Rispondi 
ricarica bombola gas cucina
Autore Messaggio
Salvatorecorradi Offline
Amico del forum

Messaggi: 574
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #1
ricarica bombola gas cucina
Salve a tutti,
questa primavera mi sono accorto che i principali produttori delle bombole che usiamo ritirano solo bombole del loro marchio.
Purtroppo una delle mie bombole era stata data in spagna dove pare non ci sia questa limitazione. E' un marchio locale pur avendo la stessa tecnologia e mi hanno dato picche per l'usuale scambio. Mi hanno chiesto 78 euro per una bombola ex novo ... e mi sembra di buttarli via ma se non c'è soluzione mi rassegno.

Sto cercando di caricarla dalle parti di Milano o Genova e usarla come back up per il solo tempo di andare a prendere l'altra che è marchiata.

Avete una indicazione per ricaricare da darmi su queste due città ?
grazie in anticipo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-01-2021 13:53 da Salvatorecorradi.)
07-01-2021 13:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio23570 Offline
Amico del forum

Messaggi: 688
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #2
RE: ricarica bombola gas cucina
A Milano o Genova non saprei. Tempo fa ho acquistato una bombola vuota (eurocamping) da 5 kg. Quando è scarica la porto da un rivenditore di bombole qui a Latina che me la manda a ricaricare a un centro ricarica; tempo 4-5 giorni con un costo di una decina di euro. Credo che questo servizio lo faccia qualsiasi rivenditore di bombole (altrimenti come ricarica le sue bomnole vuote?). BV
07-01-2021 19:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #3
RE: ricarica bombola gas cucina
E pensare che in slovenia le bombole le carichi al distributore con pochi €, ma la bombola deve essere in regola.
07-01-2021 20:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #4
RE: ricarica bombola gas cucina
(07-01-2021 20:59)Wally Ha scritto:  E pensare che in slovenia le bombole le carichi al distributore con pochi €, ma la bombola deve essere in regola.
Dove le ricaricano ??
07-01-2021 23:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #5
RE: ricarica bombola gas cucina
Su due piedi non me lo ricordo, ma quei distributori che hanno anche le bombole per casa sì, proprio ieri mi é capitata sottomano la ricevuta dell'ultima bombola acquistata da loro, appena posso ti dico.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-01-2021 23:34 da Wally.)
07-01-2021 23:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Riccardo Pas de deux Offline
Amico del forum

Messaggi: 260
Registrato: Feb 2017 Online
Messaggio: #6
RE: ricarica bombola gas cucina
(07-01-2021 23:10)maurotss Ha scritto:  Dove le ricaricano ??

estate 2019 - darsena Veruda - esiste ricarica bombole.... a me hanno ricaricato una Camping Gaz senza problemi.... messa su bilancia e caricata correttamente come da targa.

Croazia.... Slovenia non so.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-01-2021 08:27 da Riccardo Pas de deux.)
08-01-2021 08:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ecotango Offline
Senior utente

Messaggi: 1.092
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #7
RE: ricarica bombola gas cucina
(07-01-2021 13:51)Salvatorecorradi Ha scritto:  Salve a tutti,
questa primavera mi sono accorto che i principali produttori delle bombole che usiamo ritirano solo bombole del loro marchio.
Purtroppo una delle mie bombole era stata data in spagna dove pare non ci sia questa limitazione. E' un marchio locale pur avendo la stessa tecnologia e mi hanno dato picche per l'usuale scambio. Mi hanno chiesto 78 euro per una bombola ex novo ... e mi sembra di buttarli via ma se non c'è soluzione mi rassegno.

Sto cercando di caricarla dalle parti di Milano o Genova e usarla come back up per il solo tempo di andare a prendere l'altra che è marchiata.

