Rispondi 
Regolare le crocette
Autore Messaggio
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #1
Regolare le crocette
Mi sto preparando per ritornare in acqua Big GrinBig GrinBig Grin. Ho cambiato tutte le sartie,mentre prima le alte erano 'saldate' con le crocette quelle nuove si muovono liberamente.

Sulle prime pensavo che non fosse normale, ma ho verificato su un paio di alberi a terra che invece lo e'...

Dubbio mio. Quando rialberero' con la gru li vicina, mi faro' dare l'angolatura giusta ( secondo i testi 4/5 gradi verso l'alto ) ma poi.?????? Ho provato a vedere se si riesce ad avvitare il ( non so come si chiama :blushSmile, ma e' completamente blocatto, anche chi mi ha fatto il sartiama era stato costretto a tagliare la sartia vecchia!!

Immagino che la tensione delle sartie le tenga in posizione, ma posso contarci??? Se la crocetta si sposta poi riesco a rimetterla in posizione con la sartia in tensione???
Per istinto mi viene da pensare che se dovesse capitare, meglio essere in due, uno da basso che lasca mentre quello sul banzigo raddrizza. Dico bene????.

E' un fenomeno frequente???. Sempre a Naso mi viene da pensare che qualsiasi soluzione che tenga le crocette ad una certa angolazione sia una c.....a ma chiedo a voi esperti

Come e' dura l'ignoranza!!!Sadsmiley

Ciao

(Spostata da Edolo per riorganizzazione forum)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-09-2010 08:45 da Edolo.)
01-03-2008 17:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
yukasdog Offline
Amico del forum

Messaggi: 294
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #2
Regolare le crocette
sogno ignorantone anch'io
le mie crocette alte sono bloccatissime
le lascero' cosi'
01-03-2008 19:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sonmì Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.562
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #3
Regolare le crocette
Per allentare il bullone che stringe la sartia (normalmente il 'morsetto è in alluminio e il bullone è in inox con la testa a brugola), bisogna 'scaldare' col TIG ... ma lo deve fare uno con gli attributi, perchè l'alluminio si scioglie senza troppo preavviso.
01-03-2008 19:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.826
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #4
Regolare le crocette
Le crocette devono essere messe sulla bisettrice dell'angolo formato dalla sartia, in pratica un pò più su, e devono essere bloccate, non devono scendere, le puoi anche legare con un po di filo, spago, se non hai come fermarle sulla crocetta. Queste fanno uno sforzo di compressione verso l'albero, è per questo che sono messe sulla bisettrice dell'angolo che formano con sartia, se no fanno forza verso il basso o verso l'alto. Se fai un giro vedrai che ci sono tanti alberi che hanno le crocette messe verso il basso, vuol dire che non vanno mai a vela e se ci vanno, solo con vento debole, se no, prima si spacca la crocetta e poi viene giù l'albero.Sui Glenans e su teoria e pratica della vela c'è scritto tutto, basta leggere. Saluti Bullo Roberto.-
01-03-2008 21:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #5
Regolare le crocette
Dopo il commento di Yukasdog sono andato a vedere gli alberi con sartia mobile nelle crocette. Questi hanno le crocette fisse, quindi una volta regolate non si spostano piu'.

Le mie sono montate con un perno all'albero che permette una rotazione di 180 gradi ( Tutto su tutto giu').

Nel mio caso non ci sono bulloni ma viti. Suppongo che ci abbiano gia' provato quelli del Sartiame e poi hanno optato per tagliare e reinfilare.

Pero' pensando a quello che ha detto Bullo, lavorando in compressione, dovrebbero proprio essere le sartie a tenerle ben ferme. Unico dubbio cosa succede a quella sottovento in navigazione.

Ho provato a guardare ma mi sembra che legarle non aiuti, a meno di non arrivare in testa d'albero. Ho pensato ad un fermo, stile morsetto a vite per intenderci, da serrare sulla sartia appena sotto la crocetta per impedirgli di scendere. Se non ho letto male e' proprio la crocetta puntata in basso a fare disastri.

