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nel mio oceanis 320 ho un motore volvo penta 2003 a raffreddamento diretto, elettronica ai minimi termini.. un muletto, qualche problema ogni tanto ma mai nulla di grave
Avrei un quesito anzi due..
Il primo riguarda una cosa che mi è successa pochi giorni fa..
Esco faccio il mio giretto arrivo in . momento di ripartire vado ad accendere il . nulla, non succede niente  ...
provo a controllare staccabatterie selettore ecc ecc ma tutto ok, le batterie sono nuove e tutta l 'elettronica di bordo funziona come se niente . a maneggiare un . niente.. sembra che al quadro non arrivi corrente..
Preoccupato dall'ora tarda non mi rimane che mettere in moto con il famoso cacciavite facendo contatto sul motorino di avviamento, a questo punto il motore parte immediatamente, il quadro si illumina e si rialzano le lancette del carburante e le lucine di contagiri e . dentro e verifico che anche l'alternatore stia . tutto . in porto, ormeggio e dopo una mezz ora provo ad accendere ...nessun problema, partenza . sicurezza ricontrollo tutti i collegamenti, mi sembra che la massa non sia ben collegata, e vado a ri crimpare il filo e ricoleggore tutto, spruzzo crc sui contatti e vado via...
Esco altre tre volte anche per navigazioni lunghette, mai un problema, avviamenti sempre . a qualche giorno fa dove il problema si ripresenta nella maniera identica, salvo poi scomparire come in precedenza...
Qualche esperto o qualcuno che ha avuto esperienze simili e mi può suggerire come risolvere questo problema...
Inoltre vorrei chiedervi, e possibile installare un pulsante di accensione supplementare collegandolo al motorino senza fare danni, ci sono precauzioni da prendere, insomma è una cosa fattibile?
Ringrazio tutti coloro che potranno aiutarmi.
Buon Vento
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06-09-2021, 11:35
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-09-2021, 11:36 da spinner.)
(06-09-2021, 11:24)oceanis32 Ha scritto: nel mio oceanis 320 ho un motore volvo penta 2003 a raffreddamento diretto, elettronica ai minimi termini.. un muletto, qualche problema ogni tanto ma mai nulla di grave
Avrei un quesito anzi due..
Il primo riguarda una cosa che mi è successa pochi giorni fa..
Esco faccio il mio giretto arrivo in . momento di ripartire vado ad accendere il . nulla, non succede niente ...
provo a controllare staccabatterie selettore ecc ecc ma tutto ok, le batterie sono nuove e tutta l 'elettronica di bordo funziona come se niente . a maneggiare un . niente.. sembra che al quadro non arrivi corrente..
Preoccupato dall'ora tarda non mi rimane che mettere in moto con il famoso cacciavite facendo contatto sul motorino di avviamento, a questo punto il motore parte immediatamente, il quadro si illumina e si rialzano le lancette del carburante e le lucine di contagiri e . dentro e verifico che anche l'alternatore stia . tutto . in porto, ormeggio e dopo una mezz ora provo ad accendere ...nessun problema, partenza . sicurezza ricontrollo tutti i collegamenti, mi sembra che la massa non sia ben collegata, e vado a ri crimpare il filo e ricoleggore tutto, spruzzo crc sui contatti e vado via...
Esco altre tre volte anche per navigazioni lunghette, mai un problema, avviamenti sempre . a qualche giorno fa dove il problema si ripresenta nella maniera identica, salvo poi scomparire come in precedenza...
Qualche esperto o qualcuno che ha avuto esperienze simili e mi può suggerire come risolvere questo problema...
Inoltre vorrei chiedervi, e possibile installare un pulsante di accensione supplementare collegandolo al motorino senza fare danni, ci sono precauzioni da prendere, insomma è una cosa fattibile?
Ringrazio tutti coloro che potranno aiutarmi.
Buon Vento
Togli corrente al motore e riattaccala. dovrebbe resettarsi senza cacciaviti. Non ne conosco ancora il motivo ma capita spesso anche a me.
---
Buon vento a tutti
Fredi Spencer
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Cambia il relè posto sul motore e risolvi il problema.
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Sembrerebbe un problema al blocchetto della chiave di avviamento che saltuariamente non fa il contatto elettrico previsto
(06-09-2021, 11:24)oceanis32 Ha scritto: .. sembra che al quadro non arrivi corrente..
il quadro si illumina e si rialzano le lancette del carburante e le lucine di contagiri e contaore...
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Se al quadretto non arriva corrente come dice oceanis 32 è il relè.
