Rispondi 
acqua che filtra
Autore Messaggio
dante calderoni Offline
Amico del forum

Messaggi: 164
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #1
acqua che filtra
salve. problema forse poco chiaro. se navigo abbastanza sbandato ecco che alcune gocce entrano nella cabina di prua , che passino dalla falchetta ? mi sembra esagerato anche perchè sebbene di bolina con parecchi spruzzi in coperta l'inclinazione esagerata durava pochi attimi, poi si ritornava nella normalità della andatura. poi se con il tubo dell'acqua, in banchina , annaffio tutta la coperta, da dentro non passa una goccia d'acqua. avete commenti e/o soluzioni, parlo di iuna barca di 40 anni , cbs 888.
grazie
23-01-2022 17:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
megalodon Offline
Amico del forum

Messaggi: 923
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #2
RE: acqua che filtra
Quando sei di bolina la barca si torce per le sollecitazioni e qualche parte della falchetta non ben sigillata si distacca ulteriormente facendo passare acqua.
È un problema che ha afflitto molti...
23-01-2022 19:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Online
Senior utente

Messaggi: 3.862
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #3
RE: acqua che filtra
Io avevo il Genoa che, di bolina e mura a sx, poggiava/spingeva contro il pulpito di prua.
Solo in quelle condizioni entrava acqua
23-01-2022 20:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
seidi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.012
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #4
RE: acqua che filtra
Le hai viste entrare o le trovi nei gavoni dopo un po’ di tempo?

W l’Italia.
23-01-2022 20:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.187
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #5
RE: acqua che filtra
(23-01-2022 17:57)dante calderoni Ha scritto:  salve. problema forse poco chiaro. se navigo abbastanza sbandato ecco che alcune gocce entrano nella cabina di prua , che passino dalla falchetta ? mi sembra esagerato anche perchè sebbene di bolina con parecchi spruzzi in coperta l'inclinazione esagerata durava pochi attimi, poi si ritornava nella normalità della andatura. poi se con il tubo dell'acqua, in banchina , annaffio tutta la coperta, da dentro non passa una goccia d'acqua. avete commenti e/o soluzioni, parlo di iuna barca di 40 anni , cbs 888.
grazie

Se assaggi l'acqua puoi capire se è salata o dolce e di conseguenza verifica.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
23-01-2022 22:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dante calderoni Offline
Amico del forum

Messaggi: 164
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #6
RE: acqua che filtra
E' vero devo prima verificare se l'acqua è salata e poi mi regolo
grazie a tutti
24-01-2022 19:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.154
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #7
RE: acqua che filtra
(23-01-2022 20:05)matteo Ha scritto:  Io avevo il Genoa che, di bolina e mura a sx, poggiava/spingeva contro il pulpito di prua.
Solo in quelle condizioni entrava acqua

Confermo anche a me.

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
24-01-2022 19:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #8
RE: acqua che filtra
Dolce, é solo dai serbatoi o da una sacca di acqua piovana stagnante da qualche parte, già coi serbatoi vuoti escludi un 80% di possibilità.
24-01-2022 20:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aries 3 Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #9
RE: acqua che filtra
st00042 , alla fine come hai risolto ?


l'esperienza e' quella cosa che arriva subito dopo il momento in cui ti sarebbe servita...
25-01-2022 22:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.154
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #10
RE: acqua che filtra
(25-01-2022 22:07)aries 3 Ha scritto:  st00042 , alla fine come hai risolto ?

Ho smontato i pulpiti, che tra l'altro ho trovato anche un po' allentati nel serraggio.
Pulito tutto dal vecchio sigillante
Rimontato il tutto con nuovo sigillante senza serrare per un paio d'ore, in modo che il sigillante solidificasse un po' e non fuoriuscisse tutto di lato rimanendo solo un sottile strato.
Dopo un paio d'ore ho serrato e aggiunto anche i controdati che mancavano.

Non ho più avuto quel problema.
Ho poi trovato un'altra via d'acqua dovuta ad una vite di fissaggio del bordino di acciaio che protegge dalle cime di prua. Ma qui era l'insistenza dell'acqua piovana durante la stagione invernale a farla da padrone.

Anche qui smontato il profilo, allargati i fori delle viti a 3 volte il diametro, lasciato asciugare una settimana sotto il sole estivo, tappati con resina epossidica caricata con fibra, sigillante e rimontaggio
La resina internamente ha anche formato un bozzo che ha impedito alla vite di passare da parte a parte

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
26-01-2022 08:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Boccaporto butta acqua... Tanta acqua. Ettolitri d'acqua. Benzaiten 22 2.954 09-10-2022 19:58
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  Acqua grigio giallastra nel serbatoio dell'acqua dolce alberto2371 10 1.683 08-02-2022 15:10
Ultimo messaggio: alberto2371
  Serbatoi acqua, indicatori di quantità acqua Cosimo 3 9.819 20-10-2013 01:27
Ultimo messaggio: Roberto0206
  serbatoio acqua fa acqua 73anni 13 5.134 06-08-2011 19:29
Ultimo messaggio: gaspa13

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)