Rivetti sull'albero
#1
Buona sera a tutti , vorrei sapere se è normale per un Bavaria del 2001 avere sull'albero una giunzione del genere.
Se non si vedono ne l'immagine ne l'allegato vi descrivo la "cosa"
Subito dopo le crocette l'albero è giunto con una serie ordinata e numerosa di rivetti
Grazie
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#2
Sembrerebbe giuntato; probabile che ci sia un'anima interna
[]...Ma misi me per l'alto mare aperto...[]
Ulisse - Inferno, Canto XXVI, v.100
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#3
Si tratta di un albero giuntato ovvero mancionato. Lo facevano molti anni fa. In pratica segavano l'albero per trasportarlo meglio oppure volevano creare un piano velico maggiorato. Internamente vi è un profilato di minor diametro collegato assemblato con rivetti. Alcune barche di Barberis lo avevano
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#4
Adesso fanno gli alberi più lunghi di 15 metri con un solo estruso? Non lo sapevo.
Li trasportano con l'elicottero?
Dentro c'è il mancione come ti hanno già detto, un pezzo dello stesso profilo tagliato di 2/3 mm. a poppa per farlo passare dentro, metà da una parte e metà dall'altra, neanche tanto lungo perchè altrimenti non puoi imbananare l'albero che resterebbe troppo rettilineo in quel punto.
Sarebbe stato interessante anche vedere l'attacco delle crocette.
Mi preoccuperei di più dell'alttacco del sartiame tramite i martelletti, Ho perso un'albero per rottura del martelletto, si spaccò la fusione e l'albero si ruppe in tre pezzi.
Gli alberi sono un'oppppppinione.
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#5
Per trasformare un attacco coi martelletti ad un attacco con perno e coppiglia é compicato da farsi?
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#6
Il perno dentro l'albero va messo con tubetto per non schiacciare il profilo quando si stringe il dado. La parte esterna va rinforzata con una piastrina in acciaio inox dove appoggia il tubetto dove è infilato il perno, Ovvio dadi autobloccanti.
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#7
Gli attacchi amartelletto della selden sono ottimi, molto doversi da quelli che usano gli alberai francesi e italiani, in tanti anni mai visto un problema, come nemmeno nella giunzione del profilo, a parte il peso e la rigidità a flessione in quel punto
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#8
Alcuni di questi sul mio albero sono lí da 40 anni, ed hanno navigato, e fatto la barcolana dei 50kn.
Con punti di vista diversi avete ragione entrambi si vedrá il dafarsi con l'alberoa terra.
Grazie
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#9
Sul primo intervento volevo dire che la giunzione è normale e non da problemi mentre altre cose sono più importanti e danno patemi.
A me piacciono come sono armati i Moana di Malingri.
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#10
Mi sembra che un bilico può trasportare pezzi lunghi fino a 13,40 mt.
Oltre è normale mancionare. Il mio albero (vecchio Canclini) che è di 11,20 è anche lui mancionato.
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#11
(25-01-2021, 16:26)Temasek Ha scritto: Mi sembra che un bilico può trasportare pezzi lunghi fino a 13,40 mt.
Oltre è normale mancionare. Il mio albero (vecchio Canclini) che è di 11,20 è anche lui mancionato.
Per i vecchi alberi Italiani il problema non era il trasporto ma la lunghezza delle vasche di anodizzatura
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#12
Vi ringrazio per le vostre risposte.
Dai vari interventi deduco che quel taglio dell'albero qualche anno fa, era ordinario per alcune necessità tecniche.
Aggiungo che al porto ho notato che un Bavaria 40 e un'altro 37 avevano lo stesso intervento sull'albero, questo mi fa pensare che non è un . no ?Smiley3
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#13
Deduco che hai capito poco.
Zankipal fa il riger di proffessione, credi a lui.
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#14
Molto bene ora non mi permetto più di dubitare di Zankipal e guarderò con meno timore gli alberi con tale intervento a giunzione.
Però le mie deduzioni e qualche dubbio scaturiscono dai vari interventi, certamente non conosco le professioni di ogni componente , per questo ho dato la stessa importanza ad ogni intervento.
Grazie per la precisazione Bullo35
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#15
(24-01-2021, 22:19)bullo Ha scritto: Adesso fanno gli alberi più lunghi di 15 metri con un solo estruso? Non lo sapevo.
Li trasportano con l'elicottero?
Dentro c'è il mancione come ti hanno già detto, un pezzo dello stesso profilo tagliato di 2/3 mm. a poppa per farlo passare dentro, metà da una parte e metà dall'altra, neanche tanto lungo perchè altrimenti non puoi imbananare l'albero che resterebbe troppo rettilineo in quel punto.
Sarebbe stato interessante anche vedere l'attacco delle crocette.
Mi preoccuperei di più dell'alttacco del sartiame tramite i martelletti, Ho perso un'albero per rottura del martelletto, si spaccò la fusione e l'albero si ruppe in tre pezzi.
Gli alberi sono un'oppppppinione.-

Il mio albero è circa 20 metri, in un solo pezzo. La barca è del 1996.
Quindi il fatto di tagliare l’albero penso sia una scelta non un obbligo.
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#16
Non ho mai visto. C'era anche il problema per la vasca dove vengono anodizzati.
L'albero non lo tagliano ma lo allungano con altro pezzo di estruso.
Tutto è possibile, forse hanno fatto un trasporto eccezzionale con un camion molto lungo, i costi così aumentano.
Basta avere i ,SCHEI, soldi.
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#17
A Porto Marghera, dove hanno fatto i vari Moro per le vecchie coppe America ed altre grosse barche, ricordo che alcuni lunghissimi alberi sono arrivati per ferrovia su un pianale con due carri scudo avanti e dietro per proteggere le sporgenze, mi pare fossero da oltre 35 m.

898989
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#18
Se non sbaglio anche i vecchi Wauquiez hanno l'albero in due pezzi rivettato.
Non ne mi piaccia tantissimo come soluzione, non tanto per la robustezza quanto per la rigidità in quel mezzo metro.
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#19
Il trasporto non dovrebbe essere un problema, tutti gli alberi in carbonio sono dei monoliti (non possono essere mancionati) e si raggiungono lunghezze ben superiori.
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#20
(19-02-2021, 10:43)penven Ha scritto: Il trasporto non dovrebbe essere un problema, tutti gli alberi in carbonio sono dei monoliti (non possono essere mancionati) e si raggiungono lunghezze ben superiori.

Diciamo che il trasporto non è un problema se il costo non è un problema: se il trasporto eccezionale costa 3.000 euro, un conto è se l'albero costa 8.000 euro, un altro se ne costa 80.000 ....................

Comunque di solito gli alberi di serie vengono mancionati quando devono essere trasportati con le barche dal cantiere ai dealer, dove vengono assemblati ed armati, in modo da non dover organizzare due trasporti distinti.
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