Che vela è ?
#1
Saluti Questo è un Co 0 ? Secondo voi ?


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#2
Sembrerebbe un cosiddetto code . a rispondere alla domanda...
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#3
Oggi al DVV c'era un surprise che all'ormeggio alzava la vela in foto, mi sembrava uno spi, con taglio star-cut, però le spalle erano larghe ed era grande per quella barca sempre che non avessero un tangone maggiorato e fosse armato in testa.
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#4
per conoscere la stazza (code 0 e' una definizione che su quello si basa) le vele si stazzano. si prendono le misure delle balumine, della base e si misura la congiungente tra le meta delle balumine. se la misura che ottieni e circa uguale al 75% della base e' un code0 o A0, cambia solo il nome commerciale a seconda della veleria. se piu piccola o . e' un code 0. da una . puo capirlo, al massimo in mare dalla vista al traverso si puo supporre .
amare le donne, dolce il caffe.
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#5
. è di nylon...
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#6
Guardando bene penso sia un Code D e non un Code .0
Praticamente è un ibrido tra Gennaker e Code 0
Non conoscevo il code D
Grazie
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#7
Code D è un nome . dire che sembra una vela cruising...
Dalle foto comunque difficile . cosa più strana lì è la ghinda...
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#8
Marmar,
in che senso?
Grazie

(14-09-2020, 13:25)marmar Ha scritto: ...la cosa più strana lì è la ghinda...
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#9
Nel senso che sembra tesa come la corda di un violino...
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#10
E' la vela giusta per andare in crociera
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#11
Quella che ho visto al DVV con gli occhi è simmetrica ed è uno spi.
Maxdv fatti vivo.
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#12
"Furling Reacher" .......... perchè quello fa: va al traverso/lasco e si frulla ...... e non abbiamo tirato in ballo nessuna misura e nessuna stazza.32
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#13
(14-09-2020, 16:30)albert Ha scritto: "Furling Reacher" .... perchè quello fa: va al traverso/lasco e si frulla ... e non abbiamo tirato in ballo nessuna misura e nessuna stazza.32

Diciamo che al traverso, aumenta tanto l'apparente che si va in bolina larga e nei laschi estremi ti permette di andare a farfalla .... diamogli una volta per tutte un nome a queste vene che oggi sono la soluzione migliore per il 90% dei croceristi
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#14
(15-09-2020, 00:00)zankipal Ha scritto: Diciamo che al traverso, aumenta tanto l'apparente che si va in bolina larga e nei laschi estremi ti permette di andare a farfalla ... diamogli una volta per tutte un nome a queste vene che oggi sono la soluzione migliore per il 90% dei croceristi

ah quindi buttar su la davanti una cosa molle che si frulla con una forma tipo genoa ciccione è una soluzione migliore? chiedo senza polemica.

io (mia opinione) preferisco averne due di quelle, una per andare dal traverso in su e una dal traverso in giu, almeno diamo una forma piu o meno giusta,
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#15
(15-09-2020, 00:00)zankipal Ha scritto: Diciamo che al traverso, aumenta tanto l'apparente che si va in bolina larga e nei laschi estremi ti permette di andare a farfalla ... diamogli una volta per tutte un nome a queste vene che oggi sono la soluzione migliore per il 90% dei croceristi

Io le chiamo appunto furling reacher, perchè nascono per fare "reaching" ovvero le andature "larghe", poi se uno ci va anche di bolina larga o in poppa a farfalla perchè non ha altre vele o non ha voglia di lavorare a prua, non è proibito, e in crociera sulla sua barca fino a prova contraria può fare ciò che vuole 32
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#16
Se andando in crociera ci si vuole muovere con poco vento e fare in modo di crearne il piu' possibile apparente, a me sembra un'opportunità avere una vela che lavora a cavallo del traverso.
Ho avuto occasione di usare un reacher ( non era naylon ) e mi e' sembrata una vela molto versatile.
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
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#17
(15-09-2020, 09:33)lord Ha scritto: Se andando in crociera ci si vuole muovere con poco vento e fare in modo di crearne il piu' possibile apparente, a me sembra un'opportunità avere una vela che lavora a cavallo del traverso.
Ho avuto occasione di usare un reacher ( non era naylon ) e mi e' sembrata una vela molto versatile.

Sì, io consiglio di farla come minimo in poliestere (p.es. Stormlite 210 o 510 a seconda delle dimensioni), altrimenti quando si orza un po' il grasso se ne va tutto a poppa e la vela invece che tirare in avanti tira solo di lato (gergo estremamente tecnico 32) ...........
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#18
(15-09-2020, 15:03)albert Ha scritto: Sì, io consiglio di farla come minimo in poliestere (p.es. Stormlite 210 o 510 a seconda delle dimensioni), altrimenti quando si orza un po' il grasso se ne va tutto a poppa e la vela invece che tirare in avanti tira solo di lato (gergo estremamente tecnico 32) ...

È la sensazione che ho quando si stringe con una vela “morbida”; gran rumore e gran sbandamento.
Perché fare una vela con range da reacher in nylon?
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
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#19
(15-09-2020, 15:21)lord Ha scritto: È la sensazione che ho quando si stringe con una vela “morbida”; gran rumore e gran sbandamento.
Perché fare una vela con range da reacher in naylon?

Motivo 1: questione di prezzo

Motivo 2: "ignoranza" nel senso che si ignora la materia ..........

Motivo 3: 1 + 2

P.S. NYLON 32
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#20
nylon nylon nylon !!!!
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
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