Quando salpo l' ancora, quest' ultima ha il brutto vizio di presentarsi con le marre verso prua e io devo fare acrobazie per ruotarla di 180° al fine di posizionarla nella maniera corretta.
Il mercato propone l' accessorio di cui allego una foto; tale aggeggio è efficace? avete esperienze in materia?
La Douglas Marine ne fa uno più convincente. Quello in foto lo fa Osculati in Cina senza carichi dichiarati. Cmq per tutti i carichi sono solo dichiarati per tiro longitudinale senza tener conto del tiro laterale sui salti di vento. Mi sento più tranquillo con un solo grillo Wichard a a carico certificato.
Ciao Frap, io lo uso da anni e non ho mai avuto problemi, nemmeno durante un paio di buriane prese in Corsica.
Lo controllo spesso e finora non ho notato segni di usura o che mi facciano pensare che non sia sicuro.
Ovviamente parlo di una barca di 30 piedi che non si è mai trovata a fare i conti con situazioni drammatiche.
BV.
(01-07-2021, 11:33)Frappettini Ha scritto: Quando salpo l' ancora, quest' ultima ha il brutto vizio di presentarsi con le marre verso prua e io devo fare acrobazie per ruotarla di 180° al fine di posizionarla nella maniera corretta.
Il mercato propone l' accessorio di cui allego una foto; tale aggeggio è efficace? avete esperienze in materia?
(01-07-2021, 11:33)Frappettini Ha scritto: Quando salpo l' ancora, quest' ultima ha il brutto vizio di presentarsi con le marre verso prua e io devo fare acrobazie per ruotarla di 180° al fine di posizionarla nella maniera corretta.
Da quando l’ho messo, l’ancora sale sempre con il verso giusto.
01-07-2021, 16:05 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-07-2021, 16:11 da S.Barbara.)
La mia esperienza, da anni, mi porta a mantenere due guance in lamiera inox sp.4 (tagliate al laser da un amico), montate a sandwich sulla catena, poco prima dell'ancora.
Attrezzo poco costoso e sicurissimo: il carico è tutto sulla catena.
Le due guance non sono identiche: una ha il diametro esterno più largo di 5 mm.
Si può vedere il filmato su youtube cercando "twist". Oppure a questo link https://www.youtube.com/watch?v=6rFRG0HMij8
Ora posso solo allegare un disegno.
B.V.
[hide]
twist ancora.pdf (Dimensione: 24,95 KB / Download: 40)
[/hide][hide]
[/hide]
(01-07-2021, 16:05)S.Barbara Ha scritto: La mia esperienza, da anni, mi porta a mantenere due guance in lamiera inox sp.4 (tagliate al laser da un amico), montate a sandwich sulla catena, poco prima dell'ancora.
Attrezzo poco costoso e sicurissimo: il carico è tutto sulla catena.
Le due guance non sono identiche: una ha il diametro esterno più largo di 5 mm.
Si può vedere il filmato su youtube cercando "twist". Oppure a questo link https://www.youtube.com/watch?v=6rFRG0HMij8
Ora posso solo allegare un disegno.
B.V.
[hide][/hide][hide][/hide]
Carina l'idea
(il video è "privato", non accessibile)
Altre idee simili, il "boomerang"
[hide][Immagine: .][/hide]
oppure più casereccio, catena inserita in un tubo poi piegato leggermente
[hide]
[/hide]
ps Per tante ancore il "verso" in cui si dispongono dipende da fattori idrodinamici, per esempio la mia se vado in avanti si dispone all'inverso, in retro si dispone "giusta"; una volta arrivata al musone comunque se è messa "storta" si raddrizza da sola con uno swoooosh relativamente impressionante
Anche se faccio poca ancora,l'aggeggio lo uso da anni,mai avuto problemi.
Vorrei capire meglio i due grilli che consiglia l'amico Bullo,forse ha la stessa funzione
dell'"aggeggio"?
In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
I due grilli (gambetti) si mettono per aumentare la grandezza degli stessi e per lo sforzo laterale quando gira il vento.
Mai fatto i salti mortali per raddrizzarla. Gli dico " GIRATI" e lei viene su dritta!