Avete una indicazione per ricaricare da darmi su queste due città ?
grazie in anticipo


Se ti va bene ad Alessandria dimmelo ti mando l'indirizzo
08-01-2021 09:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabriziof Floriano Offline
Amico del forum

Messaggi: 166
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #8
RE: ricarica bombola gas cucina
I distributori di bombole e bomboloni per cucina e riscaldamento la ricaricano. Talvolta anche i distributori d gpl per auto.
Chiedi a qualche associazione di camperesti della tua zona e vedrai che il costo di ricarica sarà decisamente inferiore a quello nautico.
08-01-2021 11:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.440
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #9
RE: ricarica bombola gas cucina
+1000
A volte se non ricaricano è solo per la mancanza del giusto adattatore tra stazione di ricarica e bombola. Un amico ha un raccordo proprio per questa evenienza ma non ne ho mai avuto la necessità

(08-01-2021 11:49)Fabriziof Floriano Ha scritto:  I distributori di bombole e bomboloni per cucina e riscaldamento la ricaricano. Talvolta anche i distributori d gpl per auto.
Chiedi a qualche associazione di camperesti della tua zona e vedrai che il costo di ricarica sarà decisamente inferiore a quello nautico.
08-01-2021 16:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #10
RE: ricarica bombola gas cucina
Alternativa, ricaricare da soli Smiley30
A proprio rischio e pericolo, ma ogni tanto è impossibile fare diversamente salvo cominciare a accumulare bombole e regolatori locali: si tengono sempre bombola e regolatore propri e si usa una "locale" per la ricarica, si lascia qualche decina di euro come cauzione, si ricaricano le proprie bombole e poi la si restituisce recuperando la cauzione.
Come non detto Big Grin
08-01-2021 20:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #11
RE: ricarica bombola gas cucina
Peró dillo che la bombola piena vá messa a testa in giú altrimenti le pareggi di pressione e non di liquido, e l'altra bombola non vá riempita fino all'orlo, altrimenti nei primi funzionamenti sputa diamme, e nel breve tratto di collegamento ghiaccia quindi guanti. Mi associo a Rob30
08-01-2021 20:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #12
RE: ricarica bombola gas cucina
per fare un riempimento sicuro io lo faccio sopra una bilancia pesapersone, sulla bombola c'e' scritto quanto gas contiene...
soltanto che con l'ultima bombola presa da un fornitore diverso non funziona...che ci sia un blocco interno che evita fuoriuscite di gas a bombola ribaltata?Smiley30
non ho avuto tempo di provare con un altra bombola, speriamo che sia soltanto su quella marca li...

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-01-2021 21:02 da senzadimora.)
08-01-2021 21:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
burrascaforza5 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.849
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #13
RE: ricarica bombola gas cucina
(07-01-2021 19:39)giorgio23570 Ha scritto:  A Milano o Genova non saprei. Tempo fa ho acquistato una bombola vuota (eurocamping) da 5 kg. Quando è scarica la porto da un rivenditore di bombole qui a Latina che me la manda a ricaricare a un centro ricarica; tempo 4-5 giorni con un costo di una decina di euro. Credo che questo servizio lo faccia qualsiasi rivenditore di bombole (altrimenti come ricarica le sue bomnole vuote?). BV

avevo una eurocamping, ma in sardegna appena la vedevano mi insultavano
NON la ricaricano e NON se la prendono indietro
solo camping gaz 95
08-01-2021 21:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aries 3 Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #14
RE: ricarica bombola gas cucina
ricaricare una bombola di GPL non e' proprio banale :se la temperatura sale e ci si e' caricato troppo gas ( liquido !)
potrebbe esplodere....
le bombole vanno caricate a peso ( = introdurre un volume di liquido tot inferiore al volume della bombola ) : e questo non si fa ad un distributore stradale....
per questo nel serbatoi delle auto GPL c'e' un accrocchio che limita il livello del liquido

Lo scrivo per coloro che non lo sanno, chi lo sa gia'mi scusera'...:


l'esperienza e' quella cosa che arriva subito dopo il momento in cui ti sarebbe servita...
08-01-2021 22:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
phoenix.1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 424
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #15
RE: ricarica bombola gas cucina
discussione con nozioni per me nuove ed utili
08-01-2021 22:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crocchidù Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #16
RE: ricarica bombola gas cucina
(08-01-2021 22:58)phoenix.1 Ha scritto:  discussione con nozioni per me nuove ed utili
qui altre "nozioni":
https://forum.amicidellavela.it/showthre...?tid=79104
08-01-2021 23:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giuly Offline
Amico del forum

Messaggi: 934
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #17
RE: ricarica bombola gas cucina
A Milna e Trogir chiedendo ai marina ti fanno la ricarica, cercando su Internet vedrai che trovi uno che ricarica bombole x casa. Io x quella da 3kg pago €9,00,i disttibutori auto non rricaricano perché è vietato, la miscela è diversa e puzza.

