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Senior utente
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RE: Sostituzione vecchio motore con motore elettrico
A me e' chiaro che le macchine non usano LifePo4 ... (mai detto diversamente).
E mi e' altrettanto chiaro che dopo 10 anni ... le batterie auto le danno per "andate" (p.e. TOYOTA garantisce le sue ibride per 10 anni se fai tagliandi ... dopodiché' ... lo sapremo ... non adesso perche' non son trascorsi. Tesla garantisce per 8 anni o 240.000 ad almeno un 70% di residua carica e idem volkswagen 8 anni e 160.000 km con residua carica 70%).
Dureranno 15 anni ?!? Io non so (e non credo lo sappia nessuno ... quanto ha la TESLA più' vecchia in circolazione ?!? Arriva agli 8 ... ai 10 ... ?!?)
Sulla durata delle batterie LifePO4 usate in barca, guardo le sk tecniche che i costruttori un po' piu' seri e con esperienza (tipo Victron ma anche altri) e le danno per i 5000 cicli al 50% DOD ... che e' un 3 volte tanto almeno rispetto alle piombo (cioe' dureranno il doppio ?!? il triplo delle mie Trojan da 1200 cicli sempre 50% DOD ?!? il quadruplo [addirittura !!!] ? ma poi ... ciao).
Io una macchina elettrica la considererei eccome (nonostante la pericolosità' di certe situazioni) ... ma solo con un bell'impianto off-grid che mi permettesse di ricaricarmela in proprio perche' adesso (a differenza di un anno fa) c'e' una bella incognita energetica.
E aggiungo ... e' chiaro che dire che le macchine elettriche hanno una vita utile di ca. 10-15 anni (ad oggi ... poi vedremo) e le barche ... invece la vita la dovrebbero aver ben piu' lunga almeno 3 volte tanto (perlomeno ... a spanne eh) quindi 30 anni e' dire il minimo dello status attuale ... oppure non e' chiaro questa "differenza" ? (quindi : no paragone ma "differenza" di durata ... la mia barca li ha i 30 ed e' in piena forma ... mentre la mia auto ne ha 14 ma e' "finita" ... praticamente da gettar via).
Questo non e' paragonare fischi per fiaschi (io non ho fatto nessun paragone fra di loro) ... ma semplicemente dire che per una barca ... l'elettrico (che a me piace) ha un bel daffare per diventare "economico" ... rispetto ad un "endotermico" che oggi su una barca dura almeno i 30-40 anni (revisionabile sicuramente ma poi si getta perche' diventa antieconomico per i pezzi un po' come una macchina dove pero' la stessa cosa avviene a 10-15 anni cioe' 1/3 di vita ca.).
Ok ? Piu' chiaro ?
Aggiungo anche che invece la barca con motore elettrico nonostante sia per me una buona cosa ... io non la prenderei perche' mi diminuirebbe troppo l'autonomia che oggi ho in ca. 480 mg (6 nodi a 3 lt/h per 240 litri) ... cosa che con un pacco batterie LifePo4 ... ciao ... neanche 1/3 che sono 150 mg ca.
Se facessi regate in zona locale o la utilizzassi come puro day-sayler oppure per uscite nei dintorni ... il motore elettrico lo prenderei eccome (ma non certo per l'economicita', che per me non c'e', e comunque non e' il mio obiettivo, oggi)
Scusate il pippone ... ma volevo spiegar bene i motivi per cui oggi una barca "elettrica" non e' molto conveniente (per me eh)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-03-2022 21:22 da ....)
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31-03-2022 19:53 |
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