...
Senior utente
Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017
|
RE: Sostituzione vecchio motore con motore elettrico
Sisi mi era chiaro che rispondevate a @frank74 ma volevo rimarcare il fatto che oggi SI PUO' navigare/ricaricare e, la cosa relativamente nuova e' : con lo stesso apparato !!!
Ci sono robe tipo i saildrive di Oceanvolt ed anche i piu' tradizionali ibridi ... non so con quale efficenza nelle varie salse ... ma il concetto e' lo stesso.
Quando i ragazzi di UMA son partiti ... non ricaricavano con il saildrive ma solo con i pannelli (ed era una vera incognita in certe situazioni).
Lo e' anche oggi ... ma sicuramente meno grazie al fatto che "muovendosi" per tante miglia ... immagazzinano + autonomia (fino a TOT ... poi ... ciccia !!!).
Per esempio, per un daysailer che ricarica in banchina e deve solo uscir dal porto o muoversi per poche miglia al rientro (per mancanza di vento ... alla sera), un elettrico potrebbe esser l'ideale.
Dipende dalla "autonomia" richiesta ...
Ovvio che il bilancio deve quadrare (conteggiando gli sprechi della trasformazione eh) altrimenti il gioco non vale la candela.
Per "sprechi" intendo il fatto che (faccio un esempio scemo) ci vogliono 5-6 ore e non 4 ore di ricarica da 1Kw per arrivare a caricare 4Kw perche' l'efficenza (che e' un parametro dichiarato anche in un semplice DC-DC non puo' essere del 100% ed e' grassa se arriva vicino al 90%). E poi c'e' l'efficenza ... di recupero (non so come si dice che anche quella ... conta).
Purtroppo (anche nell'automotive) il fattore "tempo di ricarica" e' la vera limitazione (che poi porta a minor autonomia etc.)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-03-2022 08:44 da ....)
|
|
31-03-2022 08:29 |
|