo e funzionamento
Salve a tutti, sulla mia barchetta ( 33 piedi con motore Betamarine 14), ho la ritenuta in foto. Quancuno di voi sa dirmi di che tipo di ritenuta si tratta? Poichè a marcia inserita entra una goccia d'acqua in sentina, sapete dirmi come intervenire per evitare il disguido?


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07-07-2020 10:56
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Wally Offline
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Messaggio: #2
RE: linea d'asse, tipo e funzionamento
Non si capisce bene se hai una flangia con 2 dadi per chiave da 13 vuol dire che hai una baderna pertanto è giusto che entri 1 goccia d'acqua che raffredda la baderna.
In tutti gli altri casi di tenute a cortechi a labbri, a pelle etc etc, non deve entrare nulla, se invece entra hai un problema e và sostituita, cosa dipende dal tipo.
07-07-2020 11:44
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Hanta yo Offline
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Messaggio: #3
RE: linea d'asse, tipo e funzionamento
A me sembrerebbe una cuffia Volvo. Prova a inserire del grasso (esiste prorpio il suo, ma credo vada bene anche del grasso blu). Dovresti risolvere se è solo una goccia ogni tanto. Ciao
07-07-2020 17:31
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maurotss Offline
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Messaggio: #4
RE: linea d'asse, tipo e funzionamento
(07-07-2020 10:56)stiuz Ha scritto:  Salve a tutti, sulla mia barchetta ( 33 piedi con motore Betamarine 14), ho la ritenuta in foto. Quancuno di voi sa dirmi di che tipo di ritenuta si tratta? Poichè a marcia inserita entra una goccia d'acqua in sentina, sapete dirmi come intervenire per evitare il disguido?
Metti una foto normale in questa non si capisce che tipo di cuffia/baderna e montata.
07-07-2020 22:29
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stiuz Offline
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Messaggio: #5
RE: linea d'asse, tipo e funzionamento
(07-07-2020 22:29)maurotss Ha scritto:  Metti una foto normale in questa non si capisce che tipo di cuffia/baderna e montata.


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08-07-2020 11:38
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Serenissima Offline
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Messaggio: #6
RE: linea d'asse, tipo e funzionamento
Cuffia simil volvo. Non hai alternative se non la sostituzione....anche con la cuffia volvo!
Sostituisci e stai tranquillo
08-07-2020 11:46
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Temasek Offline
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RE: linea d'asse, tipo e funzionamento
Mettici un po di grasso e quando sei in porto la sostituisci
08-07-2020 12:24
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BornFree Offline
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Messaggio: #8
RE: linea d'asse, tipo e funzionamento
Anni fa avevo un problema simile con una linea d'asse del tipo oscillante.
La sostituzione della cuffia non fu risolutiva del problema ...fu necessario un allineamento di fino del motore.
08-07-2020 12:49
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Hanta yo Offline
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Messaggio: #9
RE: linea d'asse, tipo e funzionamento
Prova a verificare anche se ci sono vibrazioni maggiori del solito sull'asse. Se l'elica è sporca può far vibrare in modo anomalo il tutto e le vibrazioni favoriscono l'entrata di qualche goccia. Fossi in te metterei un po di grasso e pulirei l'elica. Se poi è da sostituire, guardati un post fatto da un altro velista che è veramente molto dettagliato e con anche le figure. Credo sia di "Brugolo"
08-07-2020 15:07
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orsopapus Offline
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Messaggio: #10
RE: linea d'asse, tipo e funzionamento
(08-07-2020 12:49)BornFree Ha scritto:  Anni fa avevo un problema simile con una linea d'asse del tipo oscillante.
La sostituzione della cuffia non fu risolutiva del problema ...fu necessario un allineamento di fino del motore.
Concordo con Bornfree; prova a accelerare al massimo dei giri e verifica se l'oscillazione aumenta.
Se aumenta probabilmente sarebbe opportuno far allineare motore e flangia della linea d'asse e far controllare se l'elica è sporca.

L'allineamento non è un lavoro difficile ma lungo e rognoso. Bisogna smontare il collegamento tra invertitore e flangia (di solito 4 o 6 dadi) ed intervenire sui supporti del motore, uno alla volta, ruotare a mano la flangia e verificare che il gioco tra flangia e inveritore sia diminuito poi ottenuto l'allineamento migliore possibile rimontare i dati e serrare per bene.

Saluti e buon vento
08-07-2020 15:55
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maurotss Offline
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RE: linea d'asse, tipo e funzionamento
Controlla che non sia usurata la boccola sul piedino.
08-07-2020 22:55
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Serenissima Offline
Nuovo Amico del Forum

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Messaggio: #12
RE: linea d'asse, tipo e funzionamento
Se l'elica è sporca di solito oltre alle vibrazioni difficilmente puoi raggiungere a motore la velocità consueta di crociera, per la boccola del piedino devi per forza provare il gioco facendo leva o meglio applicando un movimento alto/basso all'estremità stessa dell'elica e in acqua è più complicato,se entra come dici una goccia difficile ma non impossibile che sia un problema di allineamento o di antivibranti del motore usurati più plausibile un'usura dei labbri interni della cuffia rimasta con poco grasso o non spurgata dopo le operazioni di alaggio e varo. Nel tuo caso fare un alaggio lasciando la barca sulle fasce (costo risibile) può consentirti di verificare elica,asse,e boccola sostituendo anche la cosiddetta cuffia volvo.
Buon lavoro
09-07-2020 09:39
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