Rispondi 
Membrana per finestrature tuga
Autore Messaggio
andrea81it Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 9
Registrato: Aug 2020 Online
Messaggio: #1
Membrana per finestrature tuga
Ciao a tutti,
ho letto i numerosi post riguardanti la sostituzione dei plexi ai lati della tuga e ho iniziato questa fase di refitting.
Le nuove lastre mi sono già state consegnate, da quanto ho letto mi sembra di capire che è consigliabile ripristinare le viti e non affidarsi solo al collante: peccato, anche sei il fornitore mi ha dato le punte specifiche, tremo un po’ al pensiero di forare il plexiglas (che ha praticamente il costo dell’oro).
Smontando le vecchie lastre ho visto che tra la vetroresina e il plexiglas era applicata una sorta di membrana bituminosa: non mi è chiaro se fosse biadesiva o resa adesiva dal collante.
Dove posso trovare quella membrana?
Ho trovato un nastro bituminoso Sika, ma non mi è chiaro se sia lui o se esista qualcosa di biadesivo.
Ho già acquistato il 295 UV, ma mi manca quella membrana.
Grazie a tutti!

P.S.: quindi le viti...le rimetto...giusto? Confermate? -_-
25-01-2021 02:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #2
RE: Membrana per finestrature tuga
Intanto dal momento che sostituivi ti sarebbe convenuto molto di più montare del policarbonato e non del plexiglass. Il plexiglass rischia di spaccarsi mentre lo fori il policarbonato no; il plexiglass se stringi troppo la vite si spacca il policarbonato no e se stringi poco la vite poi hai infiltrazioni; il plexiglass si cristallizza con il sole il policarbonato no.... ecc. ecc. ecc..

Il nastro bituminoso di cui parli è comune Butile e lo trovi in strisce nelle comuni ferramenta. L'uso più comune e dozinale di questo nastro lo fa chi monta i lavandini ed i piani cottura sulle cucine. Viene messo sotto e poi si poggiano gli elettrodomestici per evitare infiltrazioni sottostanti. Generalmente lo trovi grigio scuro ma anche nero e bianco.
25-01-2021 09:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andrea81it Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 9
Registrato: Aug 2020 Online
Messaggio: #3
RE: Membrana per finestrature tuga
Faccio un mea culpa, ho impropriamente usato il termine plexiglas, ma in realtà è l’artigiano stesso che mi ha suggerito l’uso del policarbonato fumè proprio per i motivi da te indicati.
Avevo letto del butile in altri post, ma non avevo compreso che si trattava proprio di quella guaina.
Quindi l’azione adesiva vera e propria è data dal Sika 295, il butile previene infiltrazioni e le viti con i fori laschi tengono il tutto compatto garantendo l’elasticità dell’installazione in caso di dilatazioni termiche: corretto?
Grazie per la risposta!
25-01-2021 09:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Online
Senior utente

Messaggi: 2.450
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #4
RE: Membrana per finestrature tuga
Penso che con il butile non puoi usare collante.
Il fissaggio lo fai con viti passanti o una cornice metallica perimetrale

(25-01-2021 09:58)andrea81it Ha scritto:  Quindi l’azione adesiva vera e propria è data dal Sika 295, il butile previene infiltrazioni e le viti con i fori laschi tengono il tutto compatto garantendo l’elasticità dell’installazione in caso di dilatazioni termiche: corretto?
Grazie per la risposta!
25-01-2021 10:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.348
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #5
RE: Membrana per finestrature tuga
(25-01-2021 02:02)andrea81it Ha scritto:  ...tra la vetroresina e il plexiglas era applicata una sorta di membrana bituminosa: non mi è chiaro se fosse biadesiva o resa adesiva dal collante.

Non credo sia butile, l'avevo anche io, è un nastro di neoprene biadesivo che usano anche le carrozzerie, non è compatibile con nulla, per cui o rimetti quello (e non te lo consiglio) oppure togli tutto, pulisci e passi a altro.
25-01-2021 11:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #6
RE: Membrana per finestrature tuga
Allora, come dice anche bludiprua, il lavoro si può fare sia con il butile che per me assorbe molto meglio i movimenti (torsioni e flessioni) della struttura rimanendo sempre elastico nel tempo anche a distanza di due o tre decenni oppure, si può fare anche con il nastro di neoprene che resta elastico per un periodo molto inferiore, diciamo 6/7 anni, e poi si cristallizza o si scioglie con i raggi UV mantenendo tutto sigillato fino a quando non ci sono movimenti strutturali e poi ricominciano le infiltrazioni.