Ho avuto lo stesso problema sul 2003 T di scorta ne avevo uno ed ho risolto.
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06-09-2021, 13:12
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-09-2021, 13:21 da oceanis32.)
Grazie per le celeri risposte  , verificherò il relè... comunque per quanto riguarda un eventuale pulsante di accensione supplementare...è fattibile?
(06-09-2021, 11:39)Serenissima Ha scritto: Cambia il relè posto sul motore e risolvi il problema.
ti ringrazio Serenissima mi puoi mandare il codice o una foto per individuare quale è il .è su marineparts vedo vari componenti indicati come relè
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lo stesso è successo a me due tre volte...
il mio motorino di avviamento doveva avere in più dei sensori particolari,
come arrivava il meccanico (anche alle eolie alle 14 del14 agosto in rada a Salina) funzionava perfettamente.
rimango anche io in attesa della localizzazione precisa del pezzo e di un suggerimento:
dal 15 agosto il motorino parte senza nessun tentennamento, cambiereste lo stesso questo relè????
grazie
non ho preso nota dei punti da unire con il giravite (se non dovessi (o in attesa di) cambiare il pezzo) possibile indicarli in una foto o in un esploso?????
arigrazie
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se hai un problema saltuario controlla nell'ordine ...
1- relè 10
2- connettori vari 14
3- fusibili 8
soprattutto controlla falsi contatti e usa un pulitore per contatti elettrici
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06-09-2021, 16:27
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-09-2021, 16:28 da burrascaforza5.)
(06-09-2021, 15:36)capatosta Ha scritto: non ho preso nota dei punti da unire con il giravite (se non dovessi (o in attesa di) cambiare il pezzo) possibile indicarli in una foto o in un esploso?????
arigrazie
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Mi è capitata l'identica cosa per 2 volte quasi 3. Motore volvo md22p 58 cv.
Il meccanico ha smontato il motorino l ha rimontato e andava tutto bene . Il giorno dopo l ha rifatto per la 3^ volta con lui . ha provato col cacciavite ma niente. Comunque Ho imparato dopo vari tentativi e scintille e scintilline dove far fare contatto ( il filo giusto era praticamente nascosto da quello grosso nero) ma la cosa mi da ansia comunque.
Ergo
Ergo torno alla richiesta fatta inizialmente. È possibile aggiungere un pulsante di riserva che possa al bisogno sostituirsi alla chiave?
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Quanto esposto mi ricorda la tregenda vissuta più di 30 anni fa con un Camper Laika su meccanica Ducato, in Turchia.
Aveva cominciato in modo random a non andare in moto, però a spinta andava subito in moto, non era comunque comodo, anche se ero con la moglie e quattro figli, cercavo sempre di parcheggiare in discesa per dribblare l'inconveniente.
Arrivato in una grossa città, vicino al confine siriano, sono entrato in un cortile dove campeggiava una insegna Fiat e c'era una mini officina con un sacco di meccanici che lavoravano su camion.
In un battibaleno mi smontarono il motorino di avviamento, lo smembrarono completamente, cambiarono le belin, rettificarono il collettore e rimontarono tutto: il motore si avviò al primo colpo!
Il conto fu di circa 10 € e ripresi il viaggio contento, fino all'avviamento successivo, quando il difetto si ripresentò poi regolarmente.
Solo al ritorno in Italia il mio meccanico mi spiegò che era un difetto tipico del Ducato, il contatto sulla chiave era fasullo e non passava abbastanza corrente per fare girare il motorino, ma sufficiente a pilotare un relè ed in cascata il motorino, mi montò un piccolo relè da due soldi e il difetto non si è più presentato per anni, finche vendetti il camper e comprai l'attuale barca.
 
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Ok i relè è un ipotesi valida.
Ma se fossero i relè come si spiegherebbe ilnfunzionamento ad intermittenza? Se il relè fosse andato/morto non dovrebbe risuscitare e tornare a funzionare.
Forse !
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Ho un motore VP 2002 e anche a me in passato era successo lo stesso inconveniente. Una volta, dopo un veleggiata, non c'è stato verso di accenderlo. Controllando tutti i contatti ho poi scoperto che si trattava di un falso contatto del relè. Inizialmente credevo fosse difettoso e l'ho cambiato. Poi il problema si è riproposto e con una fascetta per tenere il relè bene in posizione ho risolto definitivamente.
(06-09-2021, 11:24)oceanis32 Ha scritto: nel mio oceanis 320 ho un motore volvo penta 2003 a raffreddamento diretto, elettronica ai minimi termini.. un muletto, qualche problema ogni tanto ma mai nulla di grave
Avrei un quesito anzi due..