Il mio dubbio e' che forse mi faccio troppe pippe e in futuro basta solo controllare e risistemarle.
02-03-2008 00:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sonmì Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.562
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #6
Regolare le crocette
Scusa, ho scritto 'bullone' ma intendevo vite ... il dado infatti non c'è e la filettatura è sull'alluminio. Pardon
02-03-2008 01:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #7
Regolare le crocette
Ciao A.
Io ci metterei 2 morsetti per parte, sopra e sotto, piccoli ed in inox, e non ci penserei più.
Ma cosa vuol dire 'saldate alle crocette'?
Comunque non libere, soprattutto se le hai basculanti.
Sotto vela, con raffiche ed onda, con sottovento tutto in bando, la barca che picchia....
No, direi che libere no, non va bene.

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
02-03-2008 01:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #8
Regolare le crocette
Saldate nel senso che le viti, la crocetta, la sartia sono diventate un grumo unico.

Ieri ho fatto la prova con i morsetti, albero a terra. Non potendo prevedere perfettamente a priori la tensione, lasciero' un po' distanziate quelle sopra per permettergli di salire.
04-03-2008 00:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masino Offline
Amico del forum

Messaggi: 543
Registrato: Aug 2006 Online
Messaggio: #9
Regolare le crocette
Ragazzi attenzione: si finisce con il fare la scimmia sull'albero piuttosto che navigare.
Se hai l'albero a terra metti dei regolatori e fai un buon lavoro una volta per tutte.
Ecco il link. poi è ovvio che devi prendere il kit adatto alla tua.
http://www.oltrevela.com/kit-per-regolaz...-3224.html
04-03-2008 04:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #10
Regolare le crocette
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da masino
Ecco il link. poi è ovvio che devi prendere il kit adatto alla tua.
http://www.oltrevela.com/kit-per-regolaz...-3224.html
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ho visto l'ordegno. Pero' la mia e' stata progettata per avere il punto solidale con le sartie e le crocette mobili sull'albero, per 'ammortizzare' le variazioni di tensione.

Ho visto che chi ha le crocette fisse invece, ha le sartie mobilissime, per mobilissime dico che il buco in cui passa ha un diametro quasi doppio delle sartie

Nel mio caso il diametro e' quasi quello delle sartie, infatti lo scorrimento non e' eccessivo, anzi secondo me in tensione la sartia non si muove.

Quindi penso che se metto quei cosi rischio di avere un sistema che e' solidale i due punti provocando la piegatura della crocetta.

Comunque dopo essermi fatto tutti questi pensierini sono andato dal Sartiarolo. Mi ha detto che le fermeremo dopo che l'albero e' ben posizionato o con piombi ( immagino stile i morsetti che avevo in mente) o con resina. Cerchero' di evitare la resina , mi sembra complicato in caso di riposizionamente causati da assestamento delle sartie stesse.

Ciao

P.S: Ovviamento posso sbagliarmi io o il sartiarolo, quindi ditemelo
apartamente. L'importante e' che questa estate io mi possa concentrare su mare, vele, e gnocca e non sulle crocette quando timono Big Grin
05-03-2008 00:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #11
Regolare le crocette
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Enzo_Vr
La crocetta va fissata prima di alzare l'albero.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Con morsetti o altro? Poi riepilogando.

L1 uguale L2 provoca A e B uguali. Anche C e' uguale ad a e B. Ma il quarto angolo chi e' ?


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 20,09&nbsp;KB
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-03-2008 01:17 da ghibli4.)
05-03-2008 00:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masino Offline
Amico del forum

Messaggi: 543
Registrato: Aug 2006 Online
Messaggio: #12
Regolare le crocette
Andavano segnate prima.
Adesso non ti resta che fare la scimmia e passare un paio di pomeriggi tra regolazioni, messa a punto e a fare lo sguattero per preparare vivande e bevande a chi ti tira su col bansigoBig Grin
05-03-2008 01:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #13
Regolare le crocette
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da masino
Andavano segnate prima.
Adesso non ti resta che fare la scimmia e passare un paio di pomeriggi tra regolazioni, messa a punto e a fare lo sguattero per preparare vivande e bevande a chi ti tira su col bansigoBig Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
PRRRRR Big Grin e' ancora a terra!
05-03-2008 01:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masino Offline
Amico del forum

Messaggi: 543
Registrato: Aug 2006 Online
Messaggio: #14
Regolare le crocette
Albero a terra, sartie nuove che un poco di assestamento lo faranno comunque, non ti resta che tenerti sui 5.5 - 6 gradi che poi con sartie assestate e in tensione diventano 5 e 4.
Ti va di lusso, credimi! Basta averci un pò d'occhio e fare due passi in una banchina qualsiasi per capire che i 5 gradi - spesso - sono solo sui libriBig Grin

Se poi ti ingarrelli...scimmia sarai comunque!!!

