Rispondi 
Ruota del timone che cigola
Autore Messaggio
orsopapus Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #1
Ruota del timone che cigola
Buon vento a tutti. Un mio amico che possiede un Sun Odissey 37 ha un problema con la ruota del timone.... ad ogni più piccolo spostamento CIGOLA.
La ruota del timone ruota perfettamente ma ha questo cigolio costante che ti entra nelle orecchie e ti distrugge la poesia di andare a vela gustandoti il silenzio.Blinksmiley

Il cigolio sembra non sia dovuto ai frenelli ma venga direttamente dall'asse della ruota. Abbiamo smontato la ruota ed il fermo dell'asse e lubrificato con CRC ma il cigolio persisteva. Abbiamo allora smontato il coperchio della chiesuola ed innaffiato di CRC la catena e l'asse con particolare attenzione alle boccole anteriore e posteriore ma il maledetto cigolio persiste....

Qualche possessore di Sun Odissey 37 ha avuto lo stesso problema? Come l'ha risolto? Smiley61

Resto fiducioso in attesa di consigli.Thumbsupsmileyanim
Saluti
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-05-2021 09:47 da orsopapus.)
10-05-2021 09:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.175
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #2
RE: Ruota del timone che cigola
Ho lo stesso problema anche io, su un Elan 340
Sono le boccole dell'asse.
Se c'è possibilità sciacquare bene con acqua e sapone. Non usare lubrificanti

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
10-05-2021 10:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
burrascaforza5 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.852
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #3
RE: Ruota del timone che cigola
Stesso problema da nuova Smiley4
Devi innaffiare tutta il sistema di governo con crc o similari, soprattutto rinvii, bozzelli, ma nulla sui cuscinetti del quadrante.
Non è nulla di grave, solo che come giustamente dici il rumore è una vera rottura di Palla 8Palla 8 che distrugge il piacere di veleggiare in silenzio
10-05-2021 18:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbergami Offline
Amico del forum

Messaggi: 547
Registrato: Jun 2013 Online
Messaggio: #4
RE: Ruota del timone che cigola
E io che pensavo di essre il solo ad avere questo problema! Stessa barca, stesso fastidio.
Come fare ad accedere a tutto il sistema di governo? Dalla cabina di poppa? Dal gavone di poppa? Occorrono contorsionismi?
10-05-2021 22:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.282
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #5
RE: Ruota del timone che cigola
Personalmente nelle parti nascoste dei meccanismi non lascerei solo il WD40/CRC, è un prodotto che se ne va in fretta e spesso le trasmissioni delle timonerie non è che siano fra i luoghi più facilmente ispezionabili. Soprattutto su catena, pignone, cavi, rinvii... un bel paccone di grasso relativamente solido e si sta tranquilli almeno per 2-3 anni.
10-05-2021 23:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #6
RE: Ruota del timone che cigola
se poi le boccole sono di "plastica" e ne ho gia vista qualcuno il crc e' manna per i cigolii e anche un ottimo modo per anticipare il giorno del ricambio.
con tutti i lubrificanti che esistono usare uno sbloccante mi pare come curarsi l'emorroidi con il peperoncino.

amare le donne, dolce il caffe.
11-05-2021 00:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orsopapus Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #7
RE: Ruota del timone che cigola
(11-05-2021 00:04)ZK Ha scritto:  se poi le boccole sono di "plastica" e ne ho gia vista qualcuno il crc e' manna per i cigolii e anche un ottimo modo per anticipare il giorno del ricambio.
con tutti i lubrificanti che esistono usare uno sbloccante mi pare come curarsi l'emorroidi con il peperoncino.

Ciao ZK tu che prodotto suggerisci?
Grazie e buon vento.
11-05-2021 08:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio23570 Offline
Amico del forum

Messaggi: 688
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #8
RE: Ruota del timone che cigola
Infatti il CRC "mangia" la plastica, sulle boccole meglio usare uno spray/grasso sintetico come silicone, vasellina o teflon.
11-05-2021 09:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
burrascaforza5 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.852
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #9
RE: Ruota del timone che cigola
(10-05-2021 22:48)marbergami Ha scritto:  E io che pensavo di essre il solo ad avere questo problema! Stessa barca, stesso fastidio.
Come fare ad accedere a tutto il sistema di governo? Dalla cabina di poppa? Dal gavone di poppa? Occorrono contorsionismi?

cabina di poppa al fondo, smontando i cielini
da qui accedi direttamente alla colonnina sotto del pozzetto con i vari rinvii che devi lubrificare
lavoro svolto una volta l'anno per i primi anni, poi non si è più ripresentato

dal gavone di poppa (dx) accedi solo al quadrante dell'asse timone, che puoi ingrassare facilmente
per l'uso dei lubrificanti, sicuramente vaselina e grassi sono più indicati
11-05-2021 11:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.175
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #10
RE: Ruota del timone che cigola
Attenzione che grassi e lubrificanti possono gonfiare i rulli delle boccole a seconda dei materiali

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
11-05-2021 15:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orsopapus Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #11
RE: Ruota del timone che cigola
(11-05-2021 15:57)st00042 Ha scritto:  Attenzione che grassi e lubrificanti possono gonfiare i rulli delle boccole a seconda dei materiali

Che materiale consigli come lubrificante?
11-05-2021 17:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.175
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #12
RE: Ruota del timone che cigola
(11-05-2021 17:06)orsopapus Ha scritto:  Che materiale consigli come lubrificante?