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Esco faccio il mio giretto arrivo in . momento di ripartire vado ad accendere il . nulla, non succede niente ...
provo a controllare staccabatterie selettore ecc ecc ma tutto ok, le batterie sono nuove e tutta l 'elettronica di bordo funziona come se niente . a maneggiare un . niente.. sembra che al quadro non arrivi corrente..
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Qualche esperto o qualcuno che ha avuto esperienze simili e mi può suggerire come risolvere questo problema...
Inoltre vorrei chiedervi, e possibile installare un pulsante di accensione supplementare collegandolo al motorino senza fare danni, ci sono precauzioni da prendere, insomma è una cosa fattibile?
Ringrazio tutti coloro che potranno aiutarmi.
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Grazie a tutti per le testimonianze, il quadro mi sta diventando moolto più chiaro... Ma un eventuale pulsante supplementare per sicurezza si potrebbe aggiungere facilmente ? O può creare problemi
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Quello che già c'è basta e avanza...
Allenta connettori, scollega i relè, guarda molto bene la scatola dei fusibili e spruzza bene di crc...
Poi se continua allora fai revisionare il motorino...
Dovesse ricapitare che non va in moto ascolta se il relè del motorino fa "clack " e poi dai una martellata al corpo del motorino.
Se parte sono le belin e allora smonta il motorino e fallo revisionare da un meccanico di auto...
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(06-09-2021, 19:55)lorenzo.picco Ha scritto: Quello che già c'è basta e avanza...
Allenta connettori, scollega i relè, guarda molto bene la scatola dei fusibili e spruzza bene di crc...
Poi se continua allora fai revisionare il motorino...
Dovesse ricapitare che non va in moto ascolta se il relè del motorino fa "clack " e poi dai una martellata al corpo del motorino.
Se parte sono le belin e allora smonta il motorino e fallo revisionare da un meccanico di auto... Ti ringrazio molto , farò questo controllo... Il fatto strano è che alla accensione con la chiave non ho sentito assolutamente nulla, silenzio completo sembrava tutto scollegato, mentre mettendo in collegamento con il cacciavite i due cavi del motorino di avviamento tutto partiva all istante senza la minima esitaziond.... Per quello ho pensato di mettere un pulsante di emergenza.. Nel caso in cui il problema magari non si ripresenta più per 100 volte e magari alla 101 quando hai bisogno proprio per la legge fi murphy devi entrare dentro e magari non hai il tempo per evitare un danno....
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06-09-2021, 22:53
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-09-2021, 22:54 da lorenzo.picco.)
nell'ordine ...
1- usare il cacciavite per avviare il motorino induce a pensare che non sono le belin
2- a questo punto devi andare a ritroso controllando il relè del motorino ( porta il tutto dall'elettrauto se non già fatto )
3- controlla il blocchetto della chiave e puliscilo per bene bene ( se non già fatto )
4- passa a controllare i connettori rapidi ( segno 14 del disegno ) li allenti , li pulisci e li ricolleghi
5- controlla bene bene i faston ( tutti ... ) che vanno alla scatola dei fusibili
il problema sembra, da come lo descrivi, come che non arrivi il positivo alla chiave o più semplicemente il blocchetto della chiave è ossidato ...
argomento pulsante ...
1- se metti un pulsante che baipassi la chiave di accensione forse forse ok
2- se pensi di mettere un pulsante che sostituisca il cacciavite sui cavi del motorino è meglio lasciar perdere per i valori di corrente in gioco
ti do questi consigli solo perchè ho avuto il tuo stesso problema e alla fine era il connettore ( segno 14 ) lato quadretto esterno che ossidato faceva contatto un pò si ed un pò no ...
poi per carità ... è possibile altro ancora ma questo so ...
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Grazie! Menomale che esiste questo forum, si. Impara tanto si capisce dove bisogna guardare e con un pó di manualità si interviene... Da tutte le vostre indicazioni ora posso individuare i principali sospettati e vedere se risolvo... Per quanto riguarda il pulsante supplementare volevo capire proprio questo, deduco che con i picchi di corrente in gioco si potrebbe far danni... ?
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Si...
Mediamente, e dipende dalla temperatura e dallo stato di salute del motore, supera i 150 amp.
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(07-09-2021, 08:27)lorenzo.picco Ha scritto: Si...
Mediamente, e dipende dalla temperatura e dallo stato di salute del motore, supera i 150 amp.
. vorrebbe un pulsante con megamagnetotermico
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