Nihil operis meminit
09-01-2021 00:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Salvatorecorradi Offline
Amico del forum

Messaggi: 574
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #18
RE: ricarica bombola gas cucina
(07-01-2021 23:33)Wally Ha scritto:  Su due piedi non me lo ricordo, ma quei distributori che hanno anche le bombole per casa sì, proprio ieri mi é capitata sottomano la ricevuta dell'ultima bombola acquistata da loro, appena posso ti dico.

Grazie Wally
09-01-2021 08:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio23570 Offline
Amico del forum

Messaggi: 688
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #19
RE: ricarica bombola gas cucina
(08-01-2021 21:49)burrascaforza5 Ha scritto:  avevo una eurocamping, ma in sardegna appena la vedevano mi insultavano
NON la ricaricano e NON se la prendono indietro
solo camping gaz 95

Sarebbe da capire il perché. La bombola da 5 kg eurocamping è omologata né più né meno come le altre e ha una scadenza di utilizzo come le altre. Cmq anche da me se vado dal "bombolaro" in porto non me la ricaricano, fa solo lo scambio con altra bombola camping gaz con ben altri prezzi. Bisogna andare lontano dal mare....43
09-01-2021 11:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleph Offline
Amico del forum

Messaggi: 263
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #20
RE: ricarica bombola gas cucina
io ho due eurocamping piccole (credo 3kg) che ricarico regolarmente (in Italia) presso i negozi e/o depositi di bombole con pochi euri. Generalmente la restituiscono in 24 ore. In teoria si potrebbero ricaricare in casa usando una bombola più grande, ma francamente, vista la spesa, il rischio non vale la candela.

un amico aveva acquistato un 44 piedi oceanico il cui vecchio proprietario, ossessionato dal pericolo esplosioni, aveva sostituito il sistema con bombole a metano che essendo un gas più leggero dell'aria non si accumula in sentina e si disperde facilmente. Quando ha dovuto ricaricare, abbiamo girato diversi distributori di metano per auto, ma solo uno, quasi per dimostrare quanto fosse bravo, se l'è sentita di farlo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-01-2021 12:01 da aleph.)
09-01-2021 11:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Bavaria 30 tubo GAS bombola MAXDV 3 506 20-05-2023 15:07
Ultimo messaggio: marmar
  bombola gas nanni66 59 19.439 29-01-2023 19:47
Ultimo messaggio: Giuly
  Bombola gas in vtr Fabino 9 1.320 16-01-2023 20:11
Ultimo messaggio: lucianodb
  Consiglio per sistemare cucina Bavaria kavokcinque 32 9.671 25-08-2022 18:05
Ultimo messaggio: rorano35
  Cucina a gas, problemi con il "magnete"? acarloz 6 948 04-05-2022 16:20
Ultimo messaggio: scornaj
  forno cucina elettrico enio.rossi 24 3.567 30-10-2021 09:47
Ultimo messaggio: gourmet
  Bombola fuori o fornello ad alcool. leonardosalvatore 55 19.589 13-04-2021 18:20
Ultimo messaggio: veirera
  impianto acqua, pompa autodescante dove? bagno cucina doccino carloborsani 6 1.819 12-04-2021 12:58
Ultimo messaggio: carloborsani
  Cucina ENO: mi è esploso il cristallo interno. kitegorico 22 4.320 08-03-2021 17:26
Ultimo messaggio: mengo
  Problema bombola gas qui alle Canarie Fred94 2 1.220 19-11-2020 19:29
Ultimo messaggio: rob

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)