Rispondi 
Catena ancora arrugginita
Autore Messaggio
dante calderoni Offline
Amico del forum

Messaggi: 164
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #1
Catena ancora arrugginita
salve, ho provato lo scorso anno a ripulirla con il ferox con tutta la procedura richiesta, ma ancora alcune maglie hanno rifiorito macchie di ruggine che a loro volta macchiano la coperta a prua. avete qualche idea geniale in proposito. grazie
23-01-2022 17:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.690
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #2
RE: Catena ancora arrugginita
(23-01-2022 17:47)dante calderoni Ha scritto:  salve, ho provato lo scorso anno a ripulirla con il ferox con tutta la procedura richiesta, ma ancora alcune maglie hanno rifiorito macchie di ruggine che a loro volta macchiano la coperta a prua. avete qualche idea geniale in proposito. grazie

Va cambiata. Cosa che devo fare prossima stagione.

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

23-01-2022 17:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crocchidù Offline
Senior utente

Messaggi: 3.576
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #3
RE: Catena ancora arrugginita
quanti anni ha la catena?
è una battaglia persa, quando comincia a perdere la zincatura la ruggine è inarrestabile anche se prima che si spezzi una catena per la ruggine passano millemila anni. L'aspetto estetico però crea qualche problemino.
Non so quanto valga la pena di far fare una nuova zincatura e la sua durata

Se hai ristagno di acqua nel cala catena puoi provare a metterci sotto una grata in plastica sagomata ad hoc (tipo quella salvaprato o per stabilizzare la ghiaia nei parcheggi) e poi sciacquare con acqua dolce più spesso.
23-01-2022 18:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.187
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Catena ancora arrugginita
(23-01-2022 18:03)crocchidù Ha scritto:  quanti anni ha la catena?
è una battaglia persa, quando comincia a perdere la zincatura la ruggine è inarrestabile anche se prima che si spezzi una catena per la ruggine passano millemila anni. L'aspetto estetico però crea qualche problemino.
Non so quanto valga la pena di far fare una nuova zincatura e la sua durata

Se hai ristagno di acqua nel cala catena puoi provare a metterci sotto una grata in plastica sagomata ad hoc (tipo quella salvaprato o per stabilizzare la ghiaia nei parcheggi) e poi sciacquare con acqua dolce più spesso.
Esatto ! Fatto lo stesso lavoro,la carena sembra sempre nuova,poi quando si lava la coperta con acqua dolce è buona norma aprire il gavone dell'ancora per sciacquare bene
la catena.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
23-01-2022 22:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #5
RE: Catena ancora arrugginita
(23-01-2022 18:03)crocchidù Ha scritto:  quanti anni ha la catena?
è una battaglia persa, quando comincia a perdere la zincatura la ruggine è inarrestabile anche se prima che si spezzi una catena per la ruggine passano millemila anni. L'aspetto estetico però crea qualche problemino.
Non so quanto valga la pena di far fare una nuova zincatura e la sua durata

Se hai ristagno di acqua nel cala catena puoi provare a metterci sotto una grata in plastica sagomata ad hoc (tipo quella salvaprato o per stabilizzare la ghiaia nei parcheggi) e poi sciacquare con acqua dolce più spesso.
Idem.
La griglia sul fondo è essenziale per tenere un pò d'aria sotto la catena invece che perennemente nel bagnato. La lavo spesso e spesso tengo il gavone aperto di giorno per far girare aria. In inverno quando non ancoro per mesi ci do uno spry anticorrosivo per metalli.
23-01-2022 23:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lupicante Offline
Amico del forum

Messaggi: 674
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #6
RE: Catena ancora arrugginita
Anche girarla aiuta, io inverto i capi ogni anno.
24-01-2022 10:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quarto di luna Offline
Amico del forum

Messaggi: 302
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #7
RE: Catena ancora arrugginita
io ho fatto zincare l'ancora il mese scorso, speso 24 euro ancora 24 kg ed è venuta come nuova (forse meglio) 5 anni fa ho fatto zincare la catena per un amico, il problema è che gli anelli, una volta zincata rimangono incollati e ho dovuto martellarli tutti sull'incudine, un lavoraccio.... comunque a distanza di 5 anni è ancora bella. con il costo della zincatura e il lavoraccio per sbloccare gli anelli forse conviene acquistarla nuova
24-01-2022 11:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dante calderoni Offline
Amico del forum