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ghibli4
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da masino
Andavano segnate prima.
Adesso non ti resta che fare la scimmia e passare un paio di pomeriggi tra regolazioni, messa a punto e a fare lo sguattero per preparare vivande e bevande a chi ti tira su col bansigoBig Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
PRRRRR Big Grin e' ancora a terra!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
05-03-2008 01:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #15
Regolare le crocette
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da masino
In una banchina qualsiasi per capire che i 5 gradi - spesso - sono solo sui libriBig Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

In questi giorni di studio o visto alberi con una crocetta +10 gradi e l'altra -10 ( dall'altra parte )

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Se poi ti ingarrelli...scimmia sarai comunque!!!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Cerchero' ingarelli sullo zanichelli piu' tardi, nell'incertezza scaramanticamente mi tocco Wink
05-03-2008 01:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sonmì Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.562
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #16
Regolare le crocette
Enzo, hai fatto il liceo scientifico (ai tuoi tempi, cioè quando ancora si imparava qualcosa ...) Big GrinBig GrinBig Grin
ho invovinato, son sicuro!
05-03-2008 02:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #17
Regolare le crocette
Uff fatica. Piu' che la ruggine ho dovuto togliere incrostazioni secolari. Ma adesso tutto torna.
Nel mio caso con L1 di 510Cm e Crocette di 85 si forma un angolo di 4.7 gradi ( fra posizione crocette reale e crocette perpendicolari all'albero). Che e' coerente sempre con i 7cm di inalzamento del punto di collegamento crocetta/sartia dalla posizione perpendicolare. Numero che mi sembra di decodificare :Dcorrettamente dalla fotocopia del piano velico. In barca ho gli originali e quindi verifichero'.

A questo punto lottando con il passato di analisi mi torna che se L2 ha una variazione dovuta a assestamento di 20cm ( che sarebbe il 4% )perdo 0,3 gradi. Un'inezia ma per andare sicuro lo recupero subito.

Adesso sono piu' sereno.Big Grin

Dopo questa fatica, mi consigliate dei morsetti da utilizzare ?Wink

Grazie per la lezione. Per la prossima studio dei vettori per capire esattamente come lavorano sartie crocette ed albero Tongue
05-03-2008 15:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #18
Regolare le crocette
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Enzo_Vr
20 cm di assestamento su 5 metri mi paiono tanti per uno spiroidale dignitoso ... forse sono millimetri.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

20cm e' puramente un numero teorico che serve a me per capire di quanto posso sbagliare il montaggio Big Grin.

Mi sembra di aver letto che si parla di 0.2% quindu 10mm

Ciao
05-03-2008 17:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masino Offline
Amico del forum

Messaggi: 543
Registrato: Aug 2006 Online
Messaggio: #19
Regolare le crocette
Pretensione + assestamento fa più di 1 cm, parecchio di piùWink
05-03-2008 17:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #20
Regolare le crocette
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da masino
Pretensione + assestamento fa più di 1 cm, parecchio di piùWink
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Decidetevi Big Grin 10mm, 1 Cm 20mm, 2 Cm. A me sempre meno di decimi di grado vengono Cool
05-03-2008 17:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rottura crocette giovanni 8 963 07-09-2023 09:41
Ultimo messaggio: albert
  Movimento crocette juan@juan 12 1.231 15-03-2023 09:43
Ultimo messaggio: Serenissima
  crocette a boomerang BornFree 9 1.332 15-09-2022 08:43
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  terminali crocette stefano bluzza 5 1.016 01-08-2022 19:26
Ultimo messaggio: stefano bluzza
  Crocette molto acquartierate - regolare randa di poppa crocchidù 10 1.836 02-05-2021 17:13
Ultimo messaggio: crocchidù
  Rig Selden: connessione crocette-albero jetsep 9 4.624 14-03-2020 09:54
Ultimo messaggio: Lupicante
  Angolo crocette masa66 24 4.346 17-10-2019 23:16
Ultimo messaggio: ZK
  Regolare randa di bolina Ercole67 31 4.660 26-03-2019 19:09
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo
  regolare genoa fuori e dentro le sartie enio.rossi 17 3.105 21-11-2018 17:07
Ultimo messaggio: enio.rossi
  una curiosità sulle crocette acquartierate marcofailla 18 3.614 15-08-2018 19:16
Ultimo messaggio: marcofailla

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)