Rispondi 
Spostamento drizza spi in testa albero
Autore Messaggio
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.331
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #31
RE: Spostamento drizza spi in testa albero
(20-12-2021 16:57)vai0l0 Ha scritto:  mi inserisco nella discussione anche perchè il problema è praticamente identico.
Bavaria 39 a 9/10, ho sentito un rigger per montare il bompresso per un code C di rolly tasker, a metà tra un code 0 e un gennaker.

Il rigger mi ha confermato che all'angolo di mura, posso gestirlo con un tangone selden da 100mm senza controventatura (utilizzando un anello di selden/bavaria imbullonato alla landa)

Per quanto riguarda l'angolo di penna, ho lo stesso problema, la drizza dello spi esce 10cm sopra allo strallo di prua e i due frullini andrebbero a interferire.
Mi ha suggerito di sdoppiare la drizza, in pratica la drizza esce dal punto dove esce ora, scende fino ad agganciare la vela e ritorna in testa d'albero, oltre l'attacco delle sartie, nella parte "libera" dell'albero
In pratica si divide il carico creando una sorta di puleggia

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

opinioni?

ho recentemente attrezzato l'albero e montato un code 60 su avvolgitore su un Bavaria 40 del 2008 che ha albero e misure molto simili se non identiche alla tua barca.
Selden definisce i suoi bompressi estensibili senza briglia di controventatura come "gennaker bow spirit", non sono adatti per vele che possono stringere e che hanno un alto carico di inferitura come i code su avvolgitore.
per questi ci vuole un bompresso adatto corto e controventato o una delfiniera.
Il code C che avresti scelto non è altro che un reacher in nylon avvolgibile che può fare qualsiasi veleria. Se ha il cavo antitorsione richiederà un carico di drizza notevole. Probabilmente sarà una vela non tanto magra per stringere e non tanto ampia come superfice per scendere ( diciamo sugli 80 mq contro un gennaker giusto di 110 mq) inoltre avrà l'inferitura piuttosto diritta proprio per essere avvolta.
( personalmente ho montato un cruising code 60 di 73 mq in laminato che stringe bene e un gennaker con calza di 115 mq.)
Velamania puo' chiedere , con i dati albero e barca, alla Selden la quota dove puoi posizionare scatola drizza e golfare per la drizza 2:1 ( Selden indica che i code devono montare necessariamente una drizza 2:1 .
Come avrai già letto qui sul forum , la drizza 2:1 può dare diversi grattacapi di avvolgimento su se stessa in issata o ammainata.
Sarebbe meglio una drizza in diretta ( cmq non quella di serie ma una in dyneema dsk99 da 10 mm).
Recentemente sono usciti vari tipi di reacher e cruising code di tipo "cableless", cioè senza cavo antitorsione, che tirano sulla drizza da un 30 ad un 50% in meno del cavo antitorsione e che quindi si sposano benissimo con la possibilità di evitare la drizza parancata.
I suggerimenti del tuo rigger non li condivido, il primo si commenta da se con la denominazione del prodotto, il secondo ti farebbe fare una vela corta di inferitura e con la testa rotante che probabilmente struscerebbe sul genoa avvolto.
Sentiamo cmq Albert che ne dice.
Mi sono permesso di approfondire dato che ci ho studiato parecchio prima di far fare il lavoro al rigger e ordinare la vela.
20-12-2021 23:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Spostamento drizza spi in testa albero - kavokcinque - 20-12-2021 23:19

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Drizza Gennaker/Spi Dufour 34 Stria 26 2.541 03-04-2024 17:18
Ultimo messaggio: Gene1
  Drizze in poliestere **senza** anima [+lavori testa albero] Furkenado 18 1.117 18-01-2024 19:41
Ultimo messaggio: orteip
  Testa Albero vs Frazionato lordvela 16 978 16-01-2024 08:59
Ultimo messaggio: penven
  drizza randa senza winch? robboflea 5 680 05-12-2023 10:50
Ultimo messaggio: robboflea
  allungare una drizza sulla coda kermit 22 6.314 16-10-2023 10:52
Ultimo messaggio: albert
  Windex in testa d'albero matteo 43 7.736 23-09-2023 22:26
Ultimo messaggio: faberroma
  Drizza randa catamarano fisiolaser 11 964 13-09-2023 20:24
Ultimo messaggio: fisiolaser
  Penna della randa con drizza e garroccio. nic 4 668 19-06-2023 10:14
Ultimo messaggio: albert
  Drizza Tessile/Acciaio ricco27 38 6.954 10-06-2023 10:26
Ultimo messaggio: Lupicante
  Flicker e armo in testa Nanook 29 4.183 09-03-2023 09:56
Ultimo messaggio: albert

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)