Ciao a tutti,
ho contattato la Cecchi per chiedere consigli per riparare
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI ..
Avevo già visto diversi video e letto manuali e almanacchi vari, provo a sintetizzare tutti i consigli e le istruzioni che ho ricevuto da più parti sperando di fare cosa utile a chi può prendere informazioni e chi magari può correggere eventuali errori.
Leggendo questa sezione sul forum mi sono fatto l'idea che i prodotti della Cecchi sono tra i migliori se non i migliori, così ho acquistato la resina CFS 10 10 e, una volta spiegato le mie esigenze, il venditore (che mi da sempre consigli molto pratici e utili per la manutenzione) mi ha suggerito di prendere anche l'addensante numero 2.
Allora, per riparazioni sulle parti in vetroresina non troppo profonde e strutturali
1- scartavetrare con carta 300
2- pulire e asciugare bene
3- mescolare 2:1 i due componenti, usare la quantità che riusciamo ad utilizzare in 20 minuti, poi si inizia ad indurire
4- applicare con un pennello cercando di evitare sbavature
Poi per riparazioni più profonde e per i casi dove si deve riempire con lo stucco si può utilizzare l'addensante aggiunto ad una nuova miscela di resina.
1- mescolare i due componenti in proporzione 2:1 e aggiungere l'addensante fino ad avere la densità desiderata
2- lo strato di resina con addensante può essere passato sopra lo strato di resina, o si passa quando la resina è appiccicosa come lo scotch (a seconda della temperatura e umidità può essere dopo 20 minuti o dopo due ore) se invece la resina è già liscia, meglio aspettare 24 ore e passare una 3m scotch brite dal lato ruvido, oppure se sono passate 48 ore usare carta vetro 100 per rendere la superfice più ricettiva, sempre pulendo e rimuovendo eventuali condense e rugiada
Poi due cose che non sapevo che mi ha detto oggi al telefono una gentile consulente della Cecchi:
nei punti dove la riparazione deve essere più resistente è meglio usare l'additivo microfibre minerali piuttosto che l'addensante numero 2 che è da prediligere per l'aspetto estetico
e poi non sapevo assolutamente che sopra lo strato di resina della Cecchi non va applicato il gelcoat perchè aggredisce il CFS 10 10 e ne vanifica gli effetti. Per verniciare va usato una lacca.
Ma adesso mi viene una domanda, ho passato uno strato di resina CFS 1010 lungo tutta la chiglia per rinforzare tutta la giunzione degli scafi, la zona dove il catamarano viene a contatto con la sabbia e viene maggiormente usurato e dove il gelcoat si è consumato in più punti ed è visibile la resina. Lo strato di resina che ho passato, ha una funzione protettiva? E' rigida abbastanza da proteggere gli scafi? Avevo capito che la protezione era affidata al gelcoat, sia per proteggere dagli UV sia dagli urti, ma se non applico il gelcoat, la resina da sola mi garantisce una qualche protezione?
ciao cari, grazie, buona manutenzione!