cirbaing
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lubrificazione baderna linea d'asse Radice
Ho cercato, ma non ho trovato discussioni simili, se mi sono sfuggite chiedo scusa.
La barca è un Panda 31 del 1975, linea d'asse Radice.
Smontando tutta la linea, si è tranciato per evidente corrosione l'attacco per l'acqua di lubrificazione/ raffreddamento della baderna raso astuccio; probabilmente incrostazioni e ossido oltre a causare l'inconveniente, impedivano da tempo la sua funzione. Il meccanico che ha effettuato la revisione della linea, unica dalla nascita, nel rimontare il tutto, ha semplicemente tappato con silicone il foro astuccio e tolto la piccola presa a mare dedicata posta a fianco, assicurandomi della non necessità .
E' vero, come detto, che probabilmente erano anni che non funzionava senza alcun problema evidente, ma i dubbi di un riscaldamento localizzato con degrado accellerato sopratutto dei para acqua rimangono.
Gradirei opinioni ed esperienze simili.
Ringrazio e invio un saluto a tutti gli AdV
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26-08-2021 17:25 |
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Wally
Senior utente
Messaggi: 5.206
Registrato: Mar 2018
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RE: lubrificazione baderna linea d'asse Radice
Intanto sarebbe utile sapere se flottante o rigida.
Se hai una linea d'asse flottante hai anche un manicotto di gomma per assorbire le vibrazioni del motore, e oggi questi manicotti vengono solamente prodotti con la presa a mare per il raffreddamento e quindi ricvircoli da lì.
Se hai una linea d'asse rigida ovvero con reggispinta esterno, e quindi non hai una cuffia in gomma che interfaccia l'astuccio con il gruppo di tenuta, ma è tutto inglobato nell'astuccio ed il portagomma è praticamente sull'astuccio.
alcune considerazioni:
1-Il meccanico ha tappato con SOLO silicone il foro rimasto aperto dopo la rottura del portagomma;
2- Mi guarderei bene dal lasciare la barca incustodita, salta il tappo di silicone e lei và a fondo!
3- Per mia opinione per i l50%delle probabilità, il portagomma tranciato era avvitato pertanto sarebbe da verificare se la radice da 3/8G è ancora avvitata
lì, ed eventualmente con un maschio contario toglierlo, e montare un nuovo portagomma.
4- Se appurato che non si può sostituire il portagomma e quindi l'unica possibilità è di tapparlo, tecnicamenete la cosa più corretta è maschiare da 1/4G o
3/8G e metterci un tappo di bronzo ed usare come sigillante Loctite 577 o simili che oltre a sigillare fà da frenafiletti antisvitamento.
5-Se il P.to 3 non è applicabile và fatta una spina/tappo di misura in teflon od altro materiale idoneo preparare il foro che sia pulito e senza imperfezioni e
cacciarci dentro il tappo con qualche sigllante moderno ibrido ed assicurare il tutto con una fascetta stringi tubo attorno al tappo e corpo baderna.
6-ultima possibilità sostituire la testata con il portagomma rotto si dovrebbe poter svitare, bisogna valutare la fattibilità secondo il montaggio fatto nella mia non è possibile per la stellatura della poppa, l'ufficio della Radice in passato
mi ha dato cortese assistenza.
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26-08-2021 22:53 |
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