Messaggi: 164
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #8
RE: Catena ancora arrugginita
ok grazie atutti forse mi deciderò a CAMBIARLA
24-01-2022 19:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.690
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #9
RE: Catena ancora arrugginita
(24-01-2022 11:01)quarto di luna Ha scritto:  io ho fatto zincare l'ancora il mese scorso, speso 24 euro ancora 24 kg ed è venuta come nuova (forse meglio) 5 anni fa ho fatto zincare la catena per un amico, il problema è che gli anelli, una volta zincata rimangono incollati e ho dovuto martellarli tutti sull'incudine, un lavoraccio.... comunque a distanza di 5 anni è ancora bella. con il costo della zincatura e il lavoraccio per sbloccare gli anelli forse conviene acquistarla nuova
senza contare che dove era incollata lo zinco se ne va. la catena zincata dura 12 anni. o la si fa in acciaio o la si cambia ogni 12.

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

28-01-2022 03:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #10
RE: Catena ancora arrugginita
Inox anche se molti non lo accettano, ma fa la differenza.
Trovo doveroso al rientro sciacquare sempre la barca ed il gavone dell'ancora

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
28-01-2022 09:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.111
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #11
RE: Catena ancora arrugginita
Non abbiamo o non potremmo fare una qualche convenzione con un catenificio per avere prezzi più favorevoli? Qualcuno l'ha comprata dal Catenificio Moro di Civate a prezzi interessanti.
I lavori di zincatura o ancor peggio ferox non servono quasi a nulla.
La catena di inox costa troppo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-01-2022 10:10 da enio.rossi.)
28-01-2022 09:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.383
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #12
RE: Catena ancora arrugginita
(24-01-2022 11:01)quarto di luna Ha scritto:  io ho fatto zincare l'ancora il mese scorso, speso 24 euro ancora 24 kg ed è venuta come nuova (forse meglio) 5 anni fa ho fatto zincare la catena per un amico, il problema è che gli anelli, una volta zincata rimangono incollati e ho dovuto martellarli tutti sull'incudine, un lavoraccio.... comunque a distanza di 5 anni è ancora bella. con il costo della zincatura e il lavoraccio per sbloccare gli anelli forse conviene acquistarla nuova

Se non vuoi questo problema, cìè chi fa la zincatura con la centrifuga ma, a conti fatti, costa quasi come una catena nuova. Fatto fare diversi preventivi anni fa, alla fine l'ho cambiata.

Antonio Giovannelli
28-01-2022 10:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mousse novecentosette Offline
Amico del forum

Messaggi: 199
Registrato: Apr 2020 Online
Messaggio: #13
RE: Catena ancora arrugginita
Ciao a tutti
Ho l'ancora arrugginita, l'ho messa nell'aceto per vedere se si poteva pulire più facilmente e così è stato.
Ora il problema è pitturarla o cosa? Qualcuno sa se ci sono luoghi dove farla zincare il zona La Spezia- Carrara?
L'altro Problema è il gavone dell'ancora che è praticamente nascosto e impulibile oltre che perverso poiché l'acqua della catena va a finire in sentina sotto la cabina di prua dove c'è una bottiglia che va svuotata. In pratica è impossibile sciacquare la catena con acqua dolce dopo l'uso (cosa che invece andrebbe fatta sempre).
Grazie del vostro tempo
Luca
23-04-2022 18:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele Online
Amico del forum

Messaggi: 970
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #14
RE: Catena ancora arrugginita
Citazione:(...)ma ancora alcune maglie hanno rifiorito macchie di ruggine....

Se il resto della catena sta bene, taglia la parte rovinata.

Se le maglie ossidate sono concentrate sul tratto che resta più sotto, sostituisci solo quello. Con l'accortezza di aggiungere sul fondo qualcosa che la tenga sollevata, come ti hanno consigliato.

