Rispondi 
Motore per Tonic 23 LFT 7,30 (fuoribordo incassato a poppa)
Autore Messaggio
Andrea- Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 65
Registrato: Nov 2020 Online
Messaggio: #1
Motore per Tonic 23 LFT 7,30 (fuoribordo incassato a poppa)
Salve,

devo sostituire il motore della mia Tonic 23, non so su che potenza orientarmi.
La cosa importante è che sia un gambo lungo, poi che non sia eccessivamente pesante e che possibilmente non sia troppo rumoroso.

La barca è lunga 7,30.

Consigli ?

Grazie !
27-01-2021 23:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carlo1974 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.627
Registrato: Sep 2018 Online
Messaggio: #2
RE: Motore per Tonic 23 LFT 7,30 (fuoribordo incassato a poppa)
fondamentalmente hai solo due possibilità : la gamma di fuoribordo entro i 6 cavalli e quella entro i 10 cavalli . in pratica i costruttori vendono monocilindrici di circa 25 kg che erogano 4-5-6 cavalli a seconda del carburatore montato e dei bicilindrici di circa 45 kg che erogano 8-10 cavalli a seconda del carburatore . i bicilindrici sono molto più silenziosi e vibrano meno però pesano anche quasi il doppio.... la tua barchetta cammina già col 6 cavalli . certo , un 8 o un 10 avrebbero una riserva di potenza per risalire vento o mare (ma hai le vele , per quello...) . io , al tuo posto sarei per il 6 cavalli monocilindrico . tanto , se non c'è vento , ti porta la barca a velocità di carena e se c'è vento, vai a vela . in più, pesa la metà e a sollevarlo quando navighi a vela , è moolto più facile . però se pensi di navigare molto a motore , il bicilindrico è molto più silenzioso e più motore in generale .

non dispongo più delle boccole timone dello show 34 . purtroppo non riesco a scriverlo nel messaggio. scusate ...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-01-2021 00:08 da carlo1974.)
28-01-2021 00:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
essebibi Offline
Amico del forum

Messaggi: 631
Registrato: Aug 2020 Online
Messaggio: #3
RE: Motore per Tonic 23 LFT 7,30 (fuoribordo incassato a poppa)
Ricorda anche che il Tonic tende a restare inclinato a tribordo, perché ha tanto peso a tribordo (motore, serbatoio acqua, ...).
Risparmiare 20kg sarebbe un inizio.
28-01-2021 04:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andrea- Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 65
Registrato: Nov 2020 Online
Messaggio: #4
RE: Motore per Tonic 23 LFT 7,30 (fuoribordo incassato a poppa)
Si, una delle preoccupazioni che ho è il peso, a dritta ho anche un serbatoio di 100 lt d'acqua che il precedente proprietari deve avere aggiunto. Utile ma fa ulteriore peso e purtroppo non ho modo di provare la barca in acqua per adesso.
Mettere il motore su di un tacco a sinistra come la vedresti? Mi permetterebbe anche di alzarlo in navigazione evitando il trascinamento.

Grazie!

(28-01-2021 00:07)carlo1974 Ha scritto:  fondamentalmente hai solo due possibilità : la gamma di fuoribordo entro i 6 cavalli e quella entro i 10 cavalli . in pratica i costruttori vendono monocilindrici di circa 25 kg che erogano 4-5-6 cavalli a seconda del carburatore montato e dei bicilindrici di circa 45 kg che erogano 8-10 cavalli a seconda del carburatore . i bicilindrici sono molto più silenziosi e vibrano meno però pesano anche quasi il doppio.... la tua barchetta cammina già col 6 cavalli . certo , un 8 o un 10 avrebbero una riserva di potenza per risalire vento o mare (ma hai le vele , per quello...) . io , al tuo posto sarei per il 6 cavalli monocilindrico . tanto , se non c'è vento , ti porta la barca a velocità di carena e se c'è vento, vai a vela . in più, pesa la metà e a sollevarlo quando navighi a vela , è moolto più facile . però se pensi di navigare molto a motore , il bicilindrico è molto più silenzioso e più motore in generale .

Non so quanto lo userò ma la silenziosità mi interessa così come il potermi muovere in assenza di vento.

