Rispondi 
Frigo che va in protezione low bat
Autore Messaggio
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.757
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #1
Frigo che va in protezione low bat
Buongiorno a tutti, chiedo aiuto agli esperti frigoristi del forum. Dopo averlo usato incessantemente per 40 giorni, da ieri ho nuovo problemino col frigo. Premetto che due anni fa ho messo i cavi di alimentazione frigo nuovi ,che le batterie sono agm di due anni, e che ho due pannelli fa da 100 che durante il giorno mi coprono abbondantemente il consumo da rada. Succede che durante il giorno funziona tutto regolarmente, poi al calar del sole, quando i pannelli non producono più e la batteria va sotto i 12,5 volt, quando attacca il compressore,l’assorbimento è tale che mi va in protezione low bat (protezione che ,se non sbaglio, dovrebbe intervenire quando rileva 12,0 volts). Questo non succede la mattina dopo, sempre con la batteria a 12,5 quasi come se lavorando “a caldo” avesse più assorbimento. Suggerimenti?

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
15-08-2020 15:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #2
RE: Frigo che va in protezione low bat
Quando il compressore si scalda assorbe di più ed è normale che sullo spunto possa raggiungere livelli che mandano la centralina in protezione mentre la mattina, se il compressore ha lavorato meno durante la notte ed è un pò più fresco, ha meno assorbimento sullo spunto.
15-08-2020 17:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.757
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #3
RE: Frigo che va in protezione low bat
Perfetto grazie, ma dato che non lo ha fatto fino ad oggi c’è qualcosa che posso fare per tornare alle prestazioni precedenti? Eventualmente si può sostituire solo il compressore?La prima interruzione ho avuta con batteria a 12,3 poi teneva sempre meno fino ad arrivare a staccare con 12,6.

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
15-08-2020 19:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #4
RE: Frigo che va in protezione low bat
Se il frigo funziona bene non devi cambiare nulla li, il problema potrebbe essere nelle batterie che magari non reggono bene lo spunto del frigo.
Se hai problemi nel funzionamento del frigo ricerca il problema li altrimenti, dato che anche un compressore nuovo quando scalda assorbe di più, prova con un’altra batteria.
Il compressore scalda quando l’evaporatore tende a faticare per raffreddare e questo tende a faticare quando c’è poco o troppo gas, oppure quando apri spesso il coperchio, oppure quando metti dentro spesso prodotti nuovi (che sono caldi); oppure quando la barca si scalda di più all’interno, oppure quando ci sono venti da sud che portano molta afa ed umidità, ecc..
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-08-2020 23:12 da orteip.)
15-08-2020 23:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.823
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #5
RE: Frigo che va in protezione low bat
Potrebbe essere un problema di scarsa condensazione, le pressioni salgono ed il compressore assorbe di più per lo spunto. Di giorno con le temperature alte il problema si nota di più che al primo mattino con temperature più basse. Controllo il condensatore, che non ci sia sporco tra le alette che limita lo scambio termico, e che la ventola lavori bene. E che le prese d'aria siano pulite.
15-08-2020 23:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 555
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #6
RE: Frigo che va in protezione low bat
Nel Danfoss c'è una modifica, semplice ponticello nella morsettiera, per far sì che possa lavorare con tensione più Bassa. Non ricordo quali contatti si dovessero usare, lo aveva suggerito un AdV tanti anni fa.

Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
16-08-2020 07:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Frigo che va in protezione low bat
Se va in low il problema è lì e non altrove.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

16-08-2020 08:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.757
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #8
RE: Frigo che va in protezione low bat
@orteip:quindi potrebbe essere solo un po’ scarico? Ultima carica fatta 2 anni fa. E comunque quando ,di giorno,funziona raffredda molto bene.
@gorniele: controllerò,ma nel caso di sporcizia o poca ventilazione mi aspetterei l’avaria mentre tenta di raffreddare,a me invece si interrompe tutto all’inizio del ciclo.
@resolution:potrebbe essere una soluzione indiretta,preferirei risolvere all’origine, vedo se ritrovo il 3d a cui ti riferisci.
@andros: il problema si è presentato, e peggiorato , nel giro di un paio di giorni. Da che funzionava perfettamente a che non posso usarlo più di notte. Cosa posso fare per chiedere meno spunto all’azionamento del compressore? C’è qualche intervento di manutenzione che non ho fatto? Perché se questo malfunzionamento persiste il frigo non è utilizzabile. Grazi a tutti