Con l'occasione puoi pulire gli ugelli e accertarti che scarichino bene.
23-04-2022 20:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.447
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #15
RE: Catena ancora arrugginita
(28-01-2022 09:40)lord Ha scritto:  Inox anche se molti non lo accettano, ma fa la differenza.
Trovo doveroso al rientro sciacquare sempre la barca ed il gavone dell'ancora

Sottoscrivo|
23-04-2022 21:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
unsoldino Offline
Amico del forum

Messaggi: 966
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #16
RE: Catena ancora arrugginita
ricordare il modulo elastico dell'inox....
23-04-2022 23:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #17
RE: Catena ancora arrugginita
Qui un comparativo inox, in particolare su un tipo di inox con caratteristiche specifiche, prezzo compreso

https://forum.amicidellavela.it/showthre...tid=145716
23-04-2022 23:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
neli marullo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 16
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #18
RE: Catena ancora arrugginita
(23-04-2022 18:49)mousse novecentosette Ha scritto:  Ciao a tutti
Ho l'ancora arrugginita, l'ho messa nell'aceto per vedere se si poteva pulire più facilmente e così è stato.
Ora il problema è pitturarla o cosa? Qualcuno sa se ci sono luoghi dove farla zincare il zona La Spezia- Carrara?
L'altro Problema è il gavone dell'ancora che è praticamente nascosto e impulibile oltre che perverso poiché l'acqua della catena va a finire in sentina sotto la cabina di prua dove c'è una bottiglia che va svuotata. In pratica è impossibile sciacquare la catena con acqua dolce dopo l'uso (cosa che invece andrebbe fatta sempre).
Grazie del vostro tempo
Luca

a Massa Z.I. ci dovrebbe sempre essere una grossa zincheria
24-04-2022 09:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mousse novecentosette Offline
Amico del forum

Messaggi: 199
Registrato: Apr 2020 Online
Messaggio: #19
RE: Catena ancora arrugginita
(24-04-2022 09:39)neli marullo Ha scritto:  a Massa Z.I. ci dovrebbe sempre essere una grossa zincheria

Grazie Neli proverò a sentirli
Luca
25-04-2022 16:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #20
RE: Catena ancora arrugginita
Per la catena :
Per me, senza se e senza ma : non conviene ... quando e' ridotta male, vuol dire che son passati tanti anni (almeno 10 ?!? 15 ?!?) ed e' ora di cambiarla.

Motivazione : Immaginando che la dimensionata' sia corretta e non esagerata (cioe' se avevi bisogno di una catena del 6 non hai preso una dell'8 ... dove potresti anche rizincare tanto sei ... in sicurezza), la catena si usura fra gli anelli a forza di lavorare (e passano tanti tanti anni ... ma anche no ... dipende da come ha lavorato e dove).
Dove perde la zincatura (per sfregamento), inizia subito il processo di corrosione che poi porta inevitabilmente ad un indebolimento progressivo del singolo anello. Di quanto ? Di poco ma non e' piu' come quando era nuova ...
Inoltre, rinnovandola, riparti da zero che e' una bella sicurezza (la spesa e' relativa e incide ca. 6 a 1 cioe' 300 euro catena nuova ... 50 a rizincarla piu' la benzina per portarcela + l'ammattimento ... ma chi te lo fa fare ?).

Questo per me basta (e per l'economicità' della sostituzione che se prendi un grado 30 sei gia' ben oltre la tua rizincata) ...


Per l'ancora, invece : va benissimo una rizincatura !!!


Ovviamente ... imho !!!


BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-04-2022 19:05 da ....)
25-04-2022 18:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Catena ancora inox - Cromox rob 1 1.436 24-03-2024 10:45
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Giunzione cima-catena masa66 44 10.909 06-11-2023 18:35
Ultimo messaggio: bullo
  Zona sotto il pozzo catena, dubbio tecnico. kavokcinque 8 663 05-11-2023 22:15
Ultimo messaggio: Arcadia
  Gancio per catena Silviooooo 155 24.554 21-09-2023 10:49
Ultimo messaggio: Gabriele
  La catena si incastra quando la salpo con il salpa ancora eugenio.denti 23 1.955 29-07-2023 09:31
Ultimo messaggio: sergiot
  Metodi contro ammonticchiarsi catena ancora dentro gavone 73anni 91 22.557 17-02-2023 19:51
Ultimo messaggio: st00042
  Catena ancora: quanta? Quanto? kitegorico 126 41.330 18-01-2023 18:04
Ultimo messaggio: sergiot
  Ritenuta catena con delfiniera Juma1977 23 2.134 29-10-2022 11:49
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  Catena arrugginita blacksheep2017 35 3.042 14-10-2022 20:53
Ultimo messaggio: Gabriele
  Gavone catena ancora Clint 1 692 30-08-2022 09:48
Ultimo messaggio: rob

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)