Rispondi 
Batteria servizi al gel e avviamento AGM
Autore Messaggio
osef Offline
Senior utente

Messaggio: #1
Batteria servizi al gel e avviamento AGM
Dovrei cambiare la batteria di avviamento motore e attualmente mi accorgo di avere una servizi al GEL e una di avviamento AGM. Però mi sembra di aver letto da qualche parte che il caricabatterie ha bisogno di essere settato in funzione del tipo di batteria. Finora non ho avuto alcun problema. Continua per questa strada?
16-09-2020 11:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Vecio AdV

Messaggio: #2
RE: Batteria servizi al gel e avviamento AGM
Da decenni ho una normale batteria di avviamento Tudor 100 AH 900 A di spunto e due batterie 6V al Gel in serie per i servizi.

L'alternatore di potenza 125 A è collegato alla batteria servizi e la corrente di eccitazione è regolata da un Next settato su Gel e che legge tensione e temperatura della batteria facendo caricare con i 3 step canonici.

La batteria di avviamento, tramite un relè, è messa in parallelo con l'altra quando la tensione dei servizi supera 13,6 v e scollegata quando scende sotto i 13,3 V dal regolatore.

In effetti la batteria di avviamento la ho dovuta sostituire recentemente dopo 19 anni di onorato servizio, quelle al Gel vanno ancora alla grande ma sono state montate ad aprile 2005.

Con queste premesse direi di non preoccuparsi della batteria avviamento regolata con parametri Gel.

898989
16-09-2020 12:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
osef Offline
Senior utente

Messaggio: #3
Grazie RMV2605D.
19 anni sono proprio tanti. La mia ne ha 10 e la voglio sostituire solo per scrupolo. Perchè una volta ho sentito il motorino di avviamento un pò fiacco. Quella volta il motore non partì al primo giro di pistoni ma al terzo.
Con la stagione fredda sono abituato a fare il preriscaldamento delle candelette ed ovviamente questa operazione richiede energia.
Rimarrò sulla stessa marca: EXIDE. Tra l’altro la stessa della batteria dei servizi.
Ciao
16-09-2020 12:41
quarto di luna Offline
Amico del Forum

Messaggio: #4
anch'io avevo 3 exide al gel con più di 10 anni, due per i servizi e una per il motore e ho sostituito questa primavera quella del motore per scrupolo anche se funzionava ancora bene, l'ho sostituita con una exide AGM e per ora nessun problema
16-09-2020 21:33
matteo Offline
Senior utente

Messaggio: #5
Batteria gel per avviamento motore? Mai sentito prima
16-09-2020 22:22
GARIBALDI Offline
Senior utente

Messaggio: #6
(16-09-2020 22:22)matteo Ha scritto:  Batteria gel per avviamento motore? Mai sentito prima
Sono perplesso anche io.

quando sto in barca mi dimentico del mondo
16-09-2020 23:09
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggio: #7
Le prime Optima Red Top, quelle da avviamento per intendersi, erano al gel, quando uscirono le deep cycle, le Yellow Top, erano già AGM. Da alcuni anni, direi una decina, anche le Red Top sono AGM.
BV!

http://www.pepe1395.it MMSI:247204660
bacan d'a corda marsa d'aegua e de sä che a ne liga e a ne porta 'nte 'na creuza de mä (Faber)
Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante (anonimo, forse un pro)
Forza Alex!
17-09-2020 07:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quarto di luna Offline
Amico del Forum

Messaggio: #8
(16-09-2020 23:09)GARIBALDI Ha scritto:  Sono perplesso anche io.

avevo 3 exide al gel , una per il motore e due per i sevizi e posso garantire che hanno funzionato benissimo per più di 10 anni , quella del motore l'ho sostituita per scrupolo con una agm e quelle dei servizi sono ancora al loro posto
17-09-2020 09:22
matteo Offline
Senior utente

Messaggio: #9
Di solito le batterie con elettrolita gelificato - a parte l'eccezione citata da pepe - hanno poco spunto essendo fatte per i servizi (correnti non elevate ma fornite con continuità).
Magari la tua era sovradimensionata per il tuo motore e quindi il suo spunto - benchè non alto in termini assoluti - era più che sufficiente per l'avviamento.
Ciò non toglie che non sono fatte per quello e che si tende quindi a non usarle.
Anche per i servizi a me non facevano impazzire perchè richiedono (o almeno richiedevano quelle di anni fa) lunghi tempi per la ricarica.
Buona giornata, matteo
17-09-2020 09:39
Markolone Offline
Senior utente

Messaggio: #10
Per curiosità (e anche per essere certo del funzionamento in caso di necessità) ho fatto prove di accensione con due batterie nuove entrambe da 80Ah: una AGM e l'altra ad acido libero.
Pur trattandosi di un motore molto piccolo (8HP), la differenza di spunto è impressionante. Quella AGM sembrava quasi scarica al confronto.
In caso di emergenza riesce a mettere in moto, ma non la uso solo per i servizi.
17-09-2020 11:27
matteo Offline
Senior utente

Messaggio: #11
Ci sono AGM da avviamento (anche con spunti altissimi, vedi Optima red) e AGM da servizi.
Non è solo la tipologia costruttiva; più o meno spunto lo dà la geomtria delle piastre
17-09-2020 11:44
quarto di luna Offline
Amico del Forum

Messaggio: #12
(17-09-2020 09:39)matteo Ha scritto:  Di solito le batterie con elettrolita gelificato - a parte l'eccezione citata da pepe - hanno poco spunto essendo fatte per i servizi (correnti non elevate ma fornite con continuità).
Magari la tua era sovradimensionata per il tuo motore e quindi il suo spunto - benchè non alto in termini assoluti - era più che sufficiente per l'avviamento.
Ciò non toglie che non sono fatte per quello e che si tende quindi a non usarle.
Anche per i servizi a me non facevano impazzire perchè richiedono (o almeno richiedevano quelle di anni fa) lunghi tempi per la ricarica.
Buona giornata, matteo
può essere e l'ho sostituita per scrupolo con una agm molto più economica ma quello che mi ha stupito è la durata, più di 10 anni e, controllate da un elettrauto, ancora in perfetto stato
17-09-2020 13:18
Rispondi