Grazie!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-01-2021 08:22 da Andrea-.)
28-01-2021 08:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carlo1974 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.627
Registrato: Sep 2018 Online
Messaggio: #5
RE: Motore per Tonic 23 LFT 7,30 (fuoribordo incassato a poppa)
in assenza di vento , il 6 cavalli ti basta tranquillamente . son convinto che senza vento e onda , col 6 cavalli ci fai tranquillamente 5 nodi di crociera . guarda, ti riporto la mia esperienza, vedi se può esserti utile : ho un barchino di 5 metri . teoricamente, a vuoto e senza albero e atrezzatura di coperta, dovrebbe essere 5 quintali . in assetto da crociera , siam a 10 quintali (compreso i due primati sopra ...) . il primo anno ho utilizzato come motore un'honda bf2,3 cavalli che avevo già . con 2,3 cavalli , mare calmo e senza onda arrivava a oltre 5 nodi (5,2-5,3...) . motorino leggerissimo , al rientro in porto lo smontavo dal supporto , sciacquavo con acqua dolce e lo riponevo in cabina lontano dal sole e ...da sguardi indiscreti (ai miei vicini di ormeggio han ciulato il fuoribordo, a me , no....) . tutto perfetto se non fosse che era a gambo corto e a me serviva gambo lungo . non avendo trovato un'honda 2,3 a gambo lungo usato , ho comprato un suzuki 5 cavalli a gambo lungo . pesa il doppio e non lo tolgo mai dal suo supporto . alzarlo per la navigazione a vela , è già più faticoso . però , velocità di crociera 5 nodi mentre col 2,3 la velocità di crociera era 4,5-4,6 nodi . ora, mezzo nodo , son roba ridicola , però....io ci esco spesso la mattina quando non c'è vento . ci vado a pescare , a fare il bagno , ecc . beh , quel mezzo nodo di velocità di trasferimento in più ... farei fatica a rinunciarci ora ! nel tuo caso, è più o meno lo stesso . probabilmente , col 6 cavalli farai 5 nodi di crociera mentre con l'8 , potrai arrivare a 5,3-5,4 . cambia poco . però , quel poco...potrebbe essere importante...oppure no , dipende dall'utilizzo che farai del barchino .

non dispongo più delle boccole timone dello show 34 . purtroppo non riesco a scriverlo nel messaggio. scusate ...
28-01-2021 13:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.523
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #6
RE: Motore per Tonic 23 LFT 7,30 (fuoribordo incassato a poppa)
Bullo mode on: femminili son solo le navi da Guerra.

Un 15 Cv spinge senza problemi un 44 piedi da 12 tonnellate e passa in calma di vento e mare. Testato personalmente.

Anche io andrei di motore leggero.

Ma a sx. Non c'è un oblò sul tonic?

[size=small]'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)[/size]
28-01-2021 13:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
essebibi Offline
Amico del forum

Messaggi: 631
Registrato: Aug 2020 Online
Messaggio: #7
RE: Motore per Tonic 23 LFT 7,30 (fuoribordo incassato a poppa)
(28-01-2021 13:43)Argo74 Ha scritto:  Bullo mode on: femminili son solo le navi da Guerra.

Un 15 Cv spinge senza problemi un 44 piedi da 12 tonnellate e passa in calma di vento e mare. Testato personalmente.

Anche io andrei di motore leggero.

Ma a sx. Non c'è un oblò sul tonic?

Sì, c'è. Mi stavo giusto chiedendo come intendesse piazzare il supporto motore a sinistra...
Sul Fantasia (motore entrobordo) invece l'oblò non c'era e da bambino avrei fatto carte false per averlo. Valli a capire questi francesi...
28-01-2021 14:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andream Offline
Senior utente

Messaggi: 1.659
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #8
RE: Motore per Tonic 23 LFT 7,30 (fuoribordo incassato a poppa)
(28-01-2021 13:43)Argo74 Ha scritto:  Bullo mode on: femminili son solo le navi da Guerra.

Un 15 Cv spinge senza problemi un 44 piedi da 12 tonnellate e passa in calma di vento e mare. Testato personalmente.

Anche io andrei di motore leggero.

Ma a sx. Non c'è un oblò sul tonic?

Speriamo che Bullo non legga...
Le navi militari sono di genere maschile!
facci caso, si parla di "nave Vespucci" e non di "LA nave Vespucci"

La regoletta che ho sempre seguito è di ca 1cv/100kg, per cui se il Tonic pesa ca 1300kg (facciamo 1500kg alla boa) in teoria ci vorrebbero ca 15cv.
Sono validissime tutte le considerazioni in ordine al peso ed al fatto che dovrebbe esserti di "ausilio" alla navigazione, per cui con adeguata elica di spinta la potenza la si potrebbe ridurre a scapito della velocità.
Di contro quel nodo in +/- talvolta serve...

[]...Ma misi me per l'alto mare aperto...[]
Ulisse - Inferno, Canto XXVI, v.100
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-01-2021 16:19 da andream.)
28-01-2021 16:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.523
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #9
RE: Motore per Tonic 23 LFT 7,30 (fuoribordo incassato a poppa)
Oibò. Ero convintissimo del contrario.
Vado in cambusa a pelare patate

[size=small]'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)[/size]
28-01-2021 16:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Francescobissotwo Offline
Amico del forum

Messaggi: 658
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #10
RE: Motore per Tonic 23 LFT 7,30 (fuoribordo incassato a poppa)
Avevo un gib Sea 242 con il fuoribordo in un gavone nel pozzetto , credo lo stesso sistema del tonic 23, avevo un 8 cv Yamaha 4t gambo lungo , molto silenzioso a volte non capivo se fosse acceso , andava molto bene , era pesante ma non lo sbarcavo mai, si sudava per posizionarlo, forse avrei preferito 6 CV per la leggerezza e credo che avrebbe avuto potenza sufficiente.
28-01-2021 17:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
angelo2 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.708
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #11
RE: Motore per Tonic 23 LFT 7,30 (fuoribordo incassato a poppa)
Barca a vela con 1cv/100kg?? Ho la mia che pesa 6.7 tonnellate.....mica ho 67cavalli!!! Smiley3

dubito ergo sum
28-01-2021 18:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Francescobissotwo Offline
Amico del forum

Messaggi: 658
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #12
RE: Motore per Tonic 23 LFT 7,30 (fuoribordo incassato a poppa)
A parte che sulla targhetta dovrebbe esserci il kW max installabili , almeno nella mia c'era mi pare max proprio 8 , la potenza come linee guida dovrebbe essere 250/300 kg/CV.
28-01-2021 19:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andrea- Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 65
Registrato: Nov 2020 Online
Messaggio: #13
RE: Motore per Tonic 23 LFT 7,30 (fuoribordo incassato a poppa)
Allora, ho scartato l'ipotesi di installare un tacco a sinistra (l'avrei messo sopra l'oblò praticamente) perché lo specchio di poppa andrebbe rinforzato sensibilmente per tenerlo e visti i dubbi risultati evito.
Devo vedere la targhetta, come suggerito da Francesco, lo farò lunedì.
L'ideale sarebbe provarne più di uno prima di decidere ma come si fa!

Un'altra domanda, tra gambo lungo ed extra lungo, mi cambierebbe qualcosa?

Grazie davvero a tutti!
28-01-2021 22:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carlo1974 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.627
Registrato: Sep 2018 Online
Messaggio: #14
RE: Motore per Tonic 23 LFT 7,30 (fuoribordo incassato a poppa)
1 cavallo/100 kg , è un motorsailer !!!come dicevo prima, la mia è circa 10 quintali e con 2,3 cavalli era già adeguato . se proprio , proprio dovessi dire qual'era la potenza perfetta, avrei detto 3 cavalli , toh , 3,5 cavalli . adesso ho un 5 cavalli . la potenza è decisamente esuberante per la barchetta ma... come velocità di crociera viaggio a circa la velocità critica dello scafoSmiley45.... insomma , è solo una voglia , non una necessità.

(28-01-2021 22:36)Andrea- Ha scritto:  Un'altra domanda, tra gambo lungo ed extra lungo, mi cambierebbe qualcosa?

Grazie davvero a tutti!

devi prendere la lunghezza di gambo giusta . misura quanto hai dal galleggiamento alla parte superiore del supporto motore . i gambi corti sono 38 cm (alcuni 42...) , i gambi lunghi son 51 . gl'extralunghi ...non ricordo Smiley4

non dispongo più delle boccole timone dello show 34 . purtroppo non riesco a scriverlo nel messaggio. scusate ...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-01-2021 22:45 da carlo1974.)
28-01-2021 22:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andrea- Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 65
Registrato: Nov 2020 Online
Messaggio: #15
RE: Motore per Tonic 23 LFT 7,30 (fuoribordo incassato a poppa)
(28-01-2021 22:42)carlo1974 Ha scritto:  1 cavallo/100 kg , è un motorsailer !!!come dicevo prima, la mia è circa 10 quintali e con 2,3 cavalli era già adeguato . se proprio , proprio dovessi dire qual'era la potenza perfetta, avrei detto 3 cavalli , toh , 3,5 cavalli . adesso ho un 5 cavalli . la potenza è decisamente esuberante per la barchetta ma... come velocità di crociera viaggio a circa la velocità critica dello scafoSmiley45... insomma , è solo una voglia , non una necessità.


devi prendere la lunghezza di gambo giusta . misura quanto hai dal galleggiamento alla parte superiore del supporto motore . i gambi corti sono 38 cm (alcuni 42...) , i gambi lunghi son 51 . gl'extralunghi ...non ricordo Smiley4

Ho sentito che con mare formato un gambo extralungo può essere meglio, visto che non potrò toglierlo dall'acqua in navigazione (ahimé) vorrei capire
29-01-2021 23:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carlo1974 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.627
Registrato: Sep 2018 Online
Messaggio: #16
RE: Motore per Tonic 23 LFT 7,30 (fuoribordo incassato a poppa)
il tuo motore è all'interno di un gavone di poppa. ce ne vuole dell'onda perchè caviti .

non dispongo più delle boccole timone dello show 34 . purtroppo non riesco a scriverlo nel messaggio. scusate ...
29-01-2021 23:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
essebibi Offline
Amico del forum

Messaggi: 631
Registrato: Aug 2020 Online
Messaggio: #17
RE: Motore per Tonic 23 LFT 7,30 (fuoribordo incassato a poppa)
Come dice bene Carlo, uno dei vantaggi principali del motore nel gavone (o entrofuoribordo come si dice da noi) è proprio la difficoltà nell'uscire dall'acqua in caso di onde.
È una soluzione che a me non piace, perché penso freni parecchio quando vai a vela, ancora peggio dell'elica di un entrobordo.
Però in caso di onda, tra il fuoribordo classico e il tuo non c'è confronto!

Goditi la tua barca e metti una persona in più a babordo. Ricorda di caricare la birra nel gavone sotto la cuccetta a babordo, se ne carichi molta compensi il peso del motore. Quando l'avrai finita, barca dritta o inclinata cambierà poco Smiley36
30-01-2021 11:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andrea- Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 65
Registrato: Nov 2020 Online
Messaggio: #18
RE: Motore per Tonic 23 LFT 7,30 (fuoribordo incassato a poppa)
(30-01-2021 11:29)essebibi Ha scritto:  Come dice bene Carlo, uno dei vantaggi principali del motore nel gavone (o entrofuoribordo come si dice da noi) è proprio la difficoltà nell'uscire dall'acqua in caso di onde.
È una soluzione che a me non piace, perché penso freni parecchio quando vai a vela, ancora peggio dell'elica di un entrobordo.
Però in caso di onda, tra il fuoribordo classico e il tuo non c'è confronto!

Goditi la tua barca e metti una persona in più a babordo. Ricorda di caricare la birra nel gavone sotto la cuccetta a babordo, se ne carichi molta compensi il peso del motore. Quando l'avrai finita, barca dritta o inclinata cambierà poco Smiley36

Consigli che non farò fatica a seguire !
Grazie :-)))))
30-01-2021 18:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
otis Offline
Amico del forum

Messaggi: 553
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #19
RE: Motore per Tonic 23 LFT 7,30 (fuoribordo incassato a poppa)
Per esperienza diretta direi Mercury f5 sail drive, gambo extra lungo alternatore elica da spinta etc, mai un problema negli anni che lo ho usato
13-02-2021 10:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
faber Offline
Senior utente

Messaggi: 3.241
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #20
RE: Motore per Tonic 23 LFT 7,30 (fuoribordo incassato a poppa)
Anche io ti consiglio di restare entro i 6 hp, i nuovi Mercury sono ottimi
ma anche i Giapponesi vanno benissimo..
L'importante è che la lunghezza che esce sotto lo scafo sia della giusta misura
quindi gambo lungo o extra lungo, l'elica naturalmente sarà quella da spinta
Ciao

E' meglio lasciare dietro di sé una scia pulita...
16-02-2021 10:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Fuoribordo elettrico Guido_Elan33 45 1.778 22-03-2024 19:36
Ultimo messaggio: Fabioa
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.509 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  problemi motore fuoribordo enio.rossi 6 338 06-02-2024 18:50
Ultimo messaggio: megalodon
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.322 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  tubo trasparente per benzina fuoribordo mosè 2 303 04-09-2023 12:12
Ultimo messaggio: essebibi
  Fuoribordo Ozeam riccardo250154 40 9.763 02-06-2023 00:39
Ultimo messaggio: ventodiprua
  Fuoribordo che perde olio! Franc 14 9.334 25-05-2023 10:11
Ultimo messaggio: Aquila
  Consiglio fuoribordo tender kitegorico 9 1.236 03-05-2023 14:55
Ultimo messaggio: Francescobissotwo
  Pescaggio carburante serbatoio estyerno fuoribordo merighetto 4 544 17-04-2023 10:50
Ultimo messaggio: merighetto
  fuoribordo johnson 4hp 4t santicuti 1 480 14-04-2023 14:22
Ultimo messaggio: megalodon

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)