Quando salpo l' ancora, quest' ultima ha il brutto vizio di presentarsi con le marre verso prua e io devo fare acrobazie per ruotarla di 180° al fine di posizionarla nella maniera corretta.
Il mercato propone l' accessorio di cui allego una foto; tale aggeggio è efficace? avete esperienze in materia?
La Douglas Marine ne fa uno più convincente. Quello in foto lo fa Osculati in Cina senza carichi dichiarati. Cmq per tutti i carichi sono solo dichiarati per tiro longitudinale senza tener conto del tiro laterale sui salti di vento. Mi sento più tranquillo con un solo grillo Wichard a a carico certificato.
Ciao Frap, io lo uso da anni e non ho mai avuto problemi, nemmeno durante un paio di buriane prese in Corsica.
Lo controllo spesso e finora non ho notato segni di usura o che mi facciano pensare che non sia sicuro.
Ovviamente parlo di una barca di 30 piedi che non si è mai trovata a fare i conti con situazioni drammatiche.
BV.
(01-07-2021, 11:33)Frappettini Ha scritto: Quando salpo l' ancora, quest' ultima ha il brutto vizio di presentarsi con le marre verso prua e io devo fare acrobazie per ruotarla di 180° al fine di posizionarla nella maniera corretta.
Il mercato propone l' accessorio di cui allego una foto; tale aggeggio è efficace? avete esperienze in materia?
(01-07-2021, 11:33)Frappettini Ha scritto: Quando salpo l' ancora, quest' ultima ha il brutto vizio di presentarsi con le marre verso prua e io devo fare acrobazie per ruotarla di 180° al fine di posizionarla nella maniera corretta.
Da quando l’ho messo, l’ancora sale sempre con il verso giusto.
01-07-2021, 16:05 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-07-2021, 16:11 da S.Barbara.)
La mia esperienza, da anni, mi porta a mantenere due guance in lamiera inox sp.4 (tagliate al laser da un amico), montate a sandwich sulla catena, poco prima dell'ancora.
Attrezzo poco costoso e sicurissimo: il carico è tutto sulla catena.