Rispondi 
impianto elettrico trimarano
Autore Messaggio
Luigi.gazzotti Offline
Amico del Forum

Messaggio: #1
impianto elettrico trimarano
Cari amici vi scrivo,

data l'esperienza più che positiva per la definizione dei pannelli fotovoltaici vorrei allargare il discorso a tutto l'impianto elettrico che andrò a fare sul noto trimarano.

Pietra angolare di tutto è la motorizzazione elettrica risolta con la cinese ePropulsion commercializzata da Selva (spero di non fare pubblicità, nel caso gradisco richiamo).

Istallerò un POD da 6KW a 48V corrispondente ad un fuoribordo di circa 10cv, dichiara una spinta sull'elica di circa 110 kg. Il discorso POD (motore realizzato nel piede) è controverso: ancora non è chiara l'affidabilità (problemi di raffreddamento) ma i vantaggi sono notevolissimi, primo fra tutti l'efficienza in ricarica (elica diretta su asse motore) e poi la semplicità di istallazione (entrobordo alla fine c'è solo un cavo elettrico che va ad un azionamento che trasforma i 48V in una trifase e quindi le batterie). Al controllo arriva la manetta (gas e inversione) ed un display che informa su giri consumi ricariche etc.

Le batterie sono 2 gruppi da 2 (quindi 4) di circa 40kg l'una (quindi 160kg meno di un pieno di gasolio) per 4KWh ciascuna e per un discorso di pesi posizionerò un gruppo a poppa (subito dietro la paratia di ingresso) ed uno a prua (poco più avanti dell'albero), quindi ci saranno circa 8m di distanza tra i due gruppi.

Per semplicità (forse più mentale che pratica) ho scelto di non avere altre batterie (tipo 12V) quindi ho risolto tutte le utenze a 12V con 3 Victron Orion da 400W che trasformano i 48V in 12V.

Non voglio annoiare di più e per ora mi limito ad allegare schema a blocchi appena impostato
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-10-2021 09:03 da Luigi.gazzotti.)
30-10-2021 08:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dato Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #2
RE: impianto elettrico trimarano
A monte del regolatore Gensum, quindi tra pannelli e regolatore, preferirei avere un interruttore bipolare.
La sezione dei conduttori la dimensioni (ma sicuramente gia' lo sai) a seconda della caduta di tensione massima che accetti (quindi delle perdite), ricordati che la resistenza del conduttore la calcoli su andata e ritorno. Buon lavoro.
30-10-2021 09:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maema Offline
Amico del Forum

Messaggio: #3
Mumble mumble...ho qualche perplessità sui dimensionamenti ? ad esempio, il salpa-ancore 800W, non farti trarre in inganno 800W è la potenza resa del motore, il suo assorbimento al carico di lavoro (ne ho guardato uno in rete) è di 88A (1056W) ma non mi stupirei se sotto sforzo superi abbondantemente i 130/140A (devo ammettere che io conosco bene quelli più grandi da 3000/5000W che sotto sforzo quasi raddoppiano l'assorbimento), in questo caso i tuoi convertitori sono "impiccati o oltre" senza tener conto degli altri carichi e cmq per far si che i convertitori si dividano il carico equamente dovrai aver cura di diversi particolari, perchè se ti molla un convertitore non ce la fai con i due rimanenti. Forse potresti curare meglio quest'aspetto, lo dico solo ai fini dell'affidabilità del sistema.

L'ottimismo è solo carenza di informazioni...
30-10-2021 12:27
Dato Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #4
Che convertitore e', della serie Orion da 30A? Eventualmente puoi aggiungerne un altro sempre in parallelo.
30-10-2021 12:46
Luigi.gazzotti Offline
Amico del Forum

Messaggio: #5
Grazie ragazzi approfondiamo perché come detto io più che VxA=W non vado.
Anche per me i convertitori sono molto inusuali se poi ad essi c'è attaccata tutta la barca è senz'altro un punto delicato ma se consentono di evitare una batteria da 12V e tutto quello che comporta, ben vengano.

Sono 3 Orion 48/12V 30A circa 400W (cambia con la temperatura), per risparmiare nel cablaggio ne avevo messo uno per il pannello principale (che a parte il frigo e gli strumenti alimenta solo delle luci ed i teleruttori) che si trova circa dall'albero e due messi in parallelo per le utenze di poppa (le due pompe idrauliche e il verricello).
Forse già il fatto di separarli non va bene perché in sostanza creiamo due circuiti 12V con la possibilità concreta di fare casini con i negativi.
Quindi pensiamoli tutti a poppa e tiriamo un bel filo fino al pannello in centro barca.

in giornate vi cerco i dati precisi di pompe e verricello.

Nel caso posso sempre aggiungerne in parallelo, Victron bontà sua dice all'infinito.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-10-2021 13:48 da Luigi.gazzotti.)
30-10-2021 13:42
Rispondi