Rispondi 
Che vela è ?
Autore Messaggio
MAXDV Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 88
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #1
Che vela è ?
Saluti Questo è un Co 0 ? Secondo voi ?


Allegati Anteprime
       
12-09-2020 21:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marmar Offline
Senior utente

Messaggi: 1.514
Registrato: Feb 2017 Online
Messaggio: #2
RE: Che vela è ?
Sembrerebbe un cosiddetto code D...limitandosi a rispondere alla domanda...
13-09-2020 07:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.735
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Che vela è ?
Oggi al DVV c'era un surprise che all'ormeggio alzava la vela in foto, mi sembrava uno spi, con taglio star-cut, però le spalle erano larghe ed era grande per quella barca sempre che non avessero un tangone maggiorato e fosse armato in testa.-
13-09-2020 19:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #4
RE: Che vela è ?
per conoscere la stazza (code 0 e' una definizione che su quello si basa) le vele si stazzano. si prendono le misure delle balumine, della base e si misura la congiungente tra le meta delle balumine. se la misura che ottieni e circa uguale al 75% della base e' un code0 o A0, cambia solo il nome commerciale a seconda della veleria. se piu piccola o maggiore...non e' un code 0. da una foto...nessuno puo capirlo, al massimo in mare dalla vista al traverso si puo supporre .

amare le donne, dolce il caffe.
13-09-2020 22:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marmar Offline
Senior utente

Messaggi: 1.514
Registrato: Feb 2017 Online
Messaggio: #5
RE: Che vela è ?
Mah...intanto è di nylon...
13-09-2020 23:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MAXDV Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 88
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #6
RE: Che vela è ?
Guardando bene penso sia un Code D e non un Code .0
Praticamente è un ibrido tra Gennaker e Code 0
Non conoscevo il code D
Grazie
14-09-2020 13:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marmar Offline
Senior utente

Messaggi: 1.514
Registrato: Feb 2017 Online
Messaggio: #7
RE: Che vela è ?
Code D è un nome commerciale...Intendevo dire che sembra una vela cruising...
Dalle foto comunque difficile capire...la cosa più strana lì è la ghinda...
14-09-2020 13:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.441
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #8
RE: Che vela è ?
Marmar,
in che senso?
Grazie

(14-09-2020 13:25)marmar Ha scritto:  ...la cosa più strana lì è la ghinda...
14-09-2020 14:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marmar Offline
Senior utente

Messaggi: 1.514
Registrato: Feb 2017 Online
Messaggio: #9
RE: Che vela è ?
Nel senso che sembra tesa come la corda di un violino...
14-09-2020 14:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #10
RE: Che vela è ?
E' la vela giusta per andare in crociera
14-09-2020 15:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.735
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Che vela è ?
Quella che ho visto al DVV con gli occhi è simmetrica ed è uno spi.
Maxdv fatti vivo.-
14-09-2020 15:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #12
RE: Che vela è ?
"Furling Reacher" .... perchè quello fa: va al traverso/lasco e si frulla ... e non abbiamo tirato in ballo nessuna misura e nessuna stazza.32
14-09-2020 16:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #13
RE: Che vela è ?
(14-09-2020 16:30)albert Ha scritto:  "Furling Reacher" ... perchè quello fa: va al traverso/lasco e si frulla ... e non abbiamo tirato in ballo nessuna misura e nessuna stazza.32

Diciamo che al traverso, aumenta tanto l'apparente che si va in bolina larga e nei laschi estremi ti permette di andare a farfalla ... diamogli una volta per tutte un nome a queste vene che oggi sono la soluzione migliore per il 90% dei croceristi
15-09-2020 00:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.636
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #14
RE: Che vela è ?
(15-09-2020 00:00)zankipal Ha scritto:  Diciamo che al traverso, aumenta tanto l'apparente che si va in bolina larga e nei laschi estremi ti permette di andare a farfalla ... diamogli una volta per tutte un nome a queste vene che oggi sono la soluzione migliore per il 90% dei croceristi

ah quindi buttar su la davanti una cosa molle che si frulla con una forma tipo genoa ciccione è una soluzione migliore? chiedo senza polemica.

io (mia opinione) preferisco averne due di quelle, una per andare dal traverso in su e una dal traverso in giu, almeno diamo una forma piu o meno giusta,
15-09-2020 06:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #15
RE: Che vela è ?
(15-09-2020 00:00)zankipal Ha scritto:  Diciamo che al traverso, aumenta tanto l'apparente che si va in bolina larga e nei laschi estremi ti permette di andare a farfalla ... diamogli una volta per tutte un nome a queste vene che oggi sono la soluzione migliore per il 90% dei croceristi

Io le chiamo appunto furling reacher, perchè nascono per fare "reaching" ovvero le andature "larghe", poi se uno ci va anche di bolina larga o in poppa a farfalla perchè non ha altre vele o non ha voglia di lavorare a prua, non è proibito, e in crociera sulla sua barca fino a prova contraria può fare ciò che vuole 32
15-09-2020 08:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #16
RE: Che vela è ?
Se andando in crociera ci si vuole muovere con poco vento e fare in modo di crearne il piu' possibile apparente, a me sembra un'opportunità avere una vela che lavora a cavallo del traverso.
Ho avuto occasione di usare un reacher ( non era naylon ) e mi e' sembrata una vela molto versatile.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
15-09-2020 09:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #17
RE: Che vela è ?
(15-09-2020 09:33)lord Ha scritto:  Se andando in crociera ci si vuole muovere con poco vento e fare in modo di crearne il piu' possibile apparente, a me sembra un'opportunità avere una vela che lavora a cavallo del traverso.
Ho avuto occasione di usare un reacher ( non era naylon ) e mi e' sembrata una vela molto versatile.

Sì, io consiglio di farla come minimo in poliestere (p.es. Stormlite 210 o 510 a seconda delle dimensioni), altrimenti quando si orza un po' il grasso se ne va tutto a poppa e la vela invece che tirare in avanti tira solo di lato (gergo estremamente tecnico 32) ...
15-09-2020 15:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #18
RE: Che vela è ?
(15-09-2020 15:03)albert Ha scritto:  Sì, io consiglio di farla come minimo in poliestere (p.es. Stormlite 210 o 510 a seconda delle dimensioni), altrimenti quando si orza un po' il grasso se ne va tutto a poppa e la vela invece che tirare in avanti tira solo di lato (gergo estremamente tecnico 32) ...

È la sensazione che ho quando si stringe con una vela “morbida”; gran rumore e gran sbandamento.
Perché fare una vela con range da reacher in nylon?

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-09-2020 17:22 da lord.)
15-09-2020 15:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #19
RE: Che vela è ?
(15-09-2020 15:21)lord Ha scritto:  È la sensazione che ho quando si stringe con una vela “morbida”; gran rumore e gran sbandamento.
Perché fare una vela con range da reacher in naylon?

Motivo 1: questione di prezzo

Motivo 2: "ignoranza" nel senso che si ignora la materia .....

Motivo 3: 1 + 2

P.S. NYLON 32
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-09-2020 16:44 da albert.)
15-09-2020 16:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #20
RE: Che vela è ?
nylon nylon nylon !!!!

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
15-09-2020 17:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Fanta vela [vela ridotta con canestrelli sopra a genoa arrotolato] silverialessio 26 2.855 09-03-2022 09:56
Ultimo messaggio: albert
  ho trovato questa vela nel set incluso nell'acquisto della barca "che vela e? olo 29 5.426 10-12-2018 10:21
Ultimo messaggio: olo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)