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-08-2020 10:45 da Horatio Nelson.)
16-08-2020 10:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #9
RE: Frigo che va in protezione low bat
Se il frigo funziona non è problema di gas e l’unico modo per togliere comsumo allo spunto è quello (forse) di non utilizzarlo quindi, prova a cambiare batterie...
16-08-2020 10:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.757
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #10
RE: Frigo che va in protezione low bat
Le batterie hanno solo due stagioni alle spallle ,quindi voglio credere che non siano loro la causa. Lo farò vedere al tecnico. Eventualmente dovrei sostituire questo? Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Oppure Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-08-2020 12:21 da Horatio Nelson.)
16-08-2020 12:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #11
RE: Frigo che va in protezione low bat
Quando ti si presenta il problema prova ad accendere il motore e se con il motore acceso non va in blocco allora è molto probabile che il problema è nelle batterie al di là che abbiano o meno una o due stagioni. Io farei una una ricerca del problema in quella direzione visto che può essere sempre una batteria difettosa anche da nuova, poi ognuno giustamente è libero di muoversi come crede meglio anche perché il problema della/delle batterie difettose, seppur abbastanza denotato, non è comunque certo.
16-08-2020 12:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.757
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #12
RE: Frigo che va in protezione low bat
Fatto,sia col motore che appoggiandolo sulla batteria motore e funziona. Chiaramente sia il motore che la batteria motore buttano fuori voltaggi superiori. Anche con le due agm funziona regolarmente fino a quando scendono a 12,5 penso che andrebbe in protezione anche con la batteria motore a pari voltaggio. Per quel che può contare le batterie servizi poste sotto altri carichi (autoclave e wc elettrico)non mostrano alcun segno di cedimento. Comunque controllerò le batterie.

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
16-08-2020 12:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio23570 Offline
Amico del forum

Messaggi: 688
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #13
RE: Frigo che va in protezione low bat
Proverei a fare un collegamento diretto batteria - frigo. Può anche essere qualche contatto ossidato o allentato. In altre parole, finché la tensione è "allegra" il cavo conduce forse "pelo pelo" per far funzionare il frigo ma se la tensione cala pur non eccessivamente allora la resistenza elettrica (dovuta a ossido o altro) abbassa la tensione quanto basta per non farlo avviare. Anche una prova della tensione con un tester sui connettori del frigo dovrebbe derimere ogni dubbio.
16-08-2020 13:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.757
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #14
RE: Frigo che va in protezione low bat
@giorgio23570: hai ragione, ma proprio per questo motivo due anni fa ho sostituito i cavi di alimentazione. Ma ricontrollerò.

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
16-08-2020 13:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.451
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #15
RE: Frigo che va in protezione low bat
@giorgio23570 Condivido in pieno
16-08-2020 17:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gennarino Offline
Amico del forum

Messaggi: 751
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #16
RE: Frigo che va in protezione low bat
Condivido anch'io, pochi giorni fa ho avuto lo stesso problema ed era il fusibile in linea che non faceva un buon contatto nel suo alloggiamento, cambiato lui tutto è tornato normale.
16-08-2020 19:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.757
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #17
RE: Frigo che va in protezione low bat
Scusate forse non mi sono spiegato bene, quando dico rifatto i collegamenti intendo che è stato messo un cavo che collega il frigo direttamente alle batterie (avevo avuto problemi di calo di tensione). Al fusibile avevo pensato, controllerò pure quello.

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
16-08-2020 21:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.757
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #18
RE: Frigo che va in protezione low bat
Il tecnico ha sentenziato, perdita di tensione sul negativo a causa del cavo sottodimensionato del collegamento negativo batteria/shunt del BM, e perdita tensione dalla centralina che serve a regolare i giri del compressore a seconda della capacità del frigo. Cambiato cavo con uno di sezione maggiorata, ed esclusa centralina e sostituita con piccola scheda collegata direttamente alla centralina del frigo. Ora il voltaggio che c’è alle batterie arriva paro paro al frigo. Con la nuova schedina è calato anche l’assorbimento in amper.

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
21-08-2020 11:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #19
RE: Frigo che va in protezione low bat
e che t'avevo detto?

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

21-08-2020 13:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurizio1955 Offline
Amico del forum

Messaggi: 147
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #20
RE: Frigo che va in protezione low bat
anch'io ho avuto lo stesso problema l'ultimo giorno di crociera, dopo 20 gg senza problemi, e batterie circa alla stessa tensione. Il problema l'ho individuato in un contatto ossidato. Mi interesserebbe però sapere che schedina ti ha installato il tecnico. grazie
24-08-2020 10:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Problema pressione gas frigo Danfoss db35 F kavokcinque 45 4.736 27-03-2024 09:05
Ultimo messaggio: Gioviy
  Protezione ceramica gelcoat rebzone 7 442 27-02-2024 17:56
Ultimo messaggio: Wally
  Frigo a pozzetto che funziona troppo Brenno 4 496 21-02-2024 20:00
Ultimo messaggio: gava
  Frigo Dufour 412 Domenico Blue Eyes 7 797 02-09-2023 10:18
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  [Problema carica frigo] Danfoss BD35F ambsi 27 2.352 21-07-2023 16:43
Ultimo messaggio: maurotss
  Temperatura testata Frigo Danfoss DB35 F Frappettini 7 1.033 13-07-2023 17:54
Ultimo messaggio: sergiot
  Protezione cavi elettrici in uscita dalla base albero. kavokcinque 11 3.040 27-06-2023 15:37
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Malanno evaporatore frigo silentisland 10 1.038 26-06-2023 09:20
Ultimo messaggio: silentisland
  Collocazione termostato frigo fabio.beni 111 36.226 03-06-2023 18:25
Ultimo messaggio: vaimo
  Protezione galvanica rotaia fiocco marco 1147 11 886 29-05-2023 20:27
Ultimo messaggio: luca boetti

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)