Per quanto riguarda la tenuta questa la fanno esclusivamente le viti tenendo schiacciato il policarbonato sul butile o sul neoprene. Il sigillante serve solo a rifinire il bordo dopo che hai montato il policarbonato.
25-01-2021 12:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Membrana per finestrature tuga
Ha detto tutto orteip.
Il butile serve solo come sigillante , mentre le viti assorbono/ contrastano il taglio.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-01-2021 16:17 da Temasek.)
25-01-2021 16:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andrea81it Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 9
Registrato: Aug 2020 Online
Messaggio: #8
RE: Membrana per finestrature tuga
Ok, ho guardato un po' online e penso si tratti di nastro biadesivo in butile (che fra l'altro mi ha sporcato mezza macchina nel caricare i frammenti della vecchia lastra).
Seguirò sicuramente il saggio consiglio che mi avete dato di mantenere le viti: ho tenuto e ripulito tutte le viti a cannocchiale originali, ma dovrò verificare se sono ancora utilizzabili in quanto sia la nuova lastra che il nuovo contropannello interno in legno sono più sottili di 1mm.
Potrei quindi cercare un nastro butilico di adeguata larghezza, replicare la sagoma dei punti di contatto con la vetroresina, tenere il Sika 295 per sigillare il bordo esterno e ripristinare tutti i fori con le apposite viti.
Mani della festa e al lavoro: pessima stagione per stare senza vetri.
Grazie di nuovo a tutti.
26-01-2021 00:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Membrana per finestrature tuga
Se la viti non vanno, basta solo accorciarle e ripristinare il filetto.
Però, se ci metti sotto il nastro butilico, conviene lasciare un po di spessore, per avere carne che si adatta alle torsioni dello scafo.
I miei li ho montati, mettendo dentro (sul bordo dell'apertura) una guarnizione autoadesiva parafreddo , come spessore e del butilico all'esterno. (spessore circa 2 mm)
A questo punto, mi sa che dovrai comprare delle viti un po più lunghe.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-01-2021 14:19 da Temasek.)
26-01-2021 14:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
supermeo Offline
Amico del forum

Messaggi: 123
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #10
RE: Membrana per finestrature tuga
Quindi consigliate tutti il policarbonato?
Devo anch io rifare le finestrature, ho i due profili in acciaio inox 316 rifatti completamente e tagliati al laser su disegno tecnico.
Credo che inviero' i disegni all'artigiano del poli almeno riesce a farli uguali e anche con i fori per le viti già impostati.
Che spessore mi consigliate del Poli? Il vecchio che si è spaccato credo fosse plexi di 8mm.
E poi butile esterno e basta (2 mm) e dentro guarnizione come quella che si mettono sulle porte (i paraspifferi)? ho capito bene?
27-01-2021 10:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Membrana per finestrature tuga
Però il butile non lo metti fra policarbonato e telaio, perché da solo non tiene.
Li ci va del sikaflex (non ricordo la sigla).
27-01-2021 14:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
supermeo Offline
Amico del forum

Messaggi: 123
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #12
RE: Membrana per finestrature tuga
allora non ho capito.... partiamo dal lato esterno:
1) profilo in acciaio - il mio da 1,5mm
2) butile 2mm
3)policarbonato 8mm
4) sikaflex nero
5) vetroresina o gelcoat barca (cioèla barca)
dentro la barca:
6) butile
7) profilo in acciaio 8mm.

Ho capito bene?
27-01-2021 15:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #13
RE: Membrana per finestrature tuga
Dentro la barca : --butile no!-- c'è gia fuori.
29-01-2021 14:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andrea81it Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 9
Registrato: Aug 2020 Online
Messaggio: #14
RE: Membrana per finestrature tuga
(27-01-2021 14:57)Temasek Ha scritto:  Però il butile non lo metti fra policarbonato e telaio, perché da solo non tiene.
Li ci va del sikaflex (non ricordo la sigla).

Grazie Temasek, confermo il Sika 295.
29-01-2021 14:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Renato73 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 1
Registrato: Jan 2022 Online
Messaggio: #15
RE: Membrana per finestrature tuga
Buongiorno, sono un neo armatore di un glorioso comet 850 e lettore assiduo del forum che è una benedizione per un neofita come me.

Venendo alla sostituzione della finestratura della tuga che mi sto accingendo a fare chiedo: come comportarmi con lo spessore di butile gia presente? va rimosso? leggermente carteggiato togliendo le parti piu "friabili" ma mantenuto ? Non ho capito se devo applicare un altro materiale prima del butile biadesivo.
Grazie e perdonate la mia inesperienza.
04-07-2022 07:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #16
RE: Membrana per finestrature tuga
Qualche suggerimento in base alla mia esperienza:
Il butile non lo capisci finchè non ce l'hai in mano e lo maneggi.
Il policarbonato è sensibile agli UV e bisogna prendere quello trattato anti UV. In genere è solo una delle due facce che ha il trattamento.
I fori per le viti è meglio non farli precisi precisi perchè il policarbonato o l'acrilico o il plexiglass o altri materiali hanno dilatazioni termiche notevoli, ben superiori a quelle dei telai metallici.

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
04-07-2022 11:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Finestrature Comet 303 Magellan 10 451 20-03-2024 20:54
Ultimo messaggio: ibanez
  Help vetri/plexi tuga SO 32.2 fuori produzione Matteo in barca 11 686 06-02-2024 21:52
Ultimo messaggio: vela100
  Membrana bussola SUUNTO morenji 7 3.038 30-05-2023 20:12
Ultimo messaggio: JYCousteau
  Mousse 907 golfari fianco tuga e rotaie genoa Wally 2 502 15-04-2023 05:30
Ultimo messaggio: Wally
  Tuga delaminata Alpa 9.50 Cata76 13 1.594 14-11-2022 16:02
Ultimo messaggio: Cavillo
  Comet 13 finestrature su tuga Athos 15 2.097 16-10-2022 13:41
Ultimo messaggio: luca boetti
  sostituzione boccaporti/passo uomo della tuga Glasfiber LM 28 herr1965 8 819 28-08-2022 21:36
Ultimo messaggio: herr1965
  Fissaggio tientibene tuga cactus87 13 2.411 07-03-2022 14:45
Ultimo messaggio: m4xim
  Finestrature antonio80 1 620 22-01-2022 18:50
Ultimo messaggio: Wally
  membrana sail drive capatosta 34 3.441 22-09-2021 11:27
Ultimo messaggio: Sikander

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)