Bisognerebbe conoscere il materiale delle boccole.
Comunque a me hanno sempre detto di dilavare con acqua e sapone

Il cigolio inizio quando ignorantemente provai ad ingrassarle, credo con il grasso bianco

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
11-05-2021 18:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ventodiprua Offline
Amico del forum

Messaggi: 798
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #13
RE: Ruota del timone che cigola
(10-05-2021 09:46)orsopapus Ha scritto:  Buon vento a tutti. Un mio amico che possiede un Sun Odissey 37 ha un problema con la ruota del timone.... ad ogni più piccolo spostamento CIGOLA.
La ruota del timone ruota perfettamente ma ha questo cigolio costante che ti entra nelle orecchie e ti distrugge la poesia di andare a vela gustandoti il silenzio.Blinksmiley

Il cigolio sembra non sia dovuto ai frenelli ma venga direttamente dall'asse della ruota. Abbiamo smontato la ruota ed il fermo dell'asse e lubrificato con CRC ma il cigolio persisteva. Abbiamo allora smontato il coperchio della chiesuola ed innaffiato di CRC la catena e l'asse con particolare attenzione alle boccole anteriore e posteriore ma il maledetto cigolio persiste....

Qualche possessore di Sun Odissey 37 ha avuto lo stesso problema? Come l'ha risolto? Smiley61

Resto fiducioso in attesa di consigli.Thumbsupsmileyanim
Saluti

Pure io stesso problema anche se non cosi' fastidioso.
Verificato ma cè grasso in abbondanza quindi non ho fatto nulla.
Speriamo in bene
11-05-2021 18:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #14
RE: Ruota del timone che cigola
intanto va capito bene se le boccole sono di plastica, in tutti i casi ci sono dei lubrificanti con base olio di alta qualita e aggiunte piu o meno importanti di ptfe.
direi che sono molto meglio dei siliconici, la qualita dell' olio di base da buone garanzie di non reagire con le boccole plastiche e il teflon fa il "lavoro sporco"

amare le donne, dolce il caffe.
11-05-2021 22:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gutta Offline
Amico del forum

Messaggi: 215
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #15
Ruota del timone che cigola
Sulle boccole in plastica l’ing del cantiere mi ha suggerito di usare olio di vaselina
14-05-2021 07:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #16
RE: Ruota del timone che cigola
Mi hanno sempre detto solo acqua e sapone per le boccole in teflon. Nel mio caso da sempre il timone, più che cigolare, è un po' duro. Il problema è che non sono mai riuscito a raggiungere le boccole per farlo pur cercando, attraverso la cuccetta, di sporgermi nell'intercapedine tra pozzetto e specchio di poppa. Ora poi che con lockdown vari sono molto ingrassato....Smiley36

https://www.youtube.com/user/trixarc100
14-05-2021 10:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orsopapus Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #17
RE: Ruota del timone che cigola
Grazie a tutti per i consigli forniti.
Appena possibile con il mio amico andiamo in barca e procediamo come prima cosa a lavaggio con acqua e sapone. Poi a seconda del risultato valutiamo di lubtificare con olio di vasellina.
Saluti e buon vento a tutti
14-05-2021 10:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Realizzare una Barra di rispetto in barca con timone a ruota Enz 7 251 30-03-2024 18:40
Ultimo messaggio: giulianotofani
Question Ruota timone - rivestimento in pelle andante 128 30.291 29-09-2023 22:35
Ultimo messaggio: lupo planante
  Bavaria 37 vibrazioni ruota timone giucas 26 1.521 27-07-2023 21:41
Ultimo messaggio: MAXDV
  Chiavetta asse ruota timoneria Lewmar kavokcinque 21 1.673 02-04-2023 17:06
Ultimo messaggio: kavokcinque
  misure mozzo ruota timone vonkapp 2 574 07-02-2023 00:00
Ultimo messaggio: vonkapp
  Problema attuatore ruota st4000 Francescobissotwo 3 663 29-10-2022 19:48
Ultimo messaggio: burrascaforza5
  Stima spesa trasformazione barra timone in ruota e consiglio cantiere vonkapp 12 1.917 20-09-2022 09:54
Ultimo messaggio: vonkapp
  verniciare ruota del timone mk 6 1.013 31-01-2022 18:27
Ultimo messaggio: silentisland
  Salpancore Goiot Cigola ventodiprua 2 1.350 17-10-2021 19:00
Ultimo messaggio: ventodiprua
  Ruota del timone pieghevole Giabot 38 14.790 19-11-2020 11:41
Ultimo messaggio: Frappettini

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)