Rispondi 
Dubbi su montaggio ripartitore di carica [era ripartitore tre uscite servizi]
Autore Messaggio
acquanik Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 26
Registrato: Jan 2018 Online
Messaggio: #1
Dubbi su montaggio ripartitore di carica [era ripartitore tre uscite servizi]
Buongiorno..ho una domanda da fare di cui non riesco ad arrivare ad una conclusione.
Premetto che non sono molto ferrato in materia e forse sto dicendo una stupidata.
Ho tre batterie agm da 100ah per i servizi che vorrei montare e ci vorrei collegare un ripartitore di carica della victron argofet 200ah a tre uscite per isolare la carica per ciascuna batteria visto che il vecchio proprietario aveva tre batterie all'acido che andavano in ebollizione ogni volta che l'alternatore era in funzione. Non vedo nessun regolatore quindi penso che l'alternatore non si staccava mai e continuava a mandare la carica. Lo schema per il collegamento a monte penso sia cosi': positivo alternatore al regolatore input e output a ciascuna batteria.
La domanda stupida e':
Per mandare corrente ai servizi, dovrei mettere le batterie in parallelo fino allo stacca batterie ma facendo questo, il regolatore funziona? Mettendo in parallelo per mandare ai servizi, non ci vorrebbe un qualcosa tipo diodi per non far ritornare la corrente indietro ed evitare che il ripartitore riconosca una sola batteria invece di tre separate? Scusatemi se ho detto delle scemenze ma e' la prima volta che faccio una cosa del genere. grazie .
07-05-2021 10:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crocchidù Offline
Senior utente

Messaggi: 3.591
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #2
RE: ripartitore tre uscite servizi
Andiamo per ordine.
Avrai due banchi batterie: 1 motore + 3 servizi collegate in parallelo.
Il tuo impianto sarà fatto in modo da gestire la carica dell'alternatore verso la batteria motore e/o la batteria servizi (manualmente con gli stacca batteria? c'è già un ripartitore?)
Le batterie ad acido vanno in ebollizione forse perché semplicemente sono bollite... e quindi vanno sostituite.
Il regolatore di carica sta già nell'alternatore ed è un regolatore di derivazione automobilistica che parte oltre i 14 V (+/- 14.4) per poi scendere verso i 13,4 V quando sente che le batterie sono cariche. Ovvio che eroga sempre corrente, così come fa il carica batterie, un battery to battery charger o un ripartitore di carica. L'importante è che quando le batterie sono cariche la tensione scenda a quella di "Float" prevista dalle batterie (per le AGM 13.6-13.8 V).
Quindi la prima cosa da verificare è che il regolatore dell'alternatore funzioni a dovere (accendi il motore e verifica se parte oltre i 14 e poi scende verso i 13 come ti ho detto).
Tutto ciò premesso, considerando che non credo che tu voglia separare le batterie servizi quando sono in carica (del resto sono già montate in parallelo...), se proprio volessi montare un ripartitore di carica una uscita di questo andrà verso il banco servizi e l'altra uscita verso il banco batterie.
Il diodo c'è già nel ripartitore di carica; nel modello che hai citato è di tecnologia FET.
Ma sarà proprio necessario modificare l'impianto visto che l'alternatore del motore in una barca a vela non è la fonte primaria di ricarica?
Ultima cosa; se monti le AGM per i servizi è bene che monti una batteria della stessa tecnologia anche per l'avviamento, anche perché il carica batterie da banchina, che avrai sicuramente, dovrà essere ritarato per tensioni di carica per batterie AGM (absorption 14.4V float 13.6V), anziché acido libero (14.1V - float 13.4V).
07-05-2021 11:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acquanik Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 26
Registrato: Jan 2018 Online
Messaggio: #3
RE: Dubbi su montaggio ripartitore di carica [era ripartitore tre uscite servizi]
Grazie per la tua risposta..sei stato gentilissimo. Ora sono ancora più confuso..20
Comunque non vedo nessun regolatore di carica..vedo solo un solenoide e le sue uscite vanno una all batteria motore e l’altra ai servizi. A cosa serve e che funzione ha questo solenoide? Devo eliminarlo se devo collegare il victron?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-05-2021 22:38 da acquanik.)
07-05-2021 22:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crocchidù Offline
Senior utente

Messaggi: 3.591
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #4
RE: Dubbi su montaggio ripartitore di carica [era ripartitore tre uscite servizi]
Visto che la barca è del 2007 avrai il manuale del proprietario e lì c'è lo schema elettrico (che tipo di barca è Beneteau ?)
Vedrai che il separatore di carica o dei semplici diodi di separazione già ci sono:
pag 88 a sx
https://sbo.sailboatowners.com/downloads...448583.pdf
08-05-2021 08:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acquanik Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 26
Registrato: Jan 2018 Online
Messaggio: #5
RE: Dubbi su montaggio ripartitore di carica [era ripartitore tre uscite servizi]
La barca e' un Cyclades 43.4 del 2007 e purtroppo non mi hanno dato il manuale con lo schema elettrico. Sicuramente avra' qualche tipo di regolatore ma non so dove potrebbe essere. Sai dove posso trovare un pdf come quello che hai allegato? Se voglio montare il Victron, devo per forza eliminare il vecchio regolatore oppure posso montarlo lo stesso? Scusami se ti bombardo con tante domande ma non so proprio a chi chiedere...qui da me non ce nessuno che ne capisce. Grazie 43
08-05-2021 11:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.753
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #6
RE: Dubbi su montaggio ripartitore di carica [era ripartitore tre uscite servizi]
Perdona la franchezza, chiedere ad un professionista?
Il bricolage può diventare un hobby molto costoso a bordo.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
08-05-2021 16:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acquanik Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 26
Registrato: Jan 2018 Online
Messaggio: #7
RE: Dubbi su montaggio ripartitore di carica [era ripartitore tre uscite servizi]
(08-05-2021 16:43)pepe1395 Ha scritto:  Perdona la franchezza, chiedere ad un professionista?
Il bricolage può diventare un hobby molto costoso a bordo.
BV!

Se leggi bene, ho scritto che qui dove abito io, non ne capisce niente nessuno. Chi dice una cosa e chi dice un’altra. Chiedere qui prima di fare qualcosa, è una brutta idea?
08-05-2021 17:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Problema scarica anomala batterie servizi Nanshan 9 185 oggi 13:28
Ultimo messaggio: jacques-2
  Montaggio monitor Victron 712 Gioviy 12 343 28-03-2024 21:11
Ultimo messaggio: pepe1395
  Carica batteria [Motormate bc-01215sct] Nino250761 4 185 21-03-2024 11:43
Ultimo messaggio: spinner
  Alternatore che carica troppo essebibi 14 1.910 02-02-2024 18:12
Ultimo messaggio: saaaandro
  Aggiungere delle batterie Servizi IlBlucaliffo 9 724 03-12-2023 23:47
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Carica 220 batteria motore minaligiovanni 13 807 16-10-2023 21:29
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Carica batterie Quick SBC 700 nrg+ con led error acceso fabinus 4 494 13-09-2023 15:17
Ultimo messaggio: fabinus
  Ripartitore di carica maurotss 33 5.646 02-09-2023 21:08
Ultimo messaggio: Lucignolo77
  pannello fotovoltaico che non carica mareariete 12 1.300 16-08-2023 22:30
Ultimo messaggio: Fidi75
  Pannello fotovoltaico carica batteria servizi e motore Guido_Elan33 13 934 17-07-2023